Green jobs: il punto sui lavori verdi in Italia

di Tennyson del 18 luglio 2010

Oltre 2,3 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo, che secondo Greenpeace potrebbero diventare quasi 7 milioni entro il 2030 se i paesi del G8 stanziassero adeguati investimenti nel settore delle fonti rinnovabili: sono i cosiddetti “green jobs“, i lavori verdi, che includono non soltanto chi è impiegato direttamente nella produzione o nella distribuzione di energia, ma anche professioni molto più variegate, come lo chef per i ristoranti “biologici” o l’avvocato specializzato in reati ambientali.

L’unica discriminante per identificare un green job è, secondo la definizione data dalle Nazioni Unite, che l’attività svolta contribuisca in modo sostanziale a salvaguardare l’ambiente, per esempio attraverso la protezione della biodiversità, il contenimento dei consumi energetici, la riduzione delle emissioni inquinanti e così via.

E l’Italia? Il nostro paese è ancora in ritardo nell’economia “verde” e di conseguenza nella creazione di posti di lavoro legati a questo ambito, ma sta cercando di recuperare terreno sui green jobs, come dimostrano anche i numerosissimi corsi e master creati ad hoc per formare professionisti del settore.

Le previsioni per il futuro sono assai diversificate, anche perché non è facile neppure stimare l’occupazione attuale nel settore: nel 2009 l’Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili parlava di circa 55.000 persone, che nei prossimi 10 anni, secondo alcune ricerche, potrebbero salire fino a 100.000 o, nello scenario più ottimistico, a 250.000 persone impiegate nei green jobs. Ma altre stime più ottimistiche, come quelle di Accenture, parlano addirittura di 510.000 posti di lavoro nel solo settore delle energie rinnovabili.

Quello che è certo è che il mercato si sta attivando, anche on line: recentemente Infojobs, uno dei più visitati siti di annunci di lavoro, ha dato vita insieme a TimeStars al portale Green-Job, interamente dedicato a offerte di lavoro “verde”. E molto visitato è anche Greenjobs.it, dove è possibile consultare annunci provenienti dai settori delle energie rinnovabili, dell’ecologia, del biologico e del no profit.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment