Rimedi naturali contro i piedi freddi

di Elle del 30 novembre 2015

Eccovi le cause della fastidiosa sensazione dei piedi freddi e quali possono essere alcuni semplici rimedi naturali per farla passare

Avere la sensazione di piedi freddi o mani fredde è un inconveniente che si verifica spesso durante la stagione invernale ma per molti può essere associato anche ad altri fattori come una non perfetta circolazione sanguigna.

Vediamo di capire insieme quali possono essere le cause del fenomeno dei piedi freddi e di come sia possibile in molti casi prevenirlo ed alleviarne i sintomi in maniera del tutto naturale.

Piedi freddi: le cause della sensazione di freddo

Scopriamo quali sono le principali cause che possono causare la sensazione di piedi freddi non solo in inverno pur coprendosi adeguatamente con calze termiche ma anche in alcuni casi durante la stagione estiva.

Rimedi naturali contro i piedi freddi

Rimedi naturali contro i piedi freddi: una sensazione davvero sgradevole

Il fenomeno dei piedi freddi colpisce maggiormente le donne ed ha un’origine legata principalmente alla circolazione del sangue ma può essere anche dovuta a fattori ormonali come nel caso di squilibri della tiroide. In questi frangenti i piedi e le mani sono quindi meno irrorate di sangue e da questo fattore deriva la sensazione di freddo. I piedi freddi possono essere causati anche da problemi di natura cardiocircolatoria, aggravati dal fumo che tende ad ostruire le arterie stesse.

Piedi freddi: i rimedi naturali

I rimedi naturali contro i piedi freddi sono molteplici e richiedono solo alcuni piccoli accorgimenti.

Una volta appurato di non avere problemi medici (come diabete o artrite) in cui i piedi freddi e la cattiva circolazione sono un sintomo, si può tentare di adottare semplici rimedi naturali, vediamoli insieme. La circolazione del sangue subisce l’effetto della diminuzione della temperatura dell’ambiente con la vasocostrizione dei vasi sanguigni, le arterie, che tendono a “pompare” meno sangue verso le parti periferiche del corpo come meccanismo di autodifesa per garantire la massima efficienza degli organi vitali.

Rimedi naturali contro i piedi freddi: l’esercizio fisico

Un primo tentativo per favorire una migliore circolazione del sangue anche alle estremità del corpo consiste nell’eliminare fattori potenzialmente associati ad essa, come lo stile di vita sedentario o l’alimentazione. Provando ad aumentare l’esercizio fisico e verificando di assumere tutti i nutrienti necessari per contrastare una possibile anemia, si potrebbe ottenere un miglioramento della propria condizione.

In caso poi di sensazione di freddo intenso ai piedi un semplice massaggio può aiutare a far riprendere la circolazione.

Rimedi naturali contro i piedi freddi: evitare calze troppo strette

Spesso si ha la sensazione che indossare calze più strette o ad esempio calzarne più paia alla volta possa tenere più caldi i piedi:  niente di più sbagliato, in quanto viene ostacolata la circolazione sanguigna. Dovete utilizzare calze termiche di buona qualità e della misura giusta.

Rimedi naturali contro i piedi freddi

Rimedi naturali contro i piedi freddi: un’immagine divertente per stemperare questo problema fastidioso.

Rimedi naturali contro i piedi freddi: pediluvi ed impacchi

Molto indicato per riscaldare i piedi freddi è  ad esempio l’impacco di edera, semplice da preparare ed efficace. Possono essere utili anche i pediluvi, semplice rimedio casalingo che consente di riattivare la circolazione oltre a favorire il rilassamento, alleviando il fattore stress.

Rimedi naturali contro i piedi freddi: una corretta alimentazione

La cura dell’alimentazione è un’altra accortezza che può permettere di contrastare una cattiva circolazione, potenzialmente responsabile dei piedi freddi: a tavola, quindi, si può introdurre la vitamina C (ad esempio spruzzando semplicemente qualche goccia di limone in un bicchiere d’acqua) durante i pasti per favorire l’assorbimento del ferro non-eme presente, ad esempio, in un contorno di spinaci o in un piatto a base di legumi o tofu.

La vite rossa risulta molto indicata in tal senso grazie alla sua capacità di rafforzare vene e capillari agendo anche sulla vasodilatazione; altresì consigliato è il mirtillo, con la sua elevata concentrazione di sostanze antiossidanti; questi ultimi sono presenti in modo abbondante anche nellaloe vera, ricca pure di vitamine e sali minerali.

Meglio ridurre, invece, l’apporto di sale e l’assunzione di caffeina e alcolici durante o  a breve distanza dai pasti.

Con questi semplici e pratici consigli i vostri piedi vi ringrazieranno.

Se avete apprezzato i nostri consigli sui rimedi naturali per i piedi freddi, ecco altri articolo che potrebbero piacervi:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

*