Categories: Ricette

Come fare il tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero

Una ricetta vegana ricca di proteine

Scopriamo insieme come preparare la ricetta del tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero, una ricetta vegana.

Come fare il tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero

Ricetta vegana sì, ma comunque ad alto contenuto proteico visto che tofu e funghi sono due fonti di proteine preziosissime e genuine.

Il piatto che vi proponiamo oggi è veloce, gustoso e molto nutriente: si tratta di un delizioso tofu leggermente piccante, accompagnato dai funghi, saltato in una salsa all’aglio cremosa e speziato con un tocco di zenzero e peperoncino.

Ma vediamo ora come realizzarlo.

Tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero

Gli ingredienti:

Preparazione del tofu saltato con funghi

Per prima cosa mettete a bagno i funghi in 1 tazza di brodo vegetale per circa 20 minuti o comunque fino a che raggiungeranno una consistenza morbida.

Scolate e tagliateli in pezzetti, eliminando, a seconda dei gusti, le parti più dure dei gambi.

Nel frattempo fate scaldare un po’ d’olio in una wok a fuoco a medio dove farete soffriggere la cipolla, i funghi e il tofu precedentemente tagliato a cubetti, avendo cura di mescolare delicatamente per amalgamare bene i sapori. Coprite e continuate a cuocere per 5-7 minuti aggiungendo del brodo mano a mano che si asciuga.

Intanto, preparate la salsa mettendo gli spicchi d’aglio pelati e tritati in una padella e soffriggete assieme allo zenzero per 1 minuto al massimo.

Per addensare e dare più cremosità al tutto potete utilizzare la maizena, setacciata con un colino per non creare grumi. Unite la salsa di soia e fate cuocere per un altro minuto.

A questo punto non vi resta che unire la vostra salsa al tofu e far saltare nel wok, aggiungendo solo all’ultimo il succo di limone e un pizzico di peperoncino per chi lo vuole.

Un’autentica bontà vegana questa ricetta del tofu saltato con funghi,  pronta in soli 15 minuti che potrete arricchire o variare lavorando di fantasia!

Altre ricette con tofu

Potete anche provare a preparare anche queste ricette sempre a base di tofu:

Published by
Erika Facciolla