Torte di compleanno: tutte le ricette anche veg

di Alessia del 4 marzo 2017

Torte di compleanno per festeggiare con dolcezza: ecco una raccolta di ricette per accontentare i gusti di tutti.

Non è un vero festeggiamento se mancano le torte di compleanno. Che siano semplici o particolari, con pasta di zucchero o tradizionali, chiunque potrà trovare quella adatta ai gusti della propria famiglia. Ecco la nostra carrellata di ricette.

Torta di compleanno facile con cioccolato e marshmallow

Iniziamo da chi non è proprio un maestro dei fornelli o ha poco tempo per via del lavoro. Questa è una ricetta per una torta di compleanno facile da fare in casa. La apprezzeranno molto anche i bambini per via della presenza del cioccolato e dei marshmallow.

I marshmallow potete anche prepararli in casa seguendo i nostri suggerimenti, altrimenti li trovate in qualsiasi supermercato.

Ingredienti:

  • 125 gr di burro
  • 125 gr di farina 00
  • 240 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 5 uova
  • 1 sacchetto di marshmallow
  • sale
  • zucchero a velo

Procedimento. Separate i tuorli dagli albumi e versate i tuorli in un contenitore. Sbatteteli a mano con la frusta e aggiungete anche lo zucchero. Dovete ottenere una bella spuma.

Unite il burro a temperatura ambiente (più facile da lavorare), il cioccolato fondente che avrete tagliato a scagliette, la farina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione che non si formino grumi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto.

Preparate una teglia unta e infarinata e versateci il composto. Mettete in forno a 180° per 40 minuti. Quando sarà pronto, fate raffreddare e poi sistematelo su un vassoio.

Adesso non vi resta che sistemare i marshmallow e poi spolverarci sopra lo zucchero a velo oppure delle decorazioni colorate, aiutandovi con un colino.

torte di compleanno

Provate le nostre golose ricette per dolci veloci da fare in un lampo!

Torte di compleanno con Smarties e Kit Kat

Per chi vuole stupire i propri bambini e gli amichetti, vi proponiamo questa torta di compleanno particolare decorata con gli Smarties e i Kit Kat. Siamo certi che apprezzeranno anche i grandi!

Per preparare la base vi rimandiamo a questa ricetta del pan di Spagna senza uova, di modo da rendere la torta più leggera, essendo già molto ricca e calorica.

Ingredienti per la crema Rocher:

  • 100 gr di wafer
  • 200 ml di panna fresca
  • 400 gr di nutella
  • 80 gr di granella di nocciole

Ingredienti per la crema al cioccolato al latte:

  • 300 gr di cioccolato al latte
  • 200 ml di panna per dolci

Ingredienti per la decorazione esterna:

  • 5oo gr di Kit Kat o Togo
  • 340 gr di Smarties

Procedimento: una volta che avrete preparato il pan di Spagna, potete iniziare a lavorare la crema Rocher. Montate la panna e unite la Nutella. Sbriciolate i wafer e versateli nel composto insieme alla granella di nocciole. Mescolate il tutto per ottenere una crema densa e compatta.

Passate poi alla crema al cioccolato al latte: fate riscaldare la panna, unite anche il cioccolato al latte fatto a scaglie e attendete che si sciolga, mescolando per bene. Adesso riempite una ciotola con dell’acqua fredda e con del ghiaccio e inseriteci dentro il pentolino con la crema. Quando la crema si sarà raffreddata, montatela fino ad ottenere un composto sodo.

Adesso dovete tagliare il pan di Spagna in 3 parti, facendo attenzione che lo spessore sia abbastanza uguale. Sul primo disco stendete metà della crema Rocher, aiutandovi con una spatola. Fateci scivolare sopra il secondo disco facendo attenzione che non si spezzi e versate la restante parte di crema, stendendo per bene. Scivolte sopra il terzo disco e lasciate in frigo almeno 15 minuti di modo che si compatti.

Poi riprendete la torta e con una spatola al silicone stendete la crema al cioccolato al latte su tutti i lati, sopra e intorno. Adagiate i Kit Kat intorno, facendo attenzione che aderiscano alla crema. Sulla parte superiore della torta sistemate gli Smarties in abbondanza, ricoprendo ogni angolo. Riponete di nuovo in frigo per circa mezzora e poi servite.

torte di compleanno particolari

Torte di compleanno al cioccolato

Se volete altre idee per torte di compleanno al cioccolato, ecco altre ricette interessanti, alcune adatte anche a vegani e intolleranti al lattosio:

Torte di compleanno pasta di zucchero

È l’ultima moda del momento, la pasta di zucchero permette di fare torte davvero originali e divertenti. Potete sfiziarvi con le decorazioni, i colori e i personaggi da raffigurare.

Ottima idea quella di prendere ispirazione anche da internet, una miniera inesauribile di immagini da riproporre sulla vostra torta. Ecco qualche suggerimento:

torte di compleanno pasta di zucchero

torte di compleanno pasta di zucchero

torte di compleanno pasta di zucchero

Ecco altre ricette sulle torte classiche:

 

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment