Guava: un frutto tropicale dalle interessanti proprietà anti-ossidanti
Un vero e proprio superfood da consumare in diversi modi
Oggi scopriremo insieme le proprietà della Guava, un frutto esotico che ha semi con notevoli proprietà benefiche e da cui si ricava anche un succo molto dolce.
Sommario
Conosciuto già dagli Aztechi come ‘prugna di sabbia’, la guava (o guayava) è il frutto di un albero sempreverde (Psidium guajava) originario dell’America centro-meridionale e dei Caraibi.
Dal sapore dolce e aromatico e dalla consistenza burrosa, la guava può assumere differenti colorazioni dal giallo al rosa fino al rosso intenso.
Il sapore della Guava
Il fascino di questo frutto tropicale non risiede solo nelle sue proprietà salutari, ma anche nel suo gradevole sapore.
Il sapore della guava può essere descritto come una deliziosa miscela di dolcezza e acidità, creando un’esperienza di gusto unica. Inoltre, questo sapore così distintivo, la rende adatta ad essere consumata fresca, da sola, oppure come accompagnamento a diversi piatti, sia dolci che salati.
Guava: i principi nutritivi
Della guava si può mangiare anche la buccia, sebbene in molti preferiscano tagliare il frutto in due parti e gustare la polpa con un cucchiaino.
Il frutto contiene anche piccoli semi commestibili, che si trovano concentrati soprattutto nella parte centrale, anche se è meglio evitare di masticarli visto che sono molto duri.
E’ una buona fonte di vitamina A ed in quota più ridotta delle vitamine del gruppo B, contiene anche elevate quantità di vitamina C (molto più delle arance), concentrate soprattutto nella buccia esterna, che garantiscono la sintesi di collagene nel nostro organismo, sostanza fondamentale per mantenere integri vasi sanguigni, pelle e ossa.
In passato, proprio la concentrazione di vitamina C di questo frutto esotico lo rendeva adatto a prevenire i sintomi dello scorbuto durante i viaggi degli europei verso le colonie.
Sono presenti, inoltre, importanti sostanze come i flavonoidi (beta-carotene, licopene, luteina e criptoxantina) dalle importanti proprietà antiossidanti, necessarie per il benessere generale del nostro organismo, insieme a sali minerali, come potassio, presente in grande quantità (più delle banane), rame, fosforo e manganese.
Guava proprietà e benefici
La guava è un ottimo alleato per il benessere dell’epidermide e dell’apparato digerente, in particolare stomaco e pancreas. È utilizzato anche come rimedio naturale contro vomito, diarrea, gastroenteriti, mal di denti ed infezioni.
Grazie alla presenza di fibre solubili, questo frutto è indicato come rimedio contro la stitichezza per le sue proprietà lassative (soprattutto per l’azione stimolante la funzionalità dell’intestino svolta dai semi) oltre a proteggere la mucosa del colon e riducendo l’esposizione al rischio a patologie tumorali.
In base ad alcuni recenti studi, inoltre, sembra che questo frutto esotico possa essere utile anche per contrastare il diabete mellito (di origine alimentare) oltre ad agire contro la proliferazione delle cellule tumorali.
Possiede anche proprietà antivirali e caratteristiche tali da rendere questo frutto utile anche per lenire l’ulcera e le malattie della pelle.
Ti potrebbero interessare questi superfrutti:
- garcinia cambogia per dimagrire
- mangostano, proprietà e utilizzi
- bacche di Goji, le virtù antiosssidanti di questo frutto cinese
- benefici delle bacche di acai
- proprietà antinvecchiamento del melograno
- papaya, un concentrato di energia
- acerola: proprietà, utilizzi e controindicazioni
- il durian e le sue proprietà
- rambutan, proprietà e utilizzi
- chayote proprietà e ricette
- frutto della passione o maracujà
- achacha, un frutto simile al melone
- maqui la bacca antinfiammatoria
Succo di guava
Oltre ad essere consumato fresco, questo frutto esotico può diventare un gustoso ingrediente per la preparazione di succhi, gelati, confetture, creme e dolci (come la goiabada).
La pianta di Guava
Al di là delle sue caratteristiche culinarie e nutrizionali, la guava – intesa stavolta come pianta – riserva anche altre sorprese. Non solo è nota per la sua adattabilità e resilienza, caratteristiche che le permettono di crescere in una vasta gamma di condizioni del suolo e climi, ma è anche apprezzata per il suo potere ornamentale.
I suoi fiori bianchi e profumati sono molto apprezzati e attirano anche gli insetti impollinatori, contribuendo alla diversità ecologica delle regioni in cui viene coltivata la guava.
Approfondimenti e prodotti
Ma dove comprarla? Trovate la guava in vendita online, come succo. Ecco una rapida selezione di prodotti:
Eccovi altri frutti della salute da scoprire:
- Rossa, verde, bianca o blu? La frutta o la verdura curano a seconda dei colori.
- Ecco i 12 frutti più strani
Ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2024 da Rossella Vignoli