Ambiente

Green jobs: il punto sui lavori verdi in Italia

Cosa sono, quanto sono diffusi e quale futuro per chi si dedica alla sostenibilità per lavoro

Oltre 2,3 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo, che secondo Greenpeace potrebbero diventare quasi 7 milioni entro il 2030 se i paesi del G8 stanziassero adeguati investimenti nel settore dei cosiddetti green jobs. Sono quei lavori legati al mondo della sostenibilità, che includono non soltanto chi è impiegato direttamente nella produzione o nella distribuzione di energia, ma anche professioni molto più variegate, come lo chef per i ristoranti biologici, il giurista ambientale, ovvero l’avvocato specializzato in reati ambientali, ma anche il chief sustainability officer, responsabile del bilancio di sostenibilità di un’azienda.

Green jobs: il punto sui lavori verdi in Italia

Quali sono i green jobs

L’unica discriminante per identificare è, secondo la definizione data dalle Nazioni Unite, che questa ‘attività svolta contribuisca in modo sostanziale a salvaguardare l’ambiente’. Per esempio attraverso la protezione della biodiversità, il contenimento dei consumi energetici, la riduzione delle emissioni inquinanti e così via.

I green jobs in Italia

E l’Italia? Il nostro paese è ancora in ritardo nell’acquisire professionalità che hanno a che fare con la sostenibilità e di conseguenza nella creazione di posti di lavoro legati a questo ambito, ma sta cercando di recuperare terreno sui green jobs, come dimostrano anche i numerosissimi corsi e master creati ad hoc per formare professionisti del settore.

Previsioni sui green jobs

Le previsioni per il futuro sono assai diversificate, anche perché non è facile neppure stimare l’occupazione attuale nel settore: nel 2009 l’Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili parlava di circa 55.000 persone, che nei prossimi 10 anni, secondo alcune ricerche, potrebbero salire fino a 100.000 o, nello scenario più ottimistico, a 250.000 persone impiegate nei green jobs. Ma altre stime più ottimistiche, come quelle di Accenture, parlano addirittura di 510.000 posti di lavoro nel solo settore delle energie rinnovabili. E oggi?

Quello che è certo è che il mercato si sta attivando, anche on line: recentemente Infojobs, uno dei più visitati siti di annunci di lavoro, ha dato vita insieme a TimeStars al portale green-job.com, interamente dedicato a offerte di lavoro “verde”. E molto visitato è anche greenjobs.it, dove è possibile consultare annunci provenienti dai settori delle energie rinnovabili, dell’ecologia, del biologico e del no profit.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio