Salute

Muscovado: quello che c’è da sapere su questo zucchero di canna integrale

Il suo sapore è intenso e aromatico, il colore scuro, la consistenza granulosa

Il muscovado è uno zucchero di canna integrale dalla tipica consistenza granulosa, di colore scuro per via dell’elevata percentuale di melassa, e più appiccicoso sia dello zucchero bianco che dello zucchero di canna “normale”. Viene ricavato esclusivamente dalla canna da zucchero, e non dalla barbabietola da zucchero, e prodotto principalmente in India, Colombia e Pakistan. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul muscovado e se è vero che è più sano di altri zuccheri.

Muscovado: quello che c’è da sapere su questo zucchero di canna integrale

Cosa vuol dire Muscovado?

Il termine muscovado, utilizzato per indicare lo zucchero di canna integrale, deriverebbe dal portoghese “açúcar mascavado”, che significa “zucchero non raffinato”.

Proprietà

100 grammi di muscovado corrispondono a 380 Kcal circa, quindi si tratta di uno zucchero piuttosto calorico, e con un certo contenuto di sali minerali. Per quanto riguarda le proprietà, sebbene spesso venga descritto come uno zucchero più salutare di altri, si tratta più che altro di dicerie, anche perché la quantità di nutrienti è piuttosto irrilevante.

Le proprietà sono le stesse di altri tipi di zucchero, il saccarosio è sempre presente, ma cambia il sapore, decisamente più aromatico e speziato per via della presenza di melassa ricavata dalla canna da zucchero.

Dove si compra lo zucchero muscovado?

Lo potete trovare nei negozi biologici ed equosolidali, ma in alcuni casi anche al supermercato. Il costo dello zucchero muscovado è più elevato rispetto allo zucchero di canna normalmente in commercio, in genere infatti si va dai 5 agli 8 euro al chilo. Prezzo che può subire variazioni a seconda delle caratteristiche del muscovado.

Oggi è facilmente reperibile anche online, come ad esempio qui:

Com’è lo zucchero muscovado?

Si tratta di zucchero di canna integrale dalla consistenza granulosa, più appiccicoso e umido rispetto al normale zucchero bianco e allo zucchero di canna non integrale. Il sapore è inoltre molto più intenso e aromatico per via dell’elevata percentuale di melassa.

Come si usa

Il muscovado può essere utilizzato al posto dello zucchero bianco sia per addolcire bevande come il caffè o il , ma anche per la preparazione di dolci, dalle torte ai biscotti. L’unica accortezza, se volete utilizzarlo, consiste nel ridurre la quantità di liquidi indicata nella ricetta.

Controindicazioni

Non presenta particolari controindicazioni, ma va pur sempre consumato in quantità moderate dato che si tratta di zucchero. Meglio non superare i 25 grammi al giorno, salvo casi particolari in cui sia necessario ridurne ulteriormente il consumo.

Differenza tra zucchero di canna e muscovado

Tutti gli zuccheri sono composti da saccarosio e quelli più o meno colorati anche da quantità variabili di melassa. Nel muscovado la melassa è in percentuale elevata, mentre nello zucchero di canna non integrale questa percentuale è più ridotta perché la melassa viene in parte rimossa. Si tratta comunque di prodotti piuttosto simili: non a caso, il muscovado viene spesso chiamato “zucchero di canna scuro”.

zucchero muscovado

Zucchero muscovado ricette

Può essere utilizzato in innumerevoli ricette, a partire dai biscotti integrali. Per prepararli occorrono burro, zucchero muscovado, farina integrale, uova e scorza di limone.

Farina, muscovado e burro vanno mescolati in un mixer, la miscela va trasferita su una superficie piana e arricchita con la scorza di limone e le uova. Si impasta il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto che va lasciato a riposo per un certo tempo. Dal panetto si ricavano poi i biscotti che vanno cotti in forno.

Qual è il miglior zucchero di canna?

Dal punto di vista nutrizionale lo zucchero di canna integrale non è, nonostante si dica spesso il contrario, migliore di altri. A cambiare è principalmente il sapore, decisamente più aromatico e speziato a causa dell’elevata percentuale di melassa.

Approfondimenti consigliati

Potrebbero interessarti anche questi articoli sui dolcificanti naturali:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio