Glucomannano: fa dimagrire davvero? Vediamo se funziona e come assumerlo
Conoscete il glucomannano? Passiamo in rassegna le proprietà e i benefici di questa fibra vegetale utilizzata come rimedio naturale per dimagrire.
Sommario
In questa guida vedremo che cos’è il glucomannano, quali sono i suoi utilizzi e soprattutto se il glucomannano funziona.
Il glucomannano (Amorphophallus konjak) viene estratto dalla radice di un tubero appartenente alla famiglia delle Aracee ed è una pianta perenne che fiorisce a primavera, ma i suoi fiori emanano un odore non proprio gradevole.
In Giappone, luogo originario della pianta, viene utilizzato molto in cucina come agente gelificante e per la preparazione del tofu. È un polisaccaride ad alto peso molecolare, costituito da glucosio e mannosio.
Ad oggi è considerato tra i migliori rimedi naturali per dimagrire. Andiamo a scoprire benefici e proprietà di questa fibra vegetale, nota anche con il nome di gomma di Konjac.
SPECIALE: Tisana zenzero e limone per dimagrire: preparazione e benefici
Glucomannano proprietà dimagranti
Il glucomannano viene annoverato tra i principali prodotti naturali per dimagrire. Difatti si comporta come un vero e proprio spezza-fame. È in grado di assorbire molta acqua, creando una massa gelatinosa e viscosa.
Questa massa riesce a raggiungere un volume grande almeno 60 volte rispetto a quello iniziale. In un ambiente acido come lo stomaco, si espande fino a 100 volte ed è proprio questo fenomeno che garantisce quel senso di sazietà che blocca la fame.
Se si assume nell’arco di 60 minuti, raggiunge il massimo della sua pienezza, bloccando quindi lo stimolo della fame almeno per 2 ore.
Non viene assorbito dall’intestino, se non in minima parte, ma viene sottoposto all’azione distruttiva dei batteri del colon ed infine eliminato mediante le feci. Si stima che assumendone almeno 4 gr al giorno e seguendo parallelamente una dieta ipocalorica, si abbia una perdita di peso più consistente.
Glucomananno come si usa
È anche un rimedio naturale per molte problematiche del nostro organismo. Può essere d’aiuto per contrastare il colesterolo e la glicemia alta, essendo in grado di ridurre l’assimilazione di grassi e zuccheri. Recenti studi sperimentali hanno dimostrato la sua capacità di ridurre il rischio cardiovascolare negli obesi.
Aiuta a pulire l’intestino dalle tossine con la sua azione lassativa osmotica (rende le feci più morbide) ed è utilizzato anche per combattere la stitichezza in gravidanza, ma sotto consiglio medico.
Lo troviamo sotto forma di compresse o in polvere e generalmente le dosi consigliate vanno da 1 a 4 gr, in base alle necessità e agli obiettivi da raggiungere.
Nella medicina popolare cinese viene utilizzato anche per curare tosse, asma, ustioni, dermatiti e ernie. Le foglie sono invece utilizzate come repellenti per gli insetti. È impiegato anche in cosmetica nella preparazione di prodotti.
Glucomannano: utilizzi in cucina
Oltre ad essere uno degli ingredienti principali della cucina giapponese (pensiamo anche ai noodles), oggi è tra i prodotti naturali preferiti di chi segue una dieta vegetariana.
In ambito industriale viene utilizzato anche come addensante, gelificante, emulsionante e stabilizzatore. Lo troviamo in numerosi prodotti, dai sughi alle bevande, dalle caramelle ai condimenti e alle insalate e lo riconosciamo dalla sigla E425.
È anche un’importante fonte solubile di fibra vegetale. Non contenendo glutine, può essere una valida alternativa per la celiachia: la sua farina difatti può essere utilizzata per preparare la pasta fatta in casa, ma anche i dolci.
Glucomannano controindicazioni
Se si esagera con l’assunzione del glucomannano, potrebbero verificarsi diarrea e meteorismo, crampi e gonfiore. È fondamentale bere molta acqua per andare a compensare la perdita dei liquidi.
Paradossalmente un apporto idrico insufficiente potrebbe produrre un effetto opposto e indurre stitichezza. Bisogna fare attenzione anche nel caso in cui si stiano assumendo dei farmaci: il glucomannano difatti riduce il loro assorbimento, così come quello delle vitamine e dei sali minerali.
Va evitato assolutamente nel caso in cui si soffra di patologie a carico dell’esofago, occlusioni intestinali e ipersensibilità al principio attivo. Durante la gravidanza e l’allattamento si consiglia di consultare sempre il medico in via preventiva.
Glucomannano prezzi
Lo potete trovare anche in vendita online. Ecco alcune offerte particolarmente popolari tra gli acquirenti.
Potrebbero esserti utili questi approfondimenti:
- Dieta detox per purificare l’organismo: idee ed avvertenze
- Dieta Planck: molto conosciuta negli Stati Uniti, è una dieta iperproteica e ipocalorica
- Tisane dimagranti efficaci: guida alle tisane per dimagrire
- Dieta dei colori: frutta e verdura curano a seconda dei colori
- Smoothie per dimagrire e depurare l’organismo
- Dieta biologica per dimagrire in modo naturale
- Costipazione intestinale significato e come evitarla
- Dieta cruda vegetariana, tutti i trucchi per cucinare
- I rischi della dieta senza glutine per chi non è celiaco
- Dieta Mind: fa bene al cervello e aiuta a prevenire l’Alzheimer
- La dieta in gravidanza, consigli e regole da seguire
- Dieta dimagrante vegetariana e vegana: suggerimenti
- Garcinia cambogia: davvero è un dimagrante infallibile?
- Dieta dissociata, di cosa si tratta?
Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2021 da Rossella Vignoli