Pulizia della casa

Come pulire il vetro del forno: la nostra guida pratica

I trucchi più efficaci anche in caso di incrostazioni ostinate

Nell’ambito delle nostre guide sulle pulizie di casa, oggi andremo a spiegarvi come pulire il vetro del forno. Questo elettrodomestico è uno dei più usati in cucina. Dalle pizze alle torte, dalle lasagne agli arrosti, sono davvero tante le occasioni per metterlo in funzione, ed è un ottimo alleato anche solo per scaldare piatti pronti surgelati o per scongelare il pane.
Inevitabilmente, però, pareti interne e vetro dello sportello si macchiano, per via di schizzi, gocce e bruciature varie. Meglio rimuoverli in maniera tempestiva, senza farli accumulare, perchè pososno a dar origine a macchie e ad incrostazioni difficili da rimuovere.
In commercio esistono vari sgrassatori e detergenti utili allo scopo, che però sono molto tossici per via della loro composizione chimica (basta leggere l’etichetta!). Noi ci concerteremo sulle soluzioni più naturali ed ecologiche, che fanno bene alla salute nostra e dell’ambiente e che, per di più, sono anche molto economiche.

Come pulire il vetro del forno: la nostra guida pratica

Perché è importante pulire il vetro del forno

Pulire il forno è fondamentale e parte della routine è anche di sgrassare il doppio vetro temperato dello sportello.

Se non si provvedere ad una regolare pulizia delle sue parti interne, a lungo andare, lo sporco si accumula e si incrosta fino a diventare quasi impossibile da far sparire per via dell’azione ripetuta del calore elevato a cui è sottoposto questo elettrodomestico.

Inoltre, pulire il vetro interno garantisce qualità e igiene alle pietanze cotte, fa risparmiare elettricità per cuocere, e fa durare più a lungo l’elettrodomestico.

Infine, durante l’utilizzo, un forno pulito non emanerà cattivi odori o strani fumi.

Come pulire il vetro del forno: operazioni preliminari

Quando si procede con la pulizia degli elettrodomestici, è sempre bene adottare le dovute precauzioni per operare in totale sicurezza.

Per pulire il forno in sicurezza è importante:

  • Spegnere il forno (meglio ancora, scollegarlo dalla rete elettrica)
  • Attendere che sia raffreddato completamente, c’è infatti il rischio di scottarsi ed anche di creare strane reazioni coi prodotti utilizzati per la pulizia
  • Aprire le finestre e far arieggiare per bene la cucina in modo da creare un buon ricircolo d’aria

A pulizie terminate, tenere aperto lo sportello del forno per i modo che si asciughi naturalmente e che gli eventuali odori emessi dai prodotti per la pulizia vengano dispersi.

come pulire il vetro del forno

Come pulire il vetro del forno sporco

In commercio ci sono molti prodotti per la pulizia. In genere, si tratta di sgrassanti contenenti diversi acidi non proprio sicuri. Tuttavia, noi ci concentreremo sui rimedi naturali, decisamente più ecologici, sicuri per la salute e per l’ambiente, ed anche molto più economici. Partiamo da 2 metodi molto classici per pulire il vetro esterno e interno dello sportello:

  • Acqua + bicarbonato. Preparate una miscela con 1/2 tazza di bicarbonato ogni 1 l di acqua calda). Bagnate un panno pulito con questa soluzione e passate il vetro del forno. Sciacquate con il panno bagnato in sola acqua e poi asciugate per bene.
  • Aceto di vino bianco. Passate una spugna imbibita di aceto e lasciate in posa 10-15 minuti. Risciacquate e poi asciugate.

Rimedi naturali per pulire il vetro del forno

Passiamo ora in rassegna i principali e più efficaci metodi per pulire naturalmente il vetro del forno.

Bicarbonato e aceto (o limone)

Bicarbonato e aceto sono due ingredienti magici che puliscono e sgrassano un po’ tutte le superfici e quindi anche il vetro del forno. Distribuite questo composto usando una spugna, all’interno del vetro per pulirlo da aloni, macchie ed incrostazioni vecchie e difficili da rimuovere.

  • Bicarbonato di sodio+acqua+aceto bianco. Preparate una crema piuttosto densa (consistenza simile al dentifricio) amalgamando 4-5 cucchiai di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua e qualche goccia di aceto bianco (o succo di limone). State attenti alla reazione che produrrà un po’ di schiuma e fumo, poichè avete unito un acido con una base.
  • Fate agire 10-15 minuti (o anche un po’ di più, in caso di sporco molto incrostato e particolarmente ostico da eliminare). Pulite il tutto con una spugna, passandola più volte e risciacquate con cura per eliminare ogni traccia di miscela dal vetro. Asciugate usando un panno di microfibra.

Per una maggiore efficacia di questo procedimento, prima di applicare la pastella di acqua, aceto e bicarbonato, fate scaldare il forno impostandolo ad una temperatura di 40°-50°. Una volta raggiunta la temperatura, spegnetelo e tenetelo aperto alcuni minuti. Dopodiché, applicate il composto e procedete come sopra spiegato.

Come pulire il vetro del forno all’interno senza smontarlo

Una volta che il forno è completamente raffreddato, aprite per bene lo sportello e passatevi sul vetro uno straccio inumidito con acqua calda.

Quindi, utilizzando una paletta piatta che non graffia (ideale quelle ad esempio in silicone) eliminare ogni residuo di sporco. Infine, risciacquate con sola acqua.

Come pulire il vetro del forno ingiallito

La presenza di aloni giallastri sul vetro del forno sono un problema piuttosto comune ed altrettanto fastidioso. Ecco come provi rimedio.

  • Acqua tiepida+aceto bianco+bicarbonato+sale. Create una soluzione mescolando tutto e anche qui avrete la reazione chimica legata alla soluzione di un prodotto acido con uno basico, ma niente paura, poi il composto diventa omogeneo e non troppo liquido.
  • Applicate sul vetro ingiallito, con un panno pulito, la soluzione creata e lasciate agire per circa un’ora. Rimuovete la miscela con un panno leggermente inumidito di sola acqua.

In alternativa, potete mescolare in uno spruzzino acqua e aceto in parti uguali. Spruzzate quindi il composto sul vetro del forno, e fate riposare 10-15 minuti (o il tempo necessario, a seconda del grado di sporco). Infine risciacquate.

Come pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo

Molti forni hanno il doppio vetro, per un maggiore isolamento termico e sicurezza al tocco, in particolare dei bambini.

Si tratta di due lastre con all’interno una intercapedine. Con il trascorrere del tempo, le guarnizioni che proteggono i bordi del doppio vetro si logorano, ed ecco quindi che schizzi di olio, grasso e particelle di cibo vanno a finire proprio all’interno dell’intercapedine. Le macchie che vengono così a crearsi sono assai fastidiose da vedere e difficoltose da eliminare perché praticamente irraggiungibili.

Un sistema per pulire l’interno del doppio vetro del vetro consiste nello smontarlo (e lo vedremo più avanti). Per il momento concentriamoci su una tecnica meno invasiva e meno drastica.

Ecco come fare per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo. Usate una soluzione sgrassante, mescolando 1 l di acqua tiepida, 100 ml di aceto bianco, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e un pizzico di sale fino in modo da avere un liquido omogeneo.

  • Procuratevi una gruccia per vestiti in ferro (per intenderci, di quelle che danno le lavanderie quando restituiscono abiti, vestiti e camicie)
  • Rivestite il gancio della gruccia con un panno assorbente e fermatelo con uno spago
  • Imbevete il panno nella soluzione sgrassante
  • Inserite il panno bagnato fra i due vetri con l’aiuto della gruccia
  • Ripete l’operazione prima con un panno bagnato di sola acqua (risciacquo) e poi con un panno asciutto per asciugare

Come pulire il doppio vetro del forno smontandolo

Ecco ora la soluzione più completa e definitiva per pulire accuratamente il doppio vetro del forno. Lo dovrete quindi smontare. In caso di forni particolari, o nel dubbio, è bene chiamare un tecnico per non rovinare irrimediabilmente l’elettrodomestico. Alternativamente, i passaggi da seguire sono i seguenti.

  • Aprite lo sportello del forno
  • Bloccate le cerniere
  • Togliete le viti
  • Rimuovete la copertura metallica che tiene insieme il doppio vetro
  • Appoggiate sul vetro entrambe le mani e tirate verso di voi per estrarre il vetro
  • Smontate le lastre, procedete con il metodo di pulizia preferito e più adeguato alle esigenze
  • Sciacquate ed asciugate il vetro su entrambi i lati
  • Rimontate il vetro nello sportello del forno

Come pulire il vetro del forno incrostato

Se non rimossi subito, schizzi di unto e di grasso vanno a depositarsi sul vetro del forno e, col passare del tempo, si incrostano. Divenendo così sempre più brutti a vedersi e sempre più difficili da eliminare.

Vediamo come poter rimuovere le incrostazioni ammorbidendole prima. Così, diventeranno più facili da rimuovere usando una spugnetta morbida o con una spatola in plastica.

  • Detersivo per i piatti. Applicate alcune gocce di detersivo e fate agire 10-15 minuti e poi pulite usando una spugna non abrasiva. Si ammorbidirà il grasso delle incrostazioni da togliere poi.
  • Acqua+aceto+bicarbonato. Riempite una ciotola con acqua, aceto (bianco o di mele) e bicarbonato di sodio in parti uguali. Sistematela all’interno del forno e impostate 100°. Fate agire per 40 minuti circa.

In alternativa alla soluzione appena descritta, potete usare del semplice vapore. Basterà riempire una teglia con dell’acqua bollente e inserirla nel forno già caldo, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno, ma fatelo raffreddare con lo sportello chiuso, in modo che il vapore continui ad ammorbidire lo sporco incrostato.

In caso di cattivi odori, potete aggiungere nella ciotola d’acqua calda alcune gocce di aceto o di succo di limone.

Una volta ammorbidito lo sporco, rimuovetelo con una spugna morbida o un spatola in plastica. Evitate invece pagliette e altri strumenti abrasivi che possono graffiare il vetro.

Come pulire il vetro del forno molto incrostato

Se il vetro del vostro forno è molto incrostato, potete sfruttare il potere sgrassante del limone.

  • Sistemate sulla teglia del forno il succo di 2-3 limoni grandi
  • Aggiungete 2 cucchiai di acqua
  • Infornate a 180° per 30 minuti circa
  • Col calore, il composto genererà dei vapori che, appoggiandosi sulle pareti ed anche sul lato interno del vetro del forno, faranno sciogliere le macchie di grasso e le incrostazioni più ostinate
  • Spegnete il forno dopo mezz’ora e aspettate che si raffreddi del tutto
  • Passate vetro e pareti interne con una spugna imbevuta nel succo rimasto
  • Risciacquate il tutto con abbondante acqua

In caso di incrostazioni molto ostiche, passatevi sopra direttamente una metà di limone dalla parte della polpa.

Il medesimo procedimento può essere eseguito inserendo nel forno un bicchiere di aceto bianco oppure di aceto di mele. Anche in questo caso, dovrete versare l’aceto e l’acqua nella teglia del forno. Quindi far scaldare il tutto a 180° per mezz’oretta. E infine pulire vetro e pareti con una spugna non abrasiva imbevuta nella soluzione di acqua e aceto.

Infine, anche in questo caso, occorre eseguire con un risciacquo abbondante.

Come pulire il vetro del forno dal grasso bruciato

Il grasso bruciato, se non tolto tempestivamente, è assai difficile da eliminare. Una soluzione valida consiste nel realizzare una miscela di acqua bollente e aceto in parti uguali.

Applicatela sul vetro a forno spento, con l’aiuto di uno spruzzino e poi accendete a 150° lasciandolo per mezz’ora circa. Risciacquate poi con il forno raffreddato.

Come pulire il vetro del forno: le indicazioni delle principali case produttrici

Vediamo ora cosa suggeriscono le principali case produttrici per la pulizia del vetro del forno.

Come pulire il vetro del forno Whirlpool

Whirlpool realizza modelli di forni con due soluzioni diverse per lo sportello.

  • Con porta ventilata: struttura smontabile, rimuovendo le viti, e sfilando i vetri intern. Procedete con una pulizia accurata delle lastre facendo attenzione a non romperle.
  • Full glass: modello non smontabile perché composto da 3 strati sigillati. In questo caso, è possibile pulire solamente i due lati più esterni del vetro.

In ogni caso, indipendentemente dal modello, per la pulizia del vetro del forno Whirlpool, l’azienda consiglia l’utilizzo di uno sgrassatore professionale, oppure di una miscela preparata con acqua e bicarbonato, oppure ancora di 50 ml di aceto + 100 ml acqua + 1 cucchiaio di alcol.

Una volta applicato, il prodotto va fatto agire qualche minuto. Dopodiché va rimosso usando un panno umido. E, infine, concludere con la fase di asciugatura.

Come pulire il vetro del forno

Come pulire il vetro del forno Hotpoint Ariston

I forni Hotpoint Ariston sono modelli evoluti, dotati della comoda e pratica funzione autopulente, che permette di limitare gli interventi di pulizia. In ogni caso, è bene provvedere regolarmente alla pulizia dell’elettrodomestico per mantenerlo efficiente e in perfette condizioni.

Per la pulizia del vetro dei forni Hotpoint Ariston è possibile procedere pulendo solo i lati esterno e interno, oppure proceder allo smontaggio (seguendo le istruzioni indicate nel manuale d’uso e di manutenzione).

Per la pulizia, Ariston suggerisce l’utilizzo di uno sgrassatore, da lasciare agire alcuni minuti. E poi da rimuovere con una spugna non abrasiva. Ripetere quindi l’operazione con un panno umido ed infine asciugare. Al posto dello sgrassatore, è valida anche una miscela di acqua+bicarbonato.

Infine, per un vetro brillante, si consiglia di passare un po’ di alcol.

Come pulire il vetro del forno Nardi

Nel libretto di istruzioni del forno Nardi, c’è una apposita sezione dedicata alla manutenzione e alla pulizia del forno.

  • Scollegate il forno e aspettate che si raffreddi
  • Dopo ogni utilizzo, la casa produttrice consiglia di pulire sempre il forno, rimuovendo residui e depositi di grasso con una spugna inumidita con acqua calda saponata oppure usando un prodotto specifico, purché non abrasivo
  • Il cristallo della porta del forno va pulito solo con acqua calda e un panno morbido

Il produttore specifica inoltre che non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni provocati da prodotti chimici o pulizia abrasiva.

Per quanto riguarda la rimozione della porta del forno, per poterla pulire più agevolmente, procedere come indicato nei seguenti passaggi.

  • Aprite completamente la porta
  • Sollevate i 2 perni
  • Mantenete la porta e richiuderla fino al primo punto d’arresto
  • Sfilate la porta sollevandola dalla sua posizione
  • Posizionate le cerniere in maniera corretta e spingere verso il basso
  • Rimontate la porta del forno rimossa

Come pulire il vetro del forno Smeg

Per la pulizia del vetro di forni Smeg, l’azienda consiglia l’utilizzo di carta assorbente e di un detergente neutro.

Dopo la pulizia, Smeg suggerisce poi di accendere il forno alla temperatura massima per 15-20 minuti circa.

Ogni quanto tempo pulire il vetro del forno

L’ideale sarebbe, dopo ogni utilizzo, dare una passata veloce alle pareti interne del forno e al vetro interno. In questo modo, si eviterà l’accumulo di sporco e la conseguente formazione di incrostazioni.

Ad ogni modo, la pulizia profonda ed accurata del vetro del forno (ed anche di tutto il forno nel suo complesso) va fatta periodicamente a seconda dell’utilizzo che se ne fa.

Per un utilizzo abituale (quasi tutti i giorni), soprattutto per cuocere pietanze, la pulizia andrebbe fatta almeno 1 volta a settimana.

Se invece l’utilizzo del forno è più sporadico, e magari limitato a scaldare per pochi minuti piatti pronti o il pane congelato, allora è possibile provvedere alla pulizia anche una volta ogni 2-3 mesi.

In ogni caso, la pulizia del forno va fatta regolarmente, per evitare l’accumularsi di sporco e per mantenere l’elettrodomestico bello e perfettamente funzionante.

Consigli utili per la cura del forno dopo ogni uso

In ambito domestico, prevenire è meglio che curare.

Per non ridursi ad avere un vetro del forno sporchissimo, con macchie incrostate e difficili da rimuovere, l’ideale è procedere con una veloce pulizia interna del forno dopo ogni utilizzo.

Al termine di ogni cottura, quindi, fate raffreddare il forno, e poi passate un panno inumidito sul vetro. Se necessario, rimuovete eventuali residui usando una paletta piatta in materiale non abrasivo. Infine risciacquate e poi asciugate.

Altri rimedi naturali per pulire la casa

Ed infine altri consigli pratici per pulire gli altri ambienti della casa e l’auto:

Grazie a questi semplici consigli e alla nostra guida su come pulire in modo ecologico la casa, senza prodotti chimici, come mantenere efficienti i vostri elettrodomestici e senza spendere una fortuna e danneggiare l’ambiente.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio