Salute naturale

Quello che c’è da sapere sui diverticoli: sintomi, diagnosi e trattamento

Quali sono le cure naturali per la diverticolite

I diverticoli sono delle anse nell’intestino che possono essere causate da una mancanza di fibre nella dieta. Possono essere particolarmente dolorosi ma curabili, grazie anche ai rimedi omeopatici, che possono ulteriormente facilitare il percorso di guarigione. Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa sono di preciso i diverticoli, quali le cause e successivamente passiamo in rassegna i rimedi naturali.

Quello che c’è da sapere sui diverticoli: sintomi, diagnosi e trattamento

Diverticoli: cosa sono e cause

Si tratta di una malattia del colon che si sviluppa in assenza di una dieta corretta.

Altre cause sono il ristagno di feci e la presenza di batteri nell’intestino, causati da stitichezza o mancanza di esercizio fisico, che tra le altre cose aiuta a digerire ed evacuare.

Sono infatti delle sacche che modificano la struttura del colon, infiammandolo, ma la malattia può presentarsi anche in altri tratti del canale digerente.

Quali sono i sintomi della diverticolite

I sintomi più comuni associati sono: crampi, dolori addominali, diarrea e febbre. In alcuni casi, i dolori possono accompagnarsi a sanguinamento, dovuto alla presenza di ascessi e fistole.

Per stabilire se i dolori addominali sono dovuti alla presenza di diverticoli nel colon, è necessario sottoporsi ai test che vi prescriverà il medico curante.

Quale dieta per la diverticolite

Dal momento che è una dieta ricca di fibre a facilitare il transito intestinale, e dunque la buona salute dell’intestino, una delle cure più efficaci sta proprio nella necessità di aggiungere almeno 25 gr di fibre alla propria alimentazione quotidiana.

Potrebbe essere poi di grande sollievo, ridurre drasticamente la presenza di cibi raffinati ed intraprendere esercizio fisico regolare.

Diverticoli

Meglio preferire verdure verdi e legumi ai cereali, che affaticano la digestione. È inoltre importante bere molta acqua e bevande dissetanti non gassate o zuccherate.

Consultare il medico può essere fondamentale, sia per iniziare una dieta che aiuti a rendere le feci più morbide ma anche per seguire un trattamento che allevi i dolori.

Quali sono le cure per la diverticolite

Solo nei casi più gravi, ovvero quando queste ‘tasche’ s’infiammano e diventa seria, può essere necessario il ricovero in ospedale per seguire una terapia antibiotica.

Il ricorso alla chirurgia per l’asportazione di una parte del colon, si ha solo dopo attacchi ripetuti e gravi complicazioni dovute a questa malattia. Oltre alla dieta, le cure naturali messe a disposizione per il trattamento dei diverticoli sono: l’idrocolonterapia e l’agopuntura.

Quest’ultima ha il compito di agire su alcuni punti del corpo, allo scopo di alleviare il dolore, mentre l’idrocolonterapia consiste nel lavaggio dell’intestino con acqua dolce filtrata, che rimuove i residui e ristabilisce la buona funzionalità.

In commercio sono presenti anche cure omeopatiche come la Nux Vomica, la Nux Moschata, la Belladonna e la Valeriana, mentre a scopo preventivo si possono assumere Prosymbioflor e Symbioflor.

Particolarmente efficaci risultano essere anche le tisane a base di Melissa, Camomilla, Passiflora e Biancospino che calmano i crampi e proteggono la flora batterica.

Domande comuni e relative risposte sui diverticoli

Vediamo anche le risposte ad alcune domande frequenti su questa malattia.

I diverticoli sono operabili

Bisogna innanzitutto distinguere le circostanze. Semplificando all’estremo, se non arrecano fastidi gravi e non si infiammano, sono solitamente controllabili con una dieta ricca di fibre.

Tra i cibi ricchi di fibre troviamo pasta, pane, riso, uova, prosciutto, yogurt, patate, tè, orzo e tisane. Sempre preferibile cuocere i cibi a vapore, al forno o anche lessarli.

Nei casi più gravi, invece, laddove il paziente avverte fastidi gravi, la rimozione chirurgica è necessaria. Si tratta di un intervento che risolve completamente il problema.

I diverticoli sono legati all’età

Man mano che andiamo avanti con gli anni, aumenta la probabilità di avere a che fare con questo problema.

Pensate che tra i 40 e 50 anni un terzo abbondante della popolazione è portatrice di diverticoli. Circa la metà delle persone tra 60 e 80 anni registra la loro presenza.

Diverticoli

Tra i 70 e gli 80 anni il problema riguarda quasi il 70-80% della popolazione. Ed infine praticamente tutti gli over 80 hanno questo problema.

Tra i giovani sotto i 30 anni la presenza di questo problema è relativamente rara, tra l’1 ed il 2% della popolazione, ma è una percentuale che sta aumentando in modo preoccupante per effetto di alcune abitudini alimentari non corrette (dieta povera di fibre e ricca di zuccheri) diventate ormai moneta corrente nei modelli di stile di vita imposti dalla società dei consumi.

Nonostante siano più frequenti tra gli anziani, possono formarsi anche in età molto più giovane. Soprattutto tra i giovanissimi, l’apparire dei diverticoli è un probabile segnale di future complicanze molto gravi, come ulcerazioni e attacchi ricorrenti.

I diverticoli sono contagiosi?

Tra le cause c’è una dieta povera di fibre, che abbia favorito nel corso degli anni la stitichezza.

Questa è una circostanza che porta ad aumentare la pressione addominale per favorire l’espulsione delle feci: il conseguente aumento della pressione nel colon porta nel corso del tempo all’indebolimento strutturale delle pareti del colon ed infine al formarsi di diverticoli. Quindi, non è contagiosa ed ha cause diverse.

Altri approfondimenti e prodotti utili

Trovate questi diversi prodotti fitoterapici anche online.

Ultimo aggiornamento il 13 Ottobre 2022 da Rossella Vignoli

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio