Piante e fiori

Quali sono i fiori invernali e come coltivarli con successo

Scopriamo le piante e gli arbusti che regalano fiori invernali stupendi

I fiori invernali che possono rallegrare il nostro giardino ed il balcone anche durante la stagione più fredda sono tanti ed estremamente semplici da coltivare. A volte i bei fiori passano inosservati, ma sono tante le piante invernali che invece rallegrano il paesaggio con le loro splendide fioriture insolite, caratterizzate dai colori più lievi e meno profumati rispetto ai fiori primaverili ed estivi.

Quali sono i fiori invernali e come coltivarli con successo

Ecco una selezione delle piante erbacee e degli arbusti da giardino che regalano splendide fioriture anche d’inverno, quando la natura intorno osserva il periodo di riposo vegetativo.

Quali sono i fiori invernali da esterno

La maggior parte delle piante che resistono al freddo fa dei fiori dai colori tenui e di piccole dimensioni, non particolarmente profumati. Le colorazioni, in genere, variano dal giallo tenue, al bianco o al verdastro.

Si tratta di piante rustiche, a crescita lenta, che non hanno bisogno di un clima mite per fiorire e germogliare, ma danno il meglio di sé proprio quando tutte le altre piante ‘dormono’.

Queste piante possono essere coltivate facilmente sia nel terreno che in vaso e non necessitano di particolari cure. Hanno però bisogno di un terriccio ricco, fresco e drenato, innaffiature scarse e devono essere coltivate in ombra luminosa. Ecco una selezione dei fiori invernali più belli da coltivare in esterno.

  • Edgeworthia. Questo arbusto molto insolito ha fiori che assomigliano a pompon bicolori deliziosamente profumati. Cresce fino a circa 1,5 m in tutte le direzioni. È ideale come siepe bassa o come pianta da sfondo in terreni freschi, ricchi e ben drenati. Tollera l’ombra parziale e ama il pieno sole. Se il terreno non trattiene l’acqua, può sopportare gelate fino a -7°.
  • Amamelide. Dal portamento elegante, è a foglia caduca, e produce molti fiori filiformi, dalla forma leggermente arruffata, di colore giallo o arancio, che si distinguono per il delicato profumo molto persistente. Per eleganza e tipologia di fioritura si può considerare a buon diritto una delle piante ornamentali capace di regale dei bellissimi fiori invernali di straordinaria eleganza.
calicanto
Fiori invernali: l’amamelide
  • Camelia. Tra i fiori invernali più belli e colorati è impossibile non citare quelli della camelia, una sempreverde dalla crescita ad arbusto che nelle condizioni ideali regala fioriture indimenticabili per molto tempo. I suoi fiori sono medio-grandi e di svariate forme, a volte doppi, altre semidoppi, ad anemone o a peonia. In tutto esistono circa 80 specie diverse di camelia, tutte originarie dell’India, del Giappone e della Cina. La Camelia sasanqua, in particolare, fiorisce a dicembre-gennaio.

fiori invernali

  • Calicantus. Il suo nome botanico è Calycanthus praecox, proprio perchè fiorisce in anticipo. Originario della Cina, fiorisce in gennaio con fiori grandi e dai colori giallo pallido con interno violaceo. Lo sviluppo della pianta può raggiungere i 3 m di altezza, quindi se ne consiglia la coltivazione in vaso o in piena terra al riparo dal vento e in luogo ben soleggiato.

Cosa mettere nelle fioriere in inverno

Ci sono alcune piante che ravvivano balconi e davanzali come poche altre sono in grado di fare anche in pieno periodo freddo, e che si adattano anche alle fioriere più piccole:

  • Ciclamino. Danno delle fioriture generose e coloratissime e rendono l’inverno molto più allegro. Infatti, resistono alle basse temperature e possono durare per buona parte dell’autunno e dell’inverno. Le colorazioni dei grandi fiori vanno dal bianco, al lilla fino ad arrivare al rosa intenso. La fioritura varia a seconda del periodo della semina, e si può avere tra ottobre e marzo. Non ha bisogno di molta acqua ma teme il gelo. Nei periodi particolarmente freddi, dunque, è bene proteggerlo, spostando i vasi in casa in una zona ben illuminata e lontano dai caloriferi.
ciclamino
Il Ciclamino
  • Giacinto. Le foglie allungate e il profumo inebriante rallegreranno qualsiasi balcone, poiché sono disponibili in una moltitudine di colori. Ha una infiorescenza cerosa a campana, singola o doppia, ed è disponibile in bianco, blu, giallo crema, rosa pastello o albicocca. Può essere utilizzato anche in cucina, per decorare un’insalata o per insaporire una torta!

Quali sono i fiori che resistono al freddo

Tra le piante con fiori che resistono al freddo vi proponiamo:

  • Gelsomino di San Giuseppe. Questa varietà invernale di Jasminum nudiflorum dai delicati e piccoli fiori gialli che compaiono nei mesi di novembre e dicembre, ha un portamento strisciante, le cui foglie diventano marroni o rosse in inverno. Si tratta di una varietà rampicante, quindi necessita di un apposito supporto per potersi sviluppare. A differenza del gelsomino originale, è molto più resistente agli inverni dell’Europa centro-occidentale, può sopportare temperature fino a -10° o -15°. È anche molto facile da curare.
  • Bucaneve. La leggenda vuole che Eva scacciata dal paradiso terrestre e in preda allo sconforto si trovò a vagare a lungo in un terra fredda e tetra, ma la vista di un bucaneve fatto sbocciare per lei da un angelo le diede la forza di sperare ancora. In realtà sono tanti gli aneddoti e i racconti che circolano intorno a questi bellissimi fiori invernali. Sono così candidi e impavidi di fronte agli ultimi freddi da poterli vedere sbocciare anche con la neve. Per questo motivo sono il simbolo della fine della stagione invernale, proprio perché sbocciano dopo le ultime gelate. Per godere appieno della loro bellezza, occorre mettere a dimora i bulbi in autunno.
bucaneve
Fiori invernali: il bucaneve

Quali sono i fiori invernali per aiuole

Se mettete a dimora per tempo alcune piante, il giardino può trasformarsi in un suggestivo angolo fiorito anche nel freddo invernale.

  • Bergenia. Originaria delle regioni più fredde dell’Asia, è abituata e resiste al freddo. Inizia a fiorire a dicembre, ed è una pianta perenne che resiste a temperature rigide, fino a circa -15°. Il loro fogliame è folto e possiedono steli pieni di vistosi fiori a cinque petali color rosa confetto. Molto resistente, richiede molto sole per fiorire, ma può durare fino a primavera.
  • Crisantemo. Pianta perenne molto resistente che può sopportare qualsiasi tipo di clima, a seconda della specie, è molto facile da coltivare e offre un’impressionante gamma di colori. È anche facile mantenere la fioritura dall’autunno all’inverno. In un ambiente sufficientemente soleggiato, non necessita che qualche annaffiatura e concime adatto per resistere bene e a lungo.
  • Elleboro. Pianta erbacea a fioritura invernale, è molto semplice da coltivare. Gli inglesi la chiamano anche rosa di Natale. La leggenda narra che sia stato donato a Gesù Bambino da una pastorella. Durante la stagione estiva ha bisogno di molta luce, ma la sua coltivazione non si adatta alle regioni dal clima troppo secco. Messa a dimora nel luogo e nel terreno giusto, è in grado di regalare meravigliosi fiori rosa, bianchi, o porpora, sebbene molto tossici se ingeriti.

 

 

 

 

elleboro

  • Cotogno giapponese. Questo piccolo arbusto che raggiunge al massimo il 1,5 m, fiorisce abbondantemente da febbraio ad aprile. Il Chaenomeles japonica è molto resistente (resiste fino a -25°), si adatta alla maggior parte dei terreni, apprezza il pieno sole, ma anche la semi-ombra. È adatto a quasi tutti i giardini, anche in città, perché tollera bene l’inquinamento. I suoi fiori sbocciano prima delle foglie, conferendo all’arbusto un aspetto grafico che si apprezza come esemplare isolato o in un’aiuola con piante basse.

Quali sono i fiori invernali da balcone

Anche un piccolo balcone può essere fiorito durante la stagione fredda. L’ideale è optare per piante con periodi di fioritura diversi, e di durata variabile. In questo modo potrete mantenere il vostro balcone sempre verde e colorato tutto l’anno!

  • Erica. Una perenne capace di regalare allegre fioriture anche durante l’inverno è l’erica, una sempreverde tappezzante molto apprezzata e utilizzata per decorare vasi e giardini. In vivaio se ne possono trovare svariate varianti con colorazioni che vanno dal rosso intenso, al bianco, passando per il rosa, il lilla e il giallo. Pianta forte e tenace, non teme il freddo ma non gradisce i ristagni d’acqua. I suoi piccoli fiori a grappolo sbocciano in autunno e in inverno, ma nelle zone climatiche più miti possono perdurare per buona parte dell’anno.
erica
L’Erica
  • Narciso. Piantato in ampie fioriere da solo o in un gruppo, è un bulbo perenne e resistente che offre un magnifici fiori gialli e bianchi. La sua fioritura è invernale e primaverile, ma breve, va da febbraio a maggio ed è preferibile piantarla in zone soleggiate o semi-ombreggiate. Non richiede una particolare cura.

Quali sono i fiori invernali recisi

Si possono comporre diversi bouquet di fiori invernali per abbellire la casa, aggiungendo anche piante che fanno bacche rosse:

  • Narcisi
  • Dafne
  • Erica
  • Crisantemi
  • Calicanto
  • Giacinti
  • Amamelide

Quali sono i fiori invernali da vaso

È bene optare anche per vasi e vaschette di plastica, che hanno il vantaggio di non congelare.

  • Skimmia. Questo piccolo arbusto è ornato da numerosi grappoli di piccoli boccioli rossi per tutto l’inverno, prima di sbocciare a marzo con una potente fioritura. Attenzione se avete bimbi piccoli o animali, perché le sue bacche sono velenose.
  • Dafne. Questo arbusto basso e ben ramificato ha foglie coriacee che in inverno ospitano grappoli di piccoli fiori cerosi e molto profumati. Ed è ideale per vasi e fioriere da davanzale. on tollerano molto il caldo; dunque in estate se le temperature si alzano molto la pianta potrebbe risentirne. Ci sono varietà sempreverdi e a foglie caduche, ma tutte vogliono un terreno ben fertilizzato e drenato, umido ma senza ristagni. E temono il caldo. Meglio portarle in casa d’estate.
  • Ipheion uniflorum. Questo bulbo ha una fioritura prolifica e allegra, piuttosto profumata. I suoi fiori solitari sono a forma di stella, da cui il nome uniflorum. Fiorisce da dicembre a maggio nei climi miti.

Quali sono i fiori invernali da esterno perenni

In giardino esistono diverse specie di piante perenni che resistono bene al freddo e donano anche una piacevole fioritura che illuminerà il vostro spazio esterno.

  • Viburnum tinus. Ideale come siepe per via del denso fogliame sempreverde. Ha una lunga fioritura invernale, da dicembre a marzo. E quando non è in fiore, si riempie di bacche blu scuro di cui sono ghiotti gli uccelli. Piuttosto rustico, richiede poche cure e resiste fino a -15° purché in pieno sole e in un terreno ben drenato.
  • Viola cornuta. Questa varietà di viola della famiglia delle Violacee fiorisce molto a lungo e può persistere anche durante l’inverno. I colori dei suoi fiori sono particolarmente affascinanti e vivaci: arancio, viola, rosso, bianco, giallo… In giardino o sul balcone, aggiunge un tocco di colore nella stagione invernale.
  • Agrifoglio. Pianta natalizia per eccellenza, fa dei piccoli fiorellini bianchi, ma sono le sue bacche rosse e il fogliame verde scuro, lucido e pungente, persiste per tutta la stagione invernale, a fare furore. Non deve gelare eccessivamente. Se collocato su un balcone, l’agrifoglio è particolarmente decorativo e resiste a tutti i tipi di pioggia, anche all’inquinamento.

Approfondimenti su fiori e dintorni

Leggete anche le nostre schede per altri fiori e piante:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio