Ricette con i fiori: le migliori da provare
Eccovi alcune delle nostre ricette con i fiori. Scoprite l’arte di cucinare con i fiori che non sono solo belli da vedere, ma anche buoni da mangiare.
Sommario
Ricette con i fiori: chi l’ha detto che i fiori sono solo belli da vedere? A ben guardare sono tantissime le ricette che si prestano ad un uso gastronomico dei petali dei fiori di molte piante e specie erbacee che spesso capita di vedere nelle nostre campagne o lungo i sentieri di montagna.
Belli e buoni, dunque, i fiori in cucina non solo rallegrano e colorano i nostri piatti se aggiunti alle insalate o utilizzati per decorare ma sono anche utilissimi per arricchire la nostra dieta di tanti principi attivi importanti. In effetti, già gli antichi Greci e Romani usavano i fiori per speziare e aromatizzare gli alimenti e ne sfruttavano le proprietà benefiche.
Studi scientifici recenti hanno dimostrato che la composizione chimica di diverse varietà floreali molto comuni presenta concentrazioni più elevate di minerali, fosforo e potassio rispetto a frutta e verdura.
I nasturzi, la panzanella e il tarassaco, ad esempio, forniscono al nostro corpo una bella carica di antiossidanti naturali e sono ottimi in insalata, accompagnati con il formaggio caprino oppure uniti all’impasto di pane e torte salate.
SCOPRI: I fiori che si possono mangiare
Anche se per alcuni la cosa potrà sembrare bizzarra, mangiare i fiori è una consuetudine che caratterizza molte cucine regionali (pensiamo al risotto al radicchio rosso, quello al tarassaco o al risotto ai fiori di zucchina in pastella) e, in fondo, c’è poco da stupirsi visto che parliamo di specie vegetali ben identificabili, comuni e diffuse in quasi tutto lo Stivale e con un bassissimo rischio di tossicità (a patto che non si utilizzino fiori coltivati o esposti ai gas di scarico delle auto).
Ricette con i fiori: le nostre preferite
Ma quali sono le ricette ‘floreali’ più sfiziose e semplici da fare a casa? Se state pensando a intrugli strani o procedimenti elaborati vi state sbagliando. Nella maggior parte dei casi basta arricchire le ricette più tradizionali con il fiore giusto.
Questo conferirà quel ‘certo-non-so-che’ alla vostra ricetta esaltandone il sapore e il profumo, mantenendo tutti i benefici della pianta.
Ricette con i fiori: primi piatti e risotti
Le tagliatelle con i semi di papavero, per esempio, sono una delizia da condire con panna e pepe, ideali per un’alimentazione vegetariana.
Il risotto, preparato con qualsiasi ingrediente o condimento, può essere arricchito con i fiori di primola o quelli acacia, e molto buono.
I petali di rosa (non quelli che compriamo nei negozi ma quelle coltivate da noi!) hanno un sapore dolce ma un retrogusto leggermente piccante. Perfetti da integrare nelle diete ipocaloriche, potete sperimentarli in un buon risotto o farne il famoso sciroppo per guarnire gelati e torte.
A proposito di risotti e rose , non potete davvero perdervi la nostra ricetta del risotto ai petali di rosa e vino bianco per fare un figurone.
Ricette con i fiori: insalate e secondi piatti
Perfetti anche i fiori di zucchina per realizzare le più famose frittelle nella cui preparazione i fiori interi vengono direttamente mescolati alla pastella oppure si possono farcire, purché privati del pistillo. Gustosi e delicati, il loro sapore si esalta se abbinato alla ricotta.
Eccovi la semplice ricetta per fare i fiori di zucchina ripieni di ricotta e fritti in pastella
Per rendere ancora più gustose le nostre insalate, la quantità di erbe che possiamo utilizzare è davvero notevole. Tutte le foglie delle piante del genere Portulaca, ad esempio, sono perfette per preparare anche crostini o abbinate a formaggi e pancetta; il soncino (o valerianella) è ottima in insalata soprattutto se abbinata al melograno così come la piattella, un’erba dalle note proprietà diuretiche coltivata sin dal medioevo, è ideale per preparare vellutate o semplicemente con aglio e pane tostato.
Per sapere come abbinare i fiori ai nostri piatti è opportuno conoscerne il sapore e le proprietà. Prendiamo la borragine: i suoi bellissimi fiori blu a stella hanno un retrogusto simile al cetriolo e sono perfetti, quindi, per le insalate, la preparazione di zuppe o ripieni. Al contrario, il fiore del crisantemo attenua i sapori aspri o amarognoli e in generale i sapori forti.
Perfino i fiori di basilico, che molto spesso tendiamo a scartare, al pari delle foglie sono in grado di aromatizzare i nostri cibi con il tipico profumo che li caratterizza.
Ricette con i fiori: dolci
I fiori di begonia, sono ricchissimi di vitamine, proteine vegetali e minerali. Si prestano molto bene alla preparazione di sorbetti, gelati o macedonie e si possono consumare unitamente a qualche fogliolina della stessa pianta.
Comunque li preferiate (e pregiudizi a parte), la maggior parte dei fiori che crescono nei prati o nei nostri giardini sono degli alimenti sani e genuini. Usarli come mero ornamento per i piatti o per la tavola è un vero spreco 😉
A proposito di fiori:
-
Il significato dei fiori: un fiore per ogni emozione
-
Calendula officinalis: proprietà dell’olio e crema
-
Fiori di calendula: 4 ricette di bellezza da fare a casa
- Fiori invernali: quali sono e come coltivarli
- Cosa sono i fiori di Bach o floriterapia
- Tiarè: fiore di Tahiti dalle fantastiche proprietà di bellezza
Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2020 da Rossella Vignoli
Private i fiori di zucca dei peduncoli esterni e del pistillo interno (molto delicatamente per non romperli), dopodichè sciacquateli ed asciugateli. Riempiteli con 1 filetto di alici e 1 dadino di mozzarella ed arrotolate delicatamente a spirale per chiudere il fiore. Preparate una pastella (deve essere bella densa) mescolando la birra con la farina, sale e pepe nero a piacere. Passate i fiori di zucca nella pastella, friggeteli in olio bollente e scolateli su carta assorbente. Mangiateli caldi.