Tutti i benefici del succo di zenzero, da solo o in combinazione con alcuni frutti: una bevanda portentosa!
Alleato della salute e ricco di proprietà benefiche, lo zenzero può essere consumato anche estraendo il succo dalle sue radici. Col succo di zenzero – magari opportunamente servito con il succo di alcuni frutti – possiamo beneficiare di tutte le proprietà benefiche per le quali questa radice è nota. Vediamo quali sono e alcuni suggerimenti di utilizzo.
Sommario
Il succo di zenzero è una bevanda ricavata dalle radici di questa pianta, che si può acquistare o preparare in casa. Il caratteristico sapore della spezia, dolce ma con un retrogusto pungente e tendenzialmente, si accompagna ad interessanti benefici sulla salute di chi lo consuma.
Da preparare come bevanda insieme ad altri frutti o da solo, questo succo ha usi davvero versatili in cucina.
Succo di zenzero fatto in casa
Avendo a disposizione le radici dello zenzero, questo speciale succo può essere preparato anche in casa. Dopo aver lavato con accuratezza le radici, occorre pelarle con l’aiuto di un pelapatate.
A questo punto la radice va grattugiata utilizzando una comune grattugia da cucina per facilitare l’estrazione del succo. Si passa quindi all’uso della stamigna, strumento in tessuto utile per far gocciolare il succo all’interno di una ciotola dove verrà raccolto.
Succo di zenzero con estrattore
Un’alternativa più pratica e veloce per preparare questo succo in casa prevede l’utilizzo dell’estrattore. In tal caso non è necessario togliere la buccia delle radici di zenzero, che possono essere inserite così come sono per l’estrazione del succo.
Succo di zenzero fresco
Per ottenere il miglior succo è importante procurarsi delle radici di zenzero fresco, da grattugiare o inserire nell’estrattore.
Succo di zenzero e ananas
Il succo di ananas associato a quello di zenzero è una bevanda in grado di assicurare un ricco apporto di vitamina C all’organismo. Fresca e dissetante, è anche un’ottima fonte di fibre e rappresenta un drink ideale per stagione estiva.
Succo di zenzero e mela
Molto dissetante e benefico è anche il succo a base di mela e zenzero. Oltre alle sue numerose proprietà anche la mela annovera interessanti proprietà digestive, presenti anche nelle radici di zenzero.
SPECIALE: Succo di frutta, una bevanda salutare, ma volte con tanti (troppi) zuccheri
Succo di zenzero e curcuma
La combinazione di queste due spezie permette di ottenere un’interessante bevanda dalla notevole efficacia antinfiammatoria.
Succo di zenzero e carota
Insieme al succo di carota, lo zenzero aiuta a ridurre i livelli di pressione arteriosa. Inoltre, questa bevanda permette di assumere un buon quantitativo di vitamina C.
Succo di zenzero e limone
Il connubio zenzero e limone è ben noto per la preparazione di tisane e si presta molto bene anche nella realizzazione del succo.
Succo di melograno e zenzero
Miniera di sostanze antiossidanti, il melograno, in combinazione con lo zenzero, permette di ottenere una bevanda benefica. Ideale per chi sta cercando di dimagrire, è efficace anche per la sua azione sulla pelle.
Succo di pompelmo e zenzero
Grazie al suo ridotto apporto calorico, anche il succo di pompelmo insieme allo zenzero può aiutare a perdere peso.
Succo di arancia e zenzero
La spremuta di arancia e zenzero è un’ottima fonte di vitamina C e una bevanda in grado di potenziare le difese immunitarie.
Succo di zenzero benefici
Lo zenzero è un grande alleato della nostra salute grazie al suo interessante profilo nutrizionale e alle sue proprietà benefiche.
Questo ingrediente naturale rappresenta uno dei migliori rimedi naturali per alleviare problemi digestivi e per riequilibrare le funzioni intestinale. In particolare, è una soluzione che si rivela efficace in presenza di nausea o vomito.
Grazie alla sua azione stimolante, lo zenzero è ideale anche per contrastare il senso di stanchezza e lo stress. Utile in caso di tosse e raffreddore, aiuta ad alleviare i dolori mestruali.
Succo di zenzero per capelli
Lo zenzero viene adoperato come ingrediente per prevenire o contrastare la caduta dei capelli.
Succo di zenzero per dimagrire
Consumato come succo o in altre modalità, lo zenzero è un ottimo alleato per chi sta cercando di perdere chili in eccesso.
Come usare il succo di zenzero
Oltre ad adoperarlo come bevanda rinfrescante insieme ad altri frutti, questo succo ha usi versatili in cucina. Può essere, infatti, usato anche per condire le insalate o per marinare le pietanze.
Tuttavia, è importante non esagerare con le quantità dello zenzero per evitare un sapore eccessivamente piccante e pungente.
Come conservare il succo di zenzero
Una volta estratto il succo può essere conservato in una bottiglietta, preferibilmente di vetro, da chiudere con un tappo e da riporre in frigo. Si consiglia di consumarlo comunque entro pochi giorni agitando bene il contenitore prima dell’uso.
Succo di zenzero dove comprare
Questo portentoso succo può essere acquistato on line o presso alcuni supermercati di alimentazione biologica. Qui trovate alcuni esempi di prodotti reperibili online, da solo o in combinazione con qualche frutto:
LEGGI ANCHE:
- Bruciore di stomaco: rimedi naturali contro acidità
- I benefici della tisana zenzero e limone
- Crampi allo stomaco: rimedi naturali suggeriti
- Tisana allo zenzero: come prepararla e quando assumerla
- Raucedine: rimedi naturali e cause del fastidio
- Rimedi contro il vomito: naturali ed efficaci
Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2019 da Rossella Vignoli