Come preparare la variante vegana della ricetta del Currywurst, il tipico piatto berlinese

di Elle del 9 Maggio 2019

Oggi vi invitiamo a provare la ricetta del currywurst vegano! Si tratta della versione veg del tipico piatto berlinese fatta così bene che, come vedrete, anche i soldati tedeschi cadono nel tranello di uno chef che prepara questa ricetta!

Come preparare la variante vegana della ricetta del Currywurst, il tipico piatto berlinese

Currywurst, un piatto tipico di Berlino

Il currywurst è una salsiccia di carne bianca tipica di Berlino, ed è una pietanza molto diffusa e largamente consumata anche negli ambienti militari.

Lo chef Christian Rach ha però dimostrato che anche i più ‘esperti’ di currywurst possono essere ingannati dal gusto di salsicce vegetali, a base di seitan!

Ecco quindi la nostra ricetta veg, che vi permetterà di stupire gli ospiti ‘carnivori’.

Pensate che i soldati tedeschi a cui è stato sottoposto questo piccolo test culinario non hanno sollevato alcun dubbio o rimostranza verso le preparazione di curry wurst nella versione vegan. Al contrario, hanno tutti mostrato di apprezzarne il buon sapore.

In una puntata di qualche tempo fa del programma televisivo tedesco ‘Rach tischt auf!, (un gioco di parole tra il cognome del cuoco – Rach e il verbo auftischen, ovvero mettere in tavola) che potremmo tradurre con ”Rach è servito’! è stato trasmesso il tranello teso dal cuoco ad alcuni battaglioni. Ebbene, nessuno dei militari ha riconosciuto in alcuna delle preparazioni a loro proposte i wurstel bianchi vegani, come vedrete nel video in fondo alla ricetta.

SPECIALE: Le nostre migliori ricette vegetariane

Currywurst vegano: ingredienti e preparazione

Per permettermi di tendere questa gustosa trappola ad amici e familiari vi offriamo la ricetta dei currywurst vegani per 4 persone:

  • 4 wurstel bianchi di tofu
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • 200 gr di ketchup
  • 4 cucchiaini di curry in polvere
  • 1 cipolla
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Ricetta del currywurst vegano: preparazione

Occorre innanzitutto preparare la salsa al curry:

  • affettate la cipolla e lasciatela soffriggere in una padella con dell’olio
  • aggiungete le spezie (curry e cumino), mescolando bene affinché si sprigioni il loro sapore, poi versate la salsa di pomodoro e il ketchup e lasciate sul fuoco per alcuni minuti, a fuoco lento.
  • Intanto grigliate i wurstel e tagliateli a fette spesse circa un centimetro.
  • Una volta pronti, cospargerli con la salsa al curry e accompagnate il piatto con patate o verdure.
currywurst vegano

Ecco la nostra ricetta per preparare la variante vegana dei Currywurst, il tipico piatto di Berlino.

Ecco il video che mostra il tranello teso ai soldati tedeschi, guardatelo, è divertente. Il video è in tedesco, ma potete configurare nelle impostazioni la traduzione automatica in italiano. 😉

Altre ricette che vi consigliamo

Se vi è interessata la ricetta del currywurst vegano, eccovi altre ricette vegetariane e anche tante altre ricette vegane da provare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment