Avena: proprietà e benefici per la salute

di Maura Lugano del 14 febbraio 2017

Eccovi le proprietà di un cereale molto usato sia in cucina che nella cosmesi: l’avena

L’avena sativa è un cereale ricco di carboidrati e fibre, avvolto da un tegumento indigeribile, per questo deve essere sempre raffinata per poter essere mangiata.

Come altri cereali, la sua origine è fatta risalire ali paesi asiatici con diffusione successiva verso occidente: i Greci e i Romani ne facevano ampio utilizzo e le attribuivano notevoli proprietà salutari.

Avena pianta

Oggi è sempre meno coltivata a favore di frumento e orzo, però ha il vantaggio di essere meno sensibile ad alcune malattie. Costituisce la base dell’alimentazione del cavallo, la biada.

La specie Avena sativa è la più comune, ma esiste anche l’Avena byzantina (avena rossa). Nella coltivazione ha un notevole bisogno d’acqua, quasi quanto il riso, ed è suscettibile al caldo e al freddo, per questo è adatta ai climi freschi e umidi.

Predilige terreni magri, compatti e umidi, ma è utilizzata anche per il dissodamento di prati e boschi. Si semina in autunno e in primavera, e teme il carbone, le ruggini, l’oidio e i nematodi delle radici.

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Avena e fiocchi d’avena proprietà e benefici per la salute

Molto nutriente, essendo molto ricca di carboidrati, è ricostituente e tonica, e tra le varie sostanze contiene sia lecitina, flavonoidi, saponine, che:

  • sali minerali: ricca di silicio, zinco, ferro, manganese, calcio e fosforo in buona quantità, per cui è rimineralizzante
  • proteine: è piuttosto proteica, ideale per nutrire bambini, persone sottopeso e inappetenti.
  • vitamine: ricca di vitamina A e del gruppo B (B1 B2 B6)
  • fibre: elevata in fibre tra cui la pectina
  • alcaloidi: grazie alla presenza di alcuni alcaloidi come la gramina e l’avenalumina, fa bene all’umore, in quanto rasserena e allevia il nervosismo in modo naturale, ricca anche di acido indolico e trigonellina, contenuta nella cariosside.

Tra le tante proprietà è anche antinfiammatoria, diuretica e lassativa. E’ inoltre un efficace antiossidante, tanto da impedire ai grassi di irrancidire, per questo è usata come additivo sia in campo alimentare che nella produzione della carta per alimenti.

Contiene una fibra solubile particolare chiamata betaglucano che quando giunge nell’intestino si aggrega e blocca il colesterolo impedendone il passaggi al sangue, per questo motivo favorisce la salute del sangue e della circolazione arteriosa.

Questo cereale ha anche il pregio di avere un basso indice glicemico che ne fa alimento consigliato ai diabetici.

Provate tante ottime ricette con l’avena

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Avena ricette: non solo a colazione!

Nella cucina naturale si può utilizzare questo cereale in diversi modi, sia in chicco decorticato che in fiocchi o in farina.

Inoltre, dalla sua ‘spremitura’ si ottiene anche il latte d’avena, adatto agli intolleranti alle proteine del latte vaccino ed ai vegani.

Con la farina si possono fare torte, biscotti e dolci da forno, ma anche pane e pappe per lo svezzamento dei bambini. E forse non tutti sanno che da questo cereale si distilla anche il whisky.

Avena decorticata

Dai chicchi si separa l’ultimo rivestimento fibroso, la crusca, per rendere i semi bianchi. L’avena è così decorticata, e si utilizza soprattutto nelle minestre e nelle zuppe di verdure.

L’avena decorticata si cucina con previo ammollo di non meno di 3 ore ed in pentola cuoce in circa 45 minuti. La cottura avviene con 3 parti di acqua e 1 di avena.

Fiocchi d’avena

Per diventare fiocchi, i chicchi sono frantumati e cotti al vapore, poi sono ridotti in lamine da appositi rulli, ed infine vengono leggermente tostati.

Si possono usare nella colazione del mattina accompagnati dal latte. In realtà si presta a molti altri utilizzi in cucina, ad esempio, sono l’ingrediente principale del porridge inglese.

I fiocchi entrano anche nella panatura di polpette e crocchette varie, magari aggiungendo il curry o lo zafferano per conferire un gusto più piccante e una colorazione ‘arancione’ simile al pangrattato.

Eccovi altri cereali alternativi e pseudocereali:

Avena in fitoterapia

Si può preparare una tisana dall’effetto rinfrescante, diuretico e blandamente lassativo con 3 gr della parte verde delle foglie, lasciandola in infusione in 250 ml di acqua bollente per 10 minuti.

Si può anche utilizzare la tintura madre ricavata dalla parte aerea fiorita fresca.
La sua assunzione è però sconsigliata in caso di ipertiroidismo.

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Avena: controindicazioni per i celiaci

Per quanto riguarda il problema della celiachia molto dibattuto rispetto all’avena, i risultati scientifici dicono che la maggior parte dei celiaci la tollera.

Tuttavia si preferisce non dichiararla del tutto innocua prevalentemenre a causa del pericolo di contaminazione con altre sostanze e granaglie con cui può venire a contatto durante la lavorazione.

Se ti interessa saperne di più su avena e altri cereali, ecco alcuni libri interessanti:

Avena Decorticata
1.72
Fiocchi di Avena
2.33
Cucinare I Cereali
Oltre 100 ricette per preparare gustosi piatti con grano, grano saraceno, orzo, mais, segale, miglio, quinoa, in chicchi e sfarinati.
13
Cereali che Bontà!
9.8
Cereali da Mangiare e da Bere
Squisite ricette energetiche e salutari
12.5
Cereali e Bevande di Cereali
9
Macina Cereali Manuale Mh4 - N
234
Active Power - Avena Bio- 500 gr
Cereali e leguminose integrali, frutta e alghe da agricoltura biologica preparato alimentare in polvere pronto all’uso
34.1
Cucina Mediterranea senza Glutine
Un ricettario di cucina naturale che non usa cereali contenenti glutine nè alimenti che potrebbero esserne contaminati: piatti gustosi e variati per un’alimentazione sana e saporita. Ricette revisionate dall’associazione italiana celiachia
8.9

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