Per i capelli grassi funzionano bene alcuni rimedi naturali. Scopriamo quali sono per aiutare ad eliminare l’eccesso di sebo dalla chioma, un fastidioso problema che è fonte di disagio per tante persone.
Potete porvi rimedio combattendo il sebo in eccesso. Provate a seguire i nostri consigli affrontando il problema alla radice… dei capelli!
Contenuti
Alla base del fenomeno dei capelli grassi ci sono tanti fattori: squilibri ormonali, un’alimentazione scorretta, stress e ansia, uso eccessivo di tinta per capelli o shampoo troppo aggressivi.
Ecco come si presentano:
Il motivo è da ricercare in ghiandole sebacee iperproduttive, situate proprio alla base dei follicoli piliferi, e questo è evidente anche da altri disturbi legati alla cute, come pelle oleosa nella zona T (fronte, naso, mento) del viso, brufoli, punti neri, pori dilatati.
Normalmente il sebo svolge un’importante azione protettiva nei confronti della cute, perché crea un filtro contro le aggressioni esterne, idrata e dona forza ai capelli. Quando viene prodotto in quantità eccessive, tutte queste funzioni vengono meno causando prurito e irritazione della cute.
Spesso si ricorre a prodotti anti-sebo che finiscono con il seccare il capello, procurando solo ulteriori danni. In realtà ci sono tanti cosmetici naturali anche fai da te che possono venirci in aiuto, soluzioni semplici, economiche e alla portata di tutti.
Scopriamo adesso come risolvere con i nostri rimedi naturali. Seguite i nostri suggerimenti per migliorare l’aspetto dei capelli grassi.
I rimedi naturali che vi abbiamo suggerito vi aiuteranno a mantenere la situazione sotto controllo, ma ci sono delle accortezze da seguire, per non stimolare troppo l’attività delle ghiandole sebacee, responsabili di questo antiestetico problema della chioma.
Potrebbe interessarti anche questi altri rimedi naturali per la cura dei capelli:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.