Ricette

Come preparare la torta allo yogurt anche senza uova

Ma pure la ricetta per la versione senza lievito e senza zucchero

Vi proponiamo la nostra ricetta della torta allo yogurt senza uova che con l’utilizzo di uno yogurt di soia è adatta a tutti, anche ai vegani. Ma se non volete rinunciare allo yogurt normale, non manca la versione classica della torta fatta dei 7 vasetti, dove lo yogurt è usato poi come misurino.

Come preparare la torta allo yogurt anche senza uova

Ricetta della torta allo yogurt

Si tratta di una ricetta semplicissima e molto veloce. La classica torta allo yogurt è detta anche torta dei 7 vasetti, perché bastano 7 vasetti di yogurt da 125 ml come misura di tutti gli ingredienti. Ricordate che vanno riempiti rasi.

  • 3 vasetti di farina oppure 2 di farina e 1 di fecola
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt del gusto preferito
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vasetto di olio di mais o girasole o arachidi
  • 5 gr di sale

Preparazione. In una terrina versate lo yogurt, poi pulite e asciugate il vasetto e misurate la farina setacciata, lo zucchero e infine l’olio e il pizzico di sale. Unite il lievito setacciato. Mescolate bene finché diventa un composto omogeneo e vellutato. Infornate in una tortiera apribile foderata di carta forno a 180° per 30-40 minuti.

Torta allo yogurt senza uova

La nostra versione della torta allo yogurt senza uova necessita di una dose maggiore di yogurt e aggiunta di fecola. In questo caso servono sia da legante nell’impasto che da agente lievitante.

Potete anche mantenere la dose della ricetta originale, cioè 3 vasetti di farina e 1 di yogurt e sostituire le 3 uova con 6 cucchiai di fecola e 6 di acqua.  Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro. Potete usate uno stampo con cerniera o da ciambella.

  • 2 e 1/2 vasetti di yogurt di soia da 125 ml
  • 2 vasetti di zucchero di canna
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi di arachidi o girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina (opzionale)

Preparazione. In una terrina mettete lo yogurt e lo zucchero di canna e mescolate bene per amalgamare. Poi aggiungete l’olio ed eventualmente l’estratto di vaniglia o la vanillina, e mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo. Aggiungete a questo punto la farina e la fecola setacciate ed il sale. Mescolate con l’aiuto di una frusta e da ultimo aggiungete il lievito. Amalgamate delicatamente.

Dovete versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro, coperta da carta da forno bagnata e strizzata: mettete nel forno già caldo per 40-45 minuti a 180°. Potete verificare lo stato della con un coltello. Se la lama è asciutta dopo averla inserita al centro della torta, è cotta. In caso contrario, prolungate leggermente il tempo di cottura.

Varianti della torta allo yogurt

Alcuni preferiscono mettere la scorza di limone al posto dell’aroma di vaniglia, per questa variante si può anche aggiungere una glassa al limone. Quando la torta è fredda, potete distribuire uno strato di zucchero a velo, oppure farcirla come più vi piace.

Potete fare anche la torta rovesciata caramellando della frutta, oppure aggiungere pepite di cioccolata o pezzi di frutta fresca, ma anche frutta secca oppure noci, nocciole, canditi. Inoltre potete farcirla con della marmellata o una crema al cioccolato o glassarla, un vero passepartout

È un’ottima colazione con un bicchiere di latte, una gustosa merenda e uno sfizioso dopocena.

Torta allo yogurt senza lievito e senza zucchero

Questa torta si presta a tantissime varianti, anche vegane e per gli intolleranti.

Per una variante vegana senza zucchero oppure senza lievito o entrambe, potete sostituire:

  • 2 vasetti di zucchero di canna = 2 vasetti di malto d’orzo
  • 1 bustina di lievito per dolci = 2 cucchiai di bicarbonato + 1 di cremor tartaro

Altri sostituti per dolci

Se volete preparare altri dolci come i pancake senza uova, torte lievitate e paste frolle senza senza uova ma anche senza burro e senza zucchero, usando delle alternative valide che li rendano comunque gustosi, ecco qui i nostri consigli pratici con le dosi per le sostituzioni.

Scopri anche queste sostituzioni per i dolci:

Altre ricette con lo yogurt

Sempre a base di yogurt, eccovi altre ricette che vi consigliamo:

Le ricette delle torte più classiche

Ed ecco le nostre torte più classiche molte delle quali sono preparate senza uova, burro e latte, vere ricette vegan.

Published by
Rossella Vignoli