Terapie riabilitative

Ginnastica correttiva: cos’è e a cosa serve

Tutti i benefici e i casi in cui è indicata ad ogni età

Come il nome stesso suggerisce, la ginnastica correttiva, serve a correggere atteggiamenti posturali errati, rafforzando e conferendo maggiore flessibilità ai vari distretti muscolari. Oltre ad aumentare la resistenza, insegna a consolidare le capacità di mantenere una postura corretta.
Fino a qualche anno fa veniva consigliata ai bambini, ma ora è proposta anche agli adulti, complice una vita sempre più sedentaria, sempre più persone assumono posture errate che, a lungo andare, possono avere ripercussioni negative sulla struttura muscolo-scheletrica del nostro corpo.

Ginnastica correttiva: cos’è e a cosa serve

Cos’è la ginnastica correttiva

Questa tipo di ginnastica medica, che affronta e corregge gli squilibri e le compensazioni dei movimenti. In altre parole, serve a correggere gli squilibri muscolo-legamentosi che hanno provocato alterazioni sia nella forma che nella funzione di uno o più distretti corporei.

L’obiettivo è dunque quello di migliorare la qualità delle capacità di movimento nella vita quotidiana e durante gli allenamenti.

La ginnastica ha come scopo quello di limitare l’evoluzione dei difetti del portamento, laddove sono manifesti evidenti alterazioni morfologiche e strutturali.

A cosa serve la ginnastica correttiva

Un percorso completo prevede anzitutto una valutazione posturale preliminare dell’individuo, con una anamnesi ed una analisi che serve ad evidenziare l’attitudine viziata.

Dopodiché, l’operatore professionista può studiare gli esercizi correttivi da proporre, a seconda delle sue specifiche problematiche.

In generale, i difetti di postura possono essere di natura congenita o acquisiti. Tuttavia, grazie alla terapia di correzione, è possibile correggere vizi e abitudini scorrette a qualsiasi età, e non solo da bambini.

Ginnastica correttiva

Nello specifico, questa ginnastica serve a:

  • correggere i paramorfismi, ossia i difetti del portamento causati dalla deviazione della colonna vertebrale sul piano frontale e sagittale
  • far regredire gli squilibri e le alterazioni riguardanti l’apparato muscolo-legamentoso
  • correggere gli squilibri e le compensazioni del movimento

Il fine ultimo della terapia correttiva è quello di migliorare la capacità di muoversi durante la vita di ogni giorno e durante gli allenamenti.

Questo tipo di ginnastica può essere utilizzata sia a scopo rieducativo, così come anche a titolo preventivo.

Quando è indicata la ginnastica correttiva

Deve essere consigliata da un esperto professionista, a seguito di una visita medica specialistica, da parte di un ortopedico o di un fisiatra, che attestino l’esistenza e il livello di gravità di dismorfismi della struttura muscolo-scheletrica.

La ginnastica correttiva è indicata a tutte le età (bambini, adolescenti e adulti), quando si è in presenza dei seguenti difetti:

  • scoliosi
  • iperlordosi lombare
  • dorso curvo
  • spalle anteriorizzate

In generale, la terapia correttiva è consigliata a coloro che soffrono di debolezza o rigidità muscolare. Così come anche a chi ha problemi alla colonna vertebrale o ha subito operazioni chirurgiche.

In tutti questi casi, la ginnastica correttiva – a volte abbinata ed integrata ad altri presidi – limita l’evoluzione del difetto, facendo così assumere posizioni più corrette, sia in statica che in dinamica.

I benefici della ginnastica correttiva

I vantaggi che si ottengono sono numerosi e vari, sia di tipo fisico che anche di benessere mentale-psicologico.

Benefici fisici e fisiologici della ginnastica correttiva

Tra i vari benefici di una serie di sessioni di questo tipo di ginnastica troviamo:

  • Migliora la postura
  • Corregge i difetti di postura che determinano un certo squilibrio
  • Migliora l’equilibrio
  • Aumenta la consapevolezza del proprio corpo e del sistema propriocettivo
  • Apporta enormi benefici alla struttura del collo (il rachide cervicale), zona di solito interessata da cattive abitudini (quando si è al pc, mentre si studia, quando si guida l’auto…)
  • Aiuta a respirare meglio, perché influisce sull’utilizzo del diaframma e dei muscoli intercostali
  • Migliora la digestione
  • Favorisce la regolarità del transito intestinale
  • Migliora il sonno

Benefici emotivi e psicologici della ginnastica correttiva

Questa disciplina correttiva ha anche dei risvolti positivi a livello psicologico:

  • Favorisce il pensiero positivo poiché, ammorbidendo l’irrigidimento muscolare, si ha un rilassamento diffuso
  • Migliora l’autostima: una postura migliore dà un’immagine positiva
  • Aiuta a essere e a mantenersi rilassati

Ginnastica correttiva per bambini

Spesso la ginnastica correttiva viene consigliata ai bambini che presentano difetti di postura, in modo da intervenire precocemente ed evitare una consolidazione del difetto. In genere, si tratta di posture errate, asimmetrie e dismorfismi a carico di singole parti del corpo, deviazioni lievi-moderate della colonna come scoliosi o cifosi.

Tra i difetti maggiormente riscontati nei bambini possiamo citare anche i piedi piatti e la deformità in varo (o valgo) delle ginocchia.

Ginnastica correttiva per le spalle

Un difetto molto comune e diffuso riguarda l’atteggiamento delle spalle. Spesso, infatti, per motivi di lavoro (chini alla scrivania e davanti al pc, così come per motivi di studio) si è portati ad incurvare le spalle in avanti. Un atteggiamento posturale che provoca vari problemi: dal mal di testa ai dolori cervicali, così come anche altri problemi, come la tensione a livello della zona lombare e la cattiva circolazione.

La ginnastica per le spalle aiuta ad aprire il petto, mantenere in dentro la pancia e a rilassare le spalle. In pratica, come si dice in gergo comune, insegna a stare dritti.

Ginnastica correttiva per scoliosi

La scoliosi è un difetto posturale fra i più comuni. Spesso viene riscontrata proprio in giovane età, nei bambini e nei ragazzi.

Si tratta di una deformazione multifattoriale, che risulta da un mix di fattori: genetici, muscolari, biomeccanici, nervosi, ormonali, ed ovviamente anche da vizi e atteggiamenti posturali che si è soliti assumere durante la giornata.

Ginnastica correttiva

La scoliosi va corretta al più presto, in maniera tempestiva. Se non si interviene, infatti, evolve negativamente, peggiorando i difetti.

Per migliorare il problema della scoliosi, questa ginnastica può intervenire in maniera molto efficace attraverso esercizi specifici e, spesso, anche con l’integrazione di altri sport come il nuoto.

Ginnastica correttiva per la schiena

Il mal di schiena è una delle patologie più comunemente diffuse nel nostro Paese. La causa principale di questo problema è fondamentalmente da ricondurre ad uno stile di vita sempre più sedentario e ad una forte incidenza di sovrappeso.

Anche in questo caso, la ginnastica correttiva può intervenire efficacemente, soprattutto nei casi di lombalgia, sciatalgia e sciatica.

Come funziona la ginnastica correttiva

È una ginnastica a corpo libero, il cui scopo è quello di:

  • correggere difetti e vizi posturali
  • migliorare la qualità del movimento
  • favorire un rinforzo muscolare generico
  • migliorare la consapevolezza e la percezione del proprio corpo

Gli esercizi correttivi sono personalizzati, studiati cioè dall’operatore per il singolo paziente, e sono diretti su apparati muscolari specifici o sono impostati per migliorare la propriocezione.

Ogni esercizio viene seguito in maniera lenta e graduale, cercando di ascoltare le percezioni e le sensazioni trasmesse dal corpo. Si deve quindi prendere coscienza del movimento che si sta eseguendo, facendo molta attenzione all’allineamento e alla posizione acquisita.

Durante l’esecuzione dei vari esercizi, la respirazione deve essere regolare e continua.

Nella ginnastica correttiva, molti esercizi possono essere proposti da seduti o in piedi, in situazione statica ed anche in dinamica.

Le lezioni possono essere individuali o collettive. In ogni caso, devono svolgersi in un ambiente tranquillo, quieto e rilassato. La durata di ogni lezione è personalizzata in base alle esigenze del soggetto partecipante.

Che differenza c’è tra ginnastica posturale e ginnastica correttiva

Entrambi i tipi rientrano nella categoria della cosiddetta ‘ginnastica medica’. In ogni caso, entriamo un po’ più nel dettaglio e vediamo le principali differenze.

  • L’obiettivo della ginnastica posturale è quello di posizionare il corpo nello spazio in maniera corretta, mantenendolo in equilibrio e preservando il benessere sia dei muscoli che della struttura ossea. Spesso, infatti, a causa di posture scorrette, per giunta mantenute a lungo nel tempo, la colonna vertebrale e le ossa (soprattutto quelle dei piedi e delle ginocchia) possono andare incontro a modifiche. Insegna ad assumere una postura corretta, attraverso esercizi di allungamento combinati a tecniche respiratorie.
  • L’obiettivo della ginnastica correttiva è la correzione di comportamenti non corretti e paramorfismi, che sono spesso sintomo di lordosi, scoliosi, valgismo o varismo. Tali comportamenti possono essere riscontrati a qualsiasi età, ma si manifestano più spesso nei bambini e durante l’età adolescenziale. Prevede esercizi volti a correggere i movimenti e le posizioni del corpo non corretti. Spesso, nella ginnastica correttiva è previsto l’impiego di attrezzi come palloni, spalliere, elastici e palla medica.

Quanto costa la ginnastica correttiva

Non esiste un tariffario fisso. Le cifre sono molto variabili a seconda del professionista e dell’area geografica in cui ci si trova. In ogni caso, possiamo stimare un prezzo medio indicativo attorno ai 40 euro per un’ora di lezione.

Controindicazioni della ginnastica correttiva

Per sua natura, la ginnastica correttiva non ha rischi. Gli esercizi sono personalizzati, studiati dal professionista in base alle specifiche esigenze del soggetto.

Inoltre, tutti gli esercizi vengono eseguiti in maniera sicura e precisa, sempre sotto la supervisione dell’esperto professionista.

Se si seguono le corrette indicazioni, è pressoché impossibile avere effetti collaterali con la ginnastica correttiva.

Altri approfondimenti utili

Eccovi altri consigli pratici o rimedi naturali da adottare per una vita sempre più sana.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio