Ricette

Ricetta frittelle per tutti i gusti

Tante ricette per piatti dolci e salati adatte anche ai vegani

Ecco la ricetta delle frittelle, sia dolci che salate, per accontentare tutta la famiglia. Gustose e croccanti, con verdure e ortaggi, prive di lattosio o adatte anche ai vegani, ne abbiamo per tutti i gusti!

Ricetta frittelle per tutti i gusti

Da dove vengono le frittelle

Si preparano in pochi minuti, richiedono pochi ingredienti (per lo più farina, uova e burro) e si possono personalizzare in tanti modi. Oggi infatti esistono tante versioni per vegani e vegetariani.

Sono un buon compromesso anche quando si ha la necessità di svuotare il frigo o ci sono degli avanzi in cucina.

Le frittelle sono mangiate un po’ ovunque, non solo in Italia, ma anche in America. Pare che fossero diffuse sin dall’Antica Roma con il nome di frictilia. Con il passare del tempo ogni terra ha personalizzato la ricetta ed oggi ne troviamo tante varietà in tutto il mondo.

Ricetta delle frittelle salate

Iniziamo dalle frittelle salate, che potete accostare ad un antipasto o potete servirle come secondo piatto, in abbinamento a verdure leggere.

Se avete lessato delle patate e avete ancora le bucce da parte, allora potete preparare delle frittelle con bucce di patata. Questa ricetta antispreco prevede l’utilizzo di uova, farina e cipolla, ma è fondamentale che le patate provengano da agricoltura biologica.

Le frittelle di fiori di zucca sono invece un piatto intramontabile da gustare nel periodo primaverile, quando si trovano i fiori di zucca di stagione. Vanno servite belle calde, dopo pochi minuti dalla loro cottura.

Avete invece mai assaggiato le frittelle di borragine? Questa è una pianta perenne, di cui si utilizzano fiori e foglie. Va sempre consumata cotta, perché potrebbe rivelarsi tossica. Il sapore della borragine ricorda quello del cetriolo, quindi se amate quest’erba aromatica cimentatevi pure!

Ricetta delle frittelle dolci

Se avete degli ospiti a casa o semplicemente volete dare ai vostri bimbi una merenda sana e genuina, allora potete sfiziarvi con queste ricette di frittelle dolci.

Le frittelle di sambuco possono essere dolci o salate. La ricetta originale prevede gli stessi ingredienti per entrambe le versioni, basta solo aggiungere sale o zucchero per fare la differenza. Porterete così in tavola tutti i benefici di questa pianta, utile contro i malanni di stagione. Non a caso il sambuco lo ritroviamo in molte tisane e infusi.

Le frittelle sono anche un dolce tipico di Carnevale, se pensiamo alle fritoe di Venezia o alle zippulas, le frittelle sarde di Carnevale. Per Carnevale potete fare, oltre le frittelle classiche, anche dei costumi di Carnevale fai da te e per una festa, dei divertenti giochi di Carnevale.

Nell’ambito delle ricette antispreco, vi suggeriamo le frittelle di riso profumate alla cannella e agli agrumi. Alcuni usano servirle anche come dessert a fine pasto, in realtà possono diventare anche una merenda alternativa. Trovate la ricetta in questo approfondimento sulle ricette con riso avanzato.

Ricetta di frittelle dolci vegane

Le frittelle di mele senza uova sono ideali in tutti quei casi in cui ci sono persone allergiche alle uova o vegane.  In pieno autunno invece non potete perdere le frittelle dolci di zucca senza uova, una ricetta vegana facile e veloce.

Per finire, perché non includere in questo elenco anche la frittella americana d’eccezione? I pancake, classica colazione d’oltreoceano, possono essere accompagnati a frutta di stagione e noi vi proponiamo la ricetta del pancake senza uova, in abbinamento a fragole, ma anche mele, frutti di bosco o banane.

Qui trovate alcuni ingredienti per preparare fantastiche frittelle!

Altre informazioni

Per altre ricette sulla cucina naturale, ecco alcune idee:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio