Gatti

Il gatto più grande del mondo è un Maine Coon

Razza, peso, età e le novità sui parametri introdotte dal Guinness World Records

Vi siete mai chiesti qual è il gatto più grande del mondo? Sicuramente, ci sono delle razze feline particolarmente predisposte a diventare molto grandi. Tuttavia, all’interno di esse, ci sono esemplari unici che assumono dimensioni così notevoli al punto da diventare dei casi famosi.

Il gatto più grande del mondo è un Maine Coon

Scorrendo Instagram e altri social, molto probabilmente vi sarete imbattuti anche più di una volta in Kefir, il gatto attualmente ritenuto il più grande al mondo. Andiamo a conoscerlo insieme.

Quali sono le misure standard di un gatto

Prima di andare a scoprire qual è il gatto più grande del mondo, è importante tenere a mente quali sono le dimensioni standard di un gatto. Ovviamente, ci sono razze feline più tendenti al diventare grandi ed altre invece che tendono a restare minute. In ogni caso, le misure standard di un felino domestico sono le seguenti:

  • lunghezza (inclusa la coda): da 65 a 75 cm
  • peso: tra i 3 e i 5 kg

Ovviamente, per le misure indicative sopra indicate, bisogna ricordare che, in linea generale, le femmine sono sempre più piccole rispetto agli esemplari maschi.

Chi è il gatto più grande del mondo

Ora che abbiamo ben presente quanto è grande un gatto “normale”, andiamo a conoscere chi è il gatto più grande del mondo. Dobbiamo andare fino nella fredda Russia. Kefir, questo il nome del gatto “gigante”, vive infatti a Stary Oskol, una cittadina della Russia orientale. Il suo nome, kefir, è proprio quello della celebre bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte, segreto della longevità delle popolazioni del Caucaso: davvero un nome benaugurante. Con ogni probabilità, è stato chiamato così perchè il suo pelo bianco ricorda questa bevanda.

Di razza Maine Coon (una delle razze feline più grandi), Kefir attualmente ha circa 2 anni e pesa la bellezza di 13 kg. Ricoperto da un lungo, folto e morbidissimo pelo bianco, è così tanto grande che, spesso, in molti lo scambiano addirittura per un cane!

Dal momento che la razza Maine Coon cresce fino ai 3-4 anni, Kefir è destinato a crescere ancora.

Kefir vive con Yulia Minina, la sua padrona, e con Anechka, la figlia di Yulia, una bambina di appena 2 anni.

Qualche curiosità sul gatto più grande del mondo

Yulia ha adottato Kefir quando ancora era un cucciolo. Era ben consapevole che un Maine Coon è un gatto di taglia molto grande; tuttavia, mai avrebbe immaginato che Kefir potesse diventare così tanto grande!

Ovviamente, Kefir è diventato una popolarità sui social. I post, le storie e i reels che lo riprendono mentre gioca con Anechka o guardano la tv insieme sono diventati virali. I 2 sono estremamente legati. Difatti, nonostante le grandi dimensioni, i Maine Coon in generale sono gatti molto affettuosi. Quando Kefir si alza sulle zampe, supera in altezza la piccola Anechka, tanto che Yulia lo ha ormai definito il suo secondo figlio.

Dalla posizione eretta, in piedi sulle zampe posteriori, Kefir riesce ad aprire la maniglia della porta di casa senza alcun problema.

kefir gatto più grabde del mondo
Questo gatto è diventato una vera e propria star sui social e i suoi filmati vengono ripresi da una miriade di account appassionati di gatti

Gatto più grande del mondo: guinness

In tutta questa storia, c’è però una stramba curiosità, a tratti contraddittoria. Kefir, infatti, non compare nei Guinness dei Primati. Il motivo è presto spiegato. Da qualche anno a questa parte, infatti, la giuria dei Guinness World Records, per decretare l’animale domestico (cane o gatto che sia) più grande al mondo, ha deciso di tener conto di 2 caratteristiche specifiche:

  • altezza
  • lunghezza

Nessun riferimento invece al peso dell’animale.

Tale decisione è stata presa per una motivazione principalmente di ordine etico, volta a preservare la salute e il benessere degli animali. Se infatti il parametro di riferimento per assegnare il titolo fosse stato unicamente il peso dell’animale, ci sarebbe stato il rischio elevatissimo di poveri pets ingozzati di cibo dai padroni vogliosi di popolarità.

Sulla base dei parametri del GWR, il gatto più grande del mondo è allora Barivel. Un altro micio sempre di razza Maine Coon, che però vive in Italia, a Vigevano (PV). Barviel è un bel gattone lungo 120 centimetri, coda compresa.

Gatto più grande del mondo: razza

In ogni caso, entrambi i gatti più grandi del mondo appartengono alla razza Maine Coon. Eletto “gatto nazionale del Maine”, negli Stati Uniti d’America, nel 1985, si tratta infatti di una delle razze di gatto più grandi.

Non a caso, Maine Coon sono soprannominati anche “giganti buoni”.

Dimensioni

Mediamente, i gatti Maine Coon possono essere lunghi da 76 cm a 101 cm, con un’ altezza di max 40 cm.

Per quanto riguarda il peso, i maschi Maine Coon si aggirano attorno ai 5-8 kg; un po’ più leggere invece sono le femmine, attorno ai 3 -5 kg.

Origine

Come il nome stesso fa dedurre, il Maine Coon è una razza di gatto naturale originaria dello Stato del Maine, nel Nord America. Si tratta di una delle razze naturali più antiche del mondo.
Attorno a questo gatto aleggiano tante leggende e curiosità.

Secondo una delle teorie più veritiere, questa razza felina sarebbe stata importata dai Vichinghi nell’anno 1000. pare infatti che le navi vichinghe e norvegesi fossero piene di felini a bordo per evitare l’infestazione di topi e roditori.

Un’altra leggenda, narra che, durante la Rivoluzione Francese, la Regina Maria Antonietta, avrebbe inviato 6 cuccioli di gatti d’Angora a Wiscasset, nel Maine, per salvarli dalla rivoluzione.

Carattere

Nonostante le apparenze di gatto gigantesco e dall’aspetto selvaggio, il Maine Coon è un gatto socievole ed affettuoso. Si affeziona alla sua famiglia adottiva ed è un ottimo gatto domestico. Convive pacificamente anche con altri pets, cani o gatti che siano.

É anche un abile cacciatore, agile e sportivo. Apprezza i momenti di svago in giardino e all’aria aperta per dar libero sfogo alla sua grande capacità di arrampicatore.

Il Maine Coon è un perfetto animale da compagnia per tutte le età. Soprattutto, sa mostrarsi particolarmente amorevole e protettivo nei confronti dei bambini e delle persone anziane.

gatto più grande del mondo
Il Maine Coon è un gatto affettuoso, vivace e riserva sempre tante sorprese.

Gatto più grande del mondo: peso

Kefir pesa 13 kg. Un peso notevole, soprattutto se paragonato al peso medio standard della sua razza appartenenza, che prevede 5-8 kg per i maschi e 3-5 kg per le femmine. Tra l’altro, Kefir potrebbe aumentare ancora di peso, dal momento che i Maine Coon possono crescere fino ai 3-4 anni di età.

Gatto più grande del mondo in altezza

Sempre parlando di record, andiamo a scoprire un altro gatto considerabile “il più grande al mondo”, se si tiene conto dell’altezza.

Il gatto più alto del mondo è Fenrir Antares Powers, un bellissimo Savannah che vive in Michigan (USA).
Fenrir è alto infatti 47,82 centimetri.

Gatto più grande del mondo nella storia

Andando indietro negli anni, scopriamo che il gatto più grande del mondo era ben più pesante di Kefir.
Negli anni ’80 del secolo passato, era famoso Himmy, un gatto soriano del Queensland, in Australia. Himmy detenne il record per svariati anni consecutivi. Nel 1986, quando morì, pesava ben 21,3 chilogrammi! A confronto, con i suoi “appena” 13 kg, Kefir è un peso piuma!

Altri approfondimenti

Sicuramente ti interesserà leggere anche questi altri post:

Ed ecco poi altre guide a tema gatto, con tanti consigli utili per prendervi cura dei vostri mici.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio