Farina di ceci: proprietà e utilizzi

by La Ica on 19 aprile 2016

Scopriamo insieme le proprietà e gli utilizzi della farina di ceci, un alimento poco utilizzato in cucina in favore della più comune farina di grano tenero.

Si parla spesso ultimamente di sostituire la comune farina bianca con alternative più salutari e più nutrienti; un esempio in tal senso è dato dalla farina di ceci.

Utilizzata fin dall’antichità, la farina di ceci è sempre stata considerata un toccasana; più economica del grano che in tempo di guerra era un lusso, viene spesso utilizzata nelle preparazioni dei popoli del Medio Oriente e oggi anche nelle più moderne ricette vegane e vegetariane, vediamo perché.

Per approfondire Ci sono alternative alla farina bianca?

Proprietà della farina di ceci

Innanzitutto perché è ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci nascondono infatti più di un terzo di proteine e fibre. Il 6% della sua composizione è composto da grassi, grassi buoni però, ad elevato apporto nutrizionale, come l’acido linoleico, un perfetto alleato per la salute del cuore. Questa farina – a differenza di quella di grano – è anche ricca di vitamine e sali minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo: vitamine del gruppo B, A, E e C; e poi magnesio, calcio, potassio e fosforo, in grado di aiutarci a contrastare pressione alta, stanchezza muscolare e a rinforzare cervello e ossa.

I legumi si sa, con le loro fibre aiutano il nostro apparato digerente; ma inoltre, avendo un basso indice glicemico, è indicata per chi soffre di diabete e ipercolesterolemia, per chi è a dieta, e per le persone affette da celiachia, perché non contiene glutine!

Si può fare la farinata con la farina di ceci

Si può fare la farinata con la farina di ceci

Utilizzi in cucina della farina di ceci

Particolarmente usata in Centro Italia, nella realizzazione di squisiti prodotti di panificazione, è anche facilissima da realizzare in casa. Basta avere a disposizione un robot da cucina e una confezione di ceci essiccati; dopo averli sciacquati, lasciarli a riposare tutta la notte sotto un telo e successivamente farli tostare in forno per 15-20 minuti circa, farli raffreddare, e infine, passarli al mixer o ad un mulino per la farina. Così facendo otterrete una polvere molto fine e chiara che potrete utilizzare per una marea di preparazioni come ad esempio nelle polpette di ceci.

Pane, biscotti, piadine, crespelle, pasta fresca e deliziose crostate; la farina di ceci è anche ottima come addensante, ad esempio nelle vellutate o hamburger vegani, e in sostituzione del pangrattato nella realizzazione di gateau di patate o polpette.

La tradizionale farinata ligure e le sue versioni toscane sono un piatto semplicissimo e gustoso, adatto a varianti persino con il pesce.

ALTRE FARINE ALTERNATIVE DA SCOPRIRE:

La farina di ceci è ricca di proprietà benefiche e si può usare sia in cucina che per la cura del corpo

La farina di ceci è ricca di proprietà benefiche e si può usare sia in cucina che per la cura del corpo

 Utilizzi in casa della farina di ceci

Quello che non tutti sanno è che grazie a sostanze dette saponine, la farina di ceci è anche un ottimo alleato per la detersione e la cura del corpo. Per ottenere creme, maschere, scrub, shampoo e bagnoschiuma, non dovete far altro che mescolare la farina di ceci ad acqua tiepida; aggiungere alcune gocce del vostro olio essenziale preferito e otterrete subito un bagnoschiuma naturale e decisamente economico!

E se invece voleste uno scrub? Basterà aggiungere dello zucchero di canna, per mimare l’azione efoliante; mentre con acqua tiepida, farina di ceci e curcuma, otterrete un ottimo trattamento antietà, vecchio di millenni.

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Immagine via shutterstock.

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