I ciclisti sono i pendolari più felici

di Elle del 1 marzo 2013

I pendolari più felici? Sono i ciclisti secondo una ricerca dell’Oregon Transportation Research and Education Consortium: rispetto a quanti sono costretti a spostarsi per esigenze di lavoro con mezzi di trasporto, gli amanti delle due ruote avrebbero l’umore migliore.

Nonostante i pericoli connessi alla sicurezza stradale, andare in bici sarebbe un vero toccasana per il benessere psichico e fisico.

Anche una ricerca di Oliver Smith, un dottorando della State University di Portland, conferma questi risultati: ciclisti e pedoni (al secondo posto in questa speciale classifica) sarebbero meno stressati da chi si ritrova bloccato in mezzo al traffico come chi viaggia con l’auto privata o con i mezzi pubblici.

Chi subisce più stress in realtà sembra essere l’automobilista solitario vittima della congestione quotidiana per arrivare al posto di lavoro.

Oltre che per contrastare l’inquinamento delle nostre città, sarebbe allora opportuno incentivare questa forma di mobilità sostenibile che rappresenta, a quanto pare, anche un toccasana dell’umore.

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *