Salute

Vitamina E, perché è indispensabile e come assumerla con l’alimentazione

Ecco quali sono i cibi che ne sono più ricchi

Tra le vitamine fondamentali per garantire il benessere del nostro corpo c’è anche la vitamina E, decisiva per la sua azione antiossidante nel contrasto ai radicali liberi. Scopriamo come assumerla correttamente con la dieta.

Vitamina E, perché è indispensabile e come assumerla con l’alimentazione

La vitamina E è una sostanza liposolubile formata da un composto noto come tocoferolo. Questa sostanza svolge primariamente un ruolo essenziale nel garantire la protezione dei tessuti dall’azione dei radicali liberi. Si rivela, pertanto, fondamentale assumerla attraverso l’alimentazione.

Vitamina E, a cosa serve?

Questa vitamina assolve a numerose funzioni fondamentali per il benessere del nostro organismo. In particolare, essa:

  • riduce i livelli di colesterolo presenti nel sangue, grazie alle sue notevoli proprietà antiossidanti
  • contrasta così l’insorgenza di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio
  • rafforza le difese immunitarie
  • previene il declino cognitivo, tramite all’azione di contrasto sugli effetti dei radicali liberi nei confronti del cervello

Vitamina E, dove si trova

Gli alimenti di origine vegetale sono la più ricca fonte di questa vitamina. In particolare, essa si trova nei semi e negli oli vegetali spremuti a freddo da essi ricavati, come l’olio d’oliva, olio di canapa e l’olio di germe di grano.

Vitamina E

Anche frutta fresca (come l’avocado) e frutta secca (quali noci, nocciole e pistacchi), cereali integrali e ortaggi ne contengono buone quantità.

Vitamina E per la pelle

Questa sostanza è molto rinomata anche per i notevoli benefici che è in grado di apportare sulla pelle e sui capelli.

Questo nutriente, infatti, permette di contrastare l’invecchiamento cellulare e di proteggere dallo stress ossidativo prodotto da agenti esterni, come inquinamento atmosferico e fumo.

Carenza di vitamina E

Le carenze di questa vitamina sono poco frequenti, poiché il nostro organismo presenta ingenti riserve di questi nutrienti. Fenomeni carenziali si possono, tuttavia, manifestare nei neonati nati prematuri.

Negli adulti, invece, questa condizione di carenza è solitamente associata ad un malassorbimento della sostanza.

Integratori di vitamina E

In caso di carenze, si può optare per integratori di questa vitamina. Esistono in commercio sia quelli sintetici (contenenti maggiori quantità di tocoferolo) che naturali, assunti tramite gli alimenti che contengono di più.

Ecco per esempio un integratore di vitamina E acquistabile online e di seguito la nostra selezione dai prodotti con migliori giudizi del pubblico su Amazon:

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Federica Gardener

Ho una laurea magistrale in Biotecnologie Alimentari. Scrivere per tuttogreen.it mi permette di coltivare la mia passione per la nutrizione e più in generale per il benessere e la salute. Dopo il mio percorso di studi, grazie alla mia esperienza di lavoro e alla mia curiosità innata, mi tengo aggiornata costantemente grazie a letture ed approfondimenti sul tema scienza dell'alimentazione e la nutrizione. E cerco di trasmettere agli altri maggiore consapevolezza e curiosità sul grande mondo degli alimenti… e non solo!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio