Bioedilizia

Sun Bricks, arriva il mattone fotovoltaico a LED

Per illuminare il vialetto e le aiuole del giardino o come segna-passo a basso costo

Dopo le tegole fotovoltaiche per produrre energia dal tetto le tegole di vetro per riscaldare la casa vogliamo segnalarvi il mattone fotovoltaico per illuminare il giardino.

Sun Bricks, arriva il mattone fotovoltaico a LED

Cos’è un mattone fotovoltaico

In inglese il termine è Solar Bricks, mattoni solari. Si tratta di ‘mattoni a LED o fibra ottica’, che non richiedono nessuna installazione particolare, nessuna cablatura.

Una volta interrati nel vostro giardino, grazie all’esposizione solare del giorno garantiscono 8 ore di luce durante la sera per illuminare il vostro vialetto e giardino. Il risparmio energetico è notevole e l’impatto zero.

Questi mattoni solari sono ideali illuminare i vialetti, il prato o le aiuole, ma sono anche una soluzione innovativa e sostenibile per l’illuminazione esterna in generale.

Caratteristiche del mattone solare

Si tratta di mattoncini tradizionali con integrati dei pannelli fotovoltaici nella parte superiore che durante il giorno assorbono e immagazzinano l’energia solare sotto forma di energia elettrica. E di notte, utilizzano quest’energia per alimentare delle luci a LED integrate nel mattone, che emettono una luce soffusa ed elegante.

Questi blocchi di vetro, in genere quadrati di circa 20-30 cm e profondi 8-12 cm, sono costellati di cavità che focalizzano la luce incidente sulle celle fotovoltaiche. Una fibra ottica indirizza i raggi solari verso un piccolo modulo fotovoltaico interconnesso ad altri.

Queste mattoncini sono piuttosto discreti e possono anche essere installati in centri e giardini storici senza alterare il paesaggio.

I vantaggi del mattone fotovoltaico

Sono completamente autonomi e autosufficienti, e non hanno necessità di un allacciamento alla rete elettrica, per cui sono facili da installare in zone senza linee elettriche e senza dover fare dei buchi nel terreno, sia in caso di ristrutturazione che in giardini già fatti.

Inoltre, non hanno bisogno di pochissima manutenzione, essendo impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici e spesso anche carrabili, per cui adatti anche a pavimentazioni in cui è previsto il passaggio o il parcheggio si auto.

L’effetto notturno è molto suggestivo, perché si creano dei percorsi illuminati, ma senza consumo di energia.

Rappresentano una soluzione pratica, sostenibile ed esteticamente piacevole, per illuminare gli spazi esterni in modo naturale ed ecologico. Possono essere una valida alternativa ai tradizionali impianti di illuminazione a fili.

Dove trovare il mattone fotovoltaico

Sono venduti nei negozi di arredo da esterno, brico center e ferramenta, oltre che nei negozi di illuminazione e naturalmente online. Si trovano in diverse misure, profondità, ed in vetro smerigliato o lavorato, e sonoe anche carrabili.

Possono così essere inseriti nella pavimentazione dei viali del giardino, confondendosi con le pietre, e illuminare come luci-segnapasso.

Quanto costano i mattone solari

I prezzi variano molto dal numero di mattoncini, siamo comunque nell’ordine dei 35-45 euro ciascuno.

Altre informazioni sul solare

Se siete interessati al mondo del solare e alle applicazioni pratiche del fotovoltaico ecco alcuni articoli che potranno essere utili per voi:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: Sun Bricks: arriva il mattone fotovoltaico a LED per illuminare i vostri giardini | scatol8® | Scoop.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio