Pulizia della casa

Impariamo a pulire il forno senza detersivi con bicarbonato di sodio, aceto, limone e sale

Una pulizia tutta al naturale per il nostro forno è possibile

Sapete come pulire il forno utilizzando in prevalenza soluzioni naturali e non inquinanti? Ecco una guida che parla proprio di questo. In commercio troviamo infatti prodotti per la pulizia del forno che contengono molti solventi chimici pericolosi: per questo è importante imparare a pulirlo in maniera naturale.

Impariamo a pulire il forno senza detersivi con bicarbonato di sodio, aceto, limone e sale

Perché pulire il forno

In tema di lavori domestici, la pulizia del forno è una di quelle incombenze che chiunque eviterebbe volentieri di svolgere.

Incrostazioni, sporco ostinato, grasso e tracce di unto richiedono tempo e olio di gomito, per non parlare dei prodotti chimici nocivi e inquinanti a cui spesso si ricorre per risparmiare tempo.

Metodi sicuramente efficaci, ma poco ecologici e pericolosi per la salute, visto che possono essere inalati sotto forma di vapori o addirittura ingeriti assieme agli alimenti se non rimossi perfettamente dalle superfici.

Se lasciato sporco, rischia di limitare il suo potere riscaldante o far cuocere in modo poco uniforme i cibi, aumentando anche i costi energetici per farlo funzionare.

Quali prodotti per pulire il forno

Per quanto spiacevole e faticosa che sia, però, la pulizia del forno può essere eseguita con 4 ingredienti naturali ed ecologici che sicuramente non mancano mai in casa:

Con l’ausilio di questi prodotti – economici, oltre che sicuri per la salute e l’ambiente – è possibile sgrassare a fondo, eliminare i cattivi odori e ridare brillantezza alle superfici senza troppa fatica.

Soluzioni naturali per pulire il forno

Ecco dunque tante idee su come pulire il forno e mantenerlo sempre sgrassato e brillante in modo tutto naturale utilizzando detergenti ecologici e facili da realizzare direttamente a casa nostra:

  • Acqua e sale grosso. Amalgamate 1/2 l d’acqua con 250 gr di sale grosso fino a ottenere un composto denso e omogeneo. A questo punto applicatelo con una spugnetta sulle incrostazioni e le macchie di bruciato e lasciate agire per circa 15 minuti. Risciacquate con un panno umido.
  • Sale e aceto. Per ottenere un detergente naturale sgrassante ma anche anti-odore potete miscelate ½ l di aceto di vino bianco con 250 gr di sale. Quando il sale sarà completamente sciolto, trasferite la miscela in un vaporizzatore e spruzzate a forno tiepido cercando di raggiungere anche i punti più nascosti e difficili da raggiungere. Fate asciugare e raffreddare il forno. Rimuovete i residui di sale rappreso con una spugna e ultimate la pulizia con un panno morbido.
  • Bicarbonato e sale. Per ottenere un efficacissimo detergente naturale per la pulizia del forno è sufficiente 1 tazza di sale, 1 di bicarbonato e 1 di acqua. Stendete l’impasto ottenuto<, miscelando i tre ingredienti su tutta la superficie del forno e lasciate agire per un’ora. Potrete rimuovere con un panno tutto il grasso e i residui di cibo senza alcuna fatica. Risciacquate velocemente con un panno umido e il gioco è fatto.

come pulire il forno

 

  • Aceto e bicarbonato. Dopo aver spruzzato l’aceto di vino bianco nel forno, cospargete le superfici tiepide di bicarbonato di sodio e lasciate agire per mezzora. La reazione chimica innescata farà letteralmente ‘staccare’ e lo sporco che potrete rimuovere con una spugna abrasiva imbevuta in acqua tiepida e bicarbonato.
  • Acqua e limone. Se lo sporco è più ostinato che mai, quello che vi serve è un detergente naturale a base di acqua e succo di limone. Mettete in una teglia dai bordi alti il succo di 3 limoni grandi e aggiungete un po di acqua. Infornate per circa mezzora a 180° così che l’evaporazione dell’acqua miscelata al limone sgrassi le pareti del forno. A questo punto spegnete il forno, lasciate raffreddare per il tempo necessario e inzuppate un panno nel succo rimasto. Procedete, dunque, con la normale pulizia del forno e completate con un abbondante risciacquo. Se notate qualche residuo di sporco, trattatelo con direttamente con una metà dei limoni spremuti.
  • Acqua e aceto. Usate 1bicchiere di aceto bianco o di aceto di mele e 1 di acqua. Fate bollire il tegame di acqua e aceto per un quarto d’ora ed estraete la teglia dal forno. Procedete pulendo il forno con un panno imbevuto in una miscela di poca acqua e 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio.
  • Sapone nero. Se volete utilizzare un prodotto ecologico per pulire il tuo forno potete anche provare il sapone nero, 100% naturale, frutto di una miscela di olio e olive nere tritate macerate in sale e potassio. Si tratta di un prodotto molto versatile che permette di pulire molte superfici permettendovi anche di risparmiare. Tutto quello che dovete fare è comprare del sapone nero ed utilizzarlo con una spugna umida e pulita per rimuovere il grasso che è rimasto nel forno.<

Ogni quanto pulire il forno

Pulire il forno in modo naturale è davvero facile ed economico, ma il nostro consiglio è di non lasciare che l’elettrodomestico diventi troppo sporco.

Meglio effettuarne la pulizia almeno una volta a settimana con uno dei rimedi ecologici che vi abbiamo suggerito.

In questo modo avrete un forno sempre pulito e profumato, con poca fatica  e senza utilizzare prodotti nocivi per l’ambiente e con tanto risparmio.

Come pulire il forno microonde

Ed ora passiamo ai consigli su come pulire il forno microonde rapidamente:

  • Preparate una ciotola d’acqua e aggiungetevi del succo di limone.
  • Riscaldate la ciotola per 2 minuti nel forno a microonde: il vapore acqueo creato da questa miscela ammorbidisce i residui  di sporco e ne facilita l’eliminazione.
  • Pulite infine l’interno del forno con una spugna umida e  il vostro microonde sarà pulito in tempi brevi.

>Consiglio: scoprite come funziona un forno a microonde

Altri suggerimenti per la pulizia della casa

Potete consultare la nostra guida alle pulizie di casa in modo naturale e senza prodotti chimici per evitare praticamente di comprare prodotti ad hoc al supermercato, perché abbiamo già tutto in casa.

Eccovi alcune guide tra le più popolari

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio