Un’altra guida alle pulizie di casa con un occhio all’ambiente: oggi scopriamo insieme i nostri consigli per pulire l’acciaio inox in modo naturale.
Contenuti
Prima di spiegarvi i metodi naturali per lucidare e pulire l’acciaio, eccovi una minima introduzione a questa lega, ed alla differenza fra acciaio ed acciaio Inox: #advanceampads0#
Per la pulizia dell’acciaio inox– quello comunemente impiegato per posate, pentole e padelle – il metodo naturale più efficace è senz’altro l’olio extravergine di oliva, perfetto per far sparire gli aloni e lucidare inox e cromature.
Altrettanto efficace è l’aceto di vino bianco mescolato in un bicchiere di acqua bollente con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio:
Un altro detergente fai da te ottimo per pulire l’acciaio inox si può preparare con del comunissimo sapone per piatti (3 cucchiai) mescolato con 2 parti d’acqua e 1 parte di aceto bianco.
Questo procedimento con l’aceto di vino è ottimo per trattare pentole, padelle e rimuovere lo sporco più ostinato.
In caso abbiate oggetti in acciaio che si siano ossidati (nel caso di Inox non dovrebbe comunque quasi mai accadere ndr) vi consigliamo di non utilizzare candeggina o prodotti a base di cloruri perchè rischiereste di danneggiarlo.
Il suggerimento è di aggredire gli aloni di ossido con del semplice bicarbonato di sodio, strofinandole con forza.
In caso di ossidazioni di elementi in acciaio satinato, come lavelli o pianali della cucina, vi consigliamo di utilizzare una semplice miscela:
Eccovi anche tutte le nostre guide di dettaglio per la pulizia dei principali metalli e leghe, sempre con metodi naturali e senza fare ricorso a prodotti industriali:
Altre guide che ti potrebbero piacere sulla pulizia di casa:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.