Erba sacra conosciuta fin dall’antichità per le sue qualità galattogene, la Galega (Galega officinalis – fam. Fabaceae) è una pianta erbacea perenne di modeste dimensioni (50-100 cm) caratterizzata da una robusta radice, fusto eretto, foglioline sottili e fiori di piccole dimensioni di colore azzurro-bluastro riuniti in grappoli. Le sue origini affondano le radici nel lontano Oriente, ma è ormai diventata una pianta autoctona sia in Europa che in Asia, con spiccata predilezione per i terreni umidi e freschi.
Da tempi immemori la galega è utilizzata in fitoterapia per favorire la fase di allattamento, tant’è che anche dal punto di vista etimologico la sua storia è legata a doppio filo a questa importane funzione: galega, infatti, deriva dal termine greco gala achei che significa ‘apportatrice di latte’.
La galega è anche una delle erbe sacre annoverate dal Dizionario tedesco dei nomi di piante, che la cita come erba miracolosa per curare febbri maligne, morsi di serpente e perfino la peste. Anticamente, in Francia era nota come erba santa spagnola o erba sacra selvaggia.
Già nel 1873 lo studioso Gillet-Damitte constatò che, se data in pasto alle mucche, la galega era in grado di aumentare notevolmente la produzione di latte, il chè la consacrò come galattogeno per eccellenza.
CONSIGLIO: In fase di allettamento, se ne consiglia l’assunzione sottoforma di infuso preparato con un cucchiaio di sommità fiorite di galega lasciate in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua bollente. La dose ideale è di due tazze al giorno.
Vista la sua azione ipoglicemizzante, è sconsigliato l’uso della galega durante terapie con farmaci antidiabetici perchè la pianta ne potenzierebbe l’azione.
Potete trovare prodotti a base di questa pianta nelle migliori erboristerie.
Ecco dove trovare online direttamente su Amazon tè e tisane di galega e altri prodotti a base di questa pianta:
Se la nostra guida alla scoperta di questa pianta medicinale vi è parsa interessante, eccovi altri approfondimenti che vi consigliamo di leggere:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.