Il liquore al cioccolato, un piccolo peccato di gola irresistibile per chi ama il cioccolato
In tema di bevande alcoliche artigianali, il liquore al cioccolato è forse la bevanda più gradita per chiudere il pasto in grande stile e regalare al palato la cremosità tipica di questo liquore. Scopriamo la ricetta per prepararlo in casa.
Sommario
Il gusto ricco e la cremosità del cioccolato è ciò che rende inconfondibile questo buonissimo liquore che oltre ad essere un dono certamente gradito da familiari e amici è un peccato di gola a cui concedersi per viziare il palato.
Che lo gustiate a fine pasto come digestivo, in una pausa rilassante con gli amici o come bagna per squisiti dolci, gelati o dessert, il liquore al cioccolato è apprezzato per la consistenza densa e corposa.
Il suo sapore intenso e la sua versatilità lo rendono protagonista di svariate ricette, come golosi affogati e dessert a base di biscotti.
Liquore al cioccolato: la ricetta casalinga
Per preparare un liquore al cioccolato buono e naturale avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti. Vediamo quali sono.
Ingredienti
- 100 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di alcol puro a 90°
- 250 gr di zucchero semolato
- 250 gr di panna fresca
- 750 gr di latte intero
- 100 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Innanzitutto, per preparare il vostro liquore al cioccolato artigianale munitevi di una terrina abbastanza capiente, una frusta da cucina e un po’ di pazienza: la preparazione non è affatto complessa ma occorrerà un po’ di tempo per amalgamare bene gli ingredienti.
Per prima cosa unite il latte e la panna in una pentola e aggiungete lo zucchero cominciando a far scaldare dolcemente il tutto a fuoco basso.
La buona notizia?! Il cioccolato non fa ingrassare
Mescolate, unite il cacao in polvere e utilizzate con cura la frusta per evitare che si formino grumi nel composto. Eventualmente filtrate con un colino.
Portate gradualmente a bollore continuando a mescolare, lasciate cuocere per 10 minuti circa e unite il cioccolato tritato grossolanamente al composto. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a che il cioccolato tritato non sia perfettamente fuso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
SCOPRI ANCHE: Liquore alla liquirizia
Una volta tiepido, unite l’alcol puro e mescolate accuratamente per incorporarlo. Con le dosi consigliate dovreste aver ottenuto circa 1,3 l di liquore al cioccolato che sarà pronto per essere trasferito in piccole bottiglie.
Lasciate riposare per un mese prima di consumarlo e vedrete che il vostro liquore al cioccolato acquisirà tutto il sapore e la cremosità che desiderate!
Qualche approfondimento su cioccolato e liquori
Altre ricette con il cioccolato che ti potranno interessare:
- Uova di Pasqua fatte in casa: ideali da fare con i vostri bimbi
- Crostata al cioccolato senza uova
- Fondente al cioccolato: ingredienti e ricetta
- Torta al cioccolato senza burro né uova: ricetta
- Crema al cioccolatobianco con anche cioccolato fondente
- Nutella fatta in casa: la ricetta senza olio di palma
- Cioccolata calda: 3 ricette da provare
- Torta Sacher: il classico dolce austriaco
Se ti interessa fare in casa dei liquori, dei distillati e dei digestivi a base di erbe, frutta e tanti altri ingredienti, potrebbero essere utili questi libri che ne parlano:
Ultimo aggiornamento il 6 Novembre 2018 da Rossella Vignoli