Ricette

Ganache al cioccolato: come preparare questa farcitura per torte

Nel mondo della pasticceria internazionale la crema ganache al cioccolato è un ingrediente goloso per rendere i dessert insuperabili.

Ganache al cioccolato: come preparare questa farcitura per torte

La ganache al cioccolato è una crema di origine francese tradizionalmente preparata con burro, panna e cioccolato. Molto usata per guarnire torte, dolcetti e cupcakes o farcire bignè, è particolarmente golosa e semplice da preparare. Questa deliziosa crema può essere realizzata nella versione classica (con burro e panna) oppure senza utilizzare ingredienti di origine animale.

Ganache al cioccolato: ricetta classica

INGREDIENTI:

  • 250 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 g di burro

PREPARAZIONE:

Dopo aver versato la panna in un pentolino, unite lo zucchero e una noce di burro. Lasciate riscaldare sul fuoco fino al bollore e intanto mescolate utilizzando un cucchiaio di legno.

ganache al cioccolato
Ganache al cioccolato: è un a deliziosa crema dalla consistenza burrosa.

In seguito versate il cioccolato fondente ridotto a pezzetti e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate raffreddare la crema e poi montatela per circa 10 minuti con uno sbattitore elettrico.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, utilizzate la ganache per guarnire o farcire i vostri dolci.

SPECIALE: Glassa al cioccolato, ecco come prepararla

Ganache al cioccolato senza burro

INGREDIENTI:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 g di panna fresca

PREPARAZIONE:

Versate la panna in un pentolino e scaldatela a bagnomaria senza raggiungere l’ebollizione. Unite il cioccolato fondente tagliato a pezzetti o grattugiato e mescolate bene per farlo sciogliere. Potete utilizzare una frusta per agevolare questa operazione.

Lasciate quindi raffreddare il composto di panna e cioccolato a temperatura ambiente e poi in frigo per alcune ore. A questo punto non vi resta che montare la crema con l’aiuto di fruste elettriche.

Utilizzate la sac-à-poche per riempire i dolcetti con la crema ganache oppure impiegatela per decorare torte e cupcakes.

ganache al cioccolato
Ganache al cioccolato: è ideale per guarnire torte o farcire bignè.

Ganache al cioccolato senza panna

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

Versate latte di soia e zucchero in un pentolino e riscaldateli sul fuoco fino a raggiungere il bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete il cioccolato tritato a pezzetti mescolate bene il tutto. Versate poi anche l’olio di semi e continuate a mescolare preferibilmente con l’aiuto di una frusta per rendere più agevole questa operazione.

Ottenuta una crema densa e omogenea, utilizzata questa crema ganache vegan per farcire i vostri dolci preferiti.

Altre ricette al cioccolato che potrebbero interessarti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close