Crema al cioccolato: ricetta classica e vegana

di Rossella del 10 marzo 2017

Se amate il cioccolato non perdetevi anche la nostra crema, anche in versione veg e con l’aggiunta di cioccolato bianco!

La crema al cioccolato è il trionfo dei chocolate addicted! La ricetta classica utilizza il latte ed il cioccolato al latte o fondente, ma possiamo avere delle varianti con il cioccolato bianco, le nocciole, le meringhe, e possiamo farne anche un dessert vegano e uno adatto agli intolleranti al lattosio.

Eccovi altre ottime ricette di creme dolci anche in versione vegana:

Ricetta classica della crema al cioccolato

Prima di tutto, ecco le quantità per 4 persone:

  • 3 dl di latte fresco intero (latte di soia per intolleranti)
  • 4 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di farina tipo 00
  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 limone
  • 120 gr di cioccolato fondente
crema al cioccolatoPreparazione. Scaldate il latte in un pentolino insieme con la buccia di limone ma state attenti a spegnere prima di arrivare all’ebollizione. Prendete ora una casseruola e montate i tuorli d’uovo con lo zucchero finché belli spumosi e chiari. Incorporate la farina setacciata ed il latte caldo.

Mettete sul fuoco medio e cuocete per circa 10 minuti mescolando finché la crema non si addensa. Togliete la buccia di limone e versate la crema in una terrina, unendo il cacao setacciato e amalgamando bene il tutto.

Potete ora suddividere la crema al cioccolato nelle coppette e mettere in frigo per due ore. Circa mezz’ora prima di servire il tutto dovete fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolandolo con un cucchiaio di legno.

Una volta sciolto il cioccolato bianco potete creare delle decorazioni a piacere sulle coppette aggiungendovi anche delle scagliette sempre di cioccolato bianco.

Consiglio: meglio fare raffreddare in frigo le coppette comunque sino al momento di servire

Trovate il cioccolato e dei bellissimi bicchierini per servire la crema qui:

Ricetta della crema al cioccolato senza latte per intolleranti e vegani

Per chi è intollerante al lattosio, e per i vegani ecco la nostra versione con fondente e latte vegetale, e al posto delle uova legate con la fecola, che conferirà la cremosità perfetta alla nostra crema al cioccolato. Occorrono per 8 bicchierini:

  • 1 l di latte vegetale (di soia, di riso, di mandorle)
  • 100 gr di cioccolato fondente vegano
  • 50 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di fecola di patate

crema al cioccolato

Preparazione. In una ciotola versate la fecola, il cacao e lo zucchero setacciati, poi versate a filo il latte intiepidito. Amalgamate bene. Fondente il cioccolato a pezzetti a bagnomaria e aggiungetelo al composto.

Ora cuocete a fiamma bassissima mescolando con una frusta per 5-8 minuti finché la crema non si sarà ispessita velando il dorso del cucchiaio. Versate in 8 bicchierini monoporzione e mettete in frigo.

Servite fredda o tiepida. Potete guarnire con granella di nocciole, frutta fresca, meringhette o aggiungere nel bicchierino, quando è ben fredda, una crema al cioccolato bianco, che resterà separata da quella al cioccolato fondente.

Altre ricette con la cioccolata che ti potranno ingolosire:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

*