Oli essenziali e vegetali

Olio di tamanù, proprietà e utilizzi

Per la bellezza di pelle e capelli e per migliorare ferite, eczemi e punture d'insetti

Alla scoperta dell’olio di tamanù, noto per le sue virtù antinfiammatorie e lenitive, particolarmente indicato nel trattamento delle ferite cutanee e di diverse patologie a carico della pelle. Scopriamolo insieme!

Olio di tamanù, proprietà e utilizzi

Cos’è l’olio di tamanù

Questo olio vegetale è ricavato dalla spremitura a freddo dei noccioli di un albero originario dell’Asia tropicale, noto in botanica come Calophyllum Inophyllum. 

I frutti dell’albero assomigliano a noci verdi i cui gherigli vengono prima essiccati al sole e poi spremuti. L’olio filtrato per eliminare le impurità ha un peculiare colore verde smeraldo ed una profumazione intensa ed aromatica.

Molto diffuso in Indonesia, dove è anche noto come Atì, oltre che in India del sud e nello Sri Lanka, dove è tradizionalmente impiegato per le sue numerosi virtù terapeutiche. In Polinesia arriva a crescere fino a 25 m in altezza ed è considerato un albero sacro,profondamente radicato nella cultura tahitiana, dove si ritiene che abbia molti poteri.

Le proprietà dell’olio di tamanù

Quest’olio è caratterizzato da molteplici proprietà, e per questo è da sempre usato dalle popolazioni  polinesiane insieme ad altri prodotti della loro area come l’olio di Monoi ricavato dal prumato fiore del Tiarè per la bellezza dei capelli, ed il Noni per il suo spiccato effetto analgesico e antisettico.

Che dire, davvero un olio dalle svariate e sorprendenti proprietà.

Il tamanù ha soprattutto attività antinfiammatorie e lenitive per cui è utilizzato per graffi, ustioni, tagli, ferite, punture di insetti, colpi di sole, acne o altre patologie a carico della pelle. Può essere utile anche in caso di dolori muscolari, reumatismi e sciatica. Passiamo tutte le sue proprietà in rassegna.

  • Azione idratante e anti-ossidante. Grazie alla presenza di xantoni e coumarine, l’olio contribuisce a proteggere le cellule della pelle dall’azione del tempo, rappresentando una valida contromossa per i danni causati dal deterioramento ossidativo. Risulta anche utile per contrastare l’azione dei radicali liberi. Ed è perfetto anche per diminuire le smagliature grazie alle sue proprietà idratanti
  • Azione antinfiammatoria, lenitiva ed analgesica. Viene usato da tempo immemorabile per trattare problemi epidermici (graffi, ustioni, tagli, ferite, punture di insetti, colpi di sole, o acne), ma anche disturbi articolari e muscolari. Grazie alle sue proprietà, contribuisce a ridurre il dolore e per questa ragione è usato come trattamento locale per dolori alle articolazioni, lombalgie, tendiniti e sciatalgie Per merito delle sue virtù terapeutiche è un valido aiuto anche per la cura della pelle dei bambini. Può essere infatti applicato per alleviare il tipico eritema da pannolino oppure utilizzato come olio per effettuare i massaggi.
  • Azione antifungina. Ma le proprietà dell’olio di tamanù non finiscono qui. Alcune ricerche su una molecola di questo olio hanno evidenziato una discreta attività antifunginea contro i funghi responsabili della cheratite funginea. Ha anche una lieve azione antifunginea nei confronti del Trichophiton schoenleinii, responsabile tra l’altro della dermatite seborroica.
  • Azione cicatrizzante. Quest’olio è impiegato dalle popolazioni polinesiane per trattare tagli, bruciature, ecchimosi e punture in virtù delle sue notevoli proprietà cicatrizzanti. Infatti, facilità la rigenerazione dei tessuti e dona immediato sollievo alle pelli irritate. Per questi motivi, viene utilizzato anche per trattare herpes, psoriasi, acne ed in generale pelle secca e irritata.
  • Azione anti-batteriche e antimicrobiche. Grazie alla presenza di sostanze in grado di combattere efficacemente agenti patogeni si può considerare una sorta di antibiotico naturale.
  • Azione antireumatica e antidolorifica. Ha un leggero potere antidolorifico e aiuta in caso di dolori articolari e muscolari a diminuire il problema, grazie all’azione del calore che sprigiona nel massaggio.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di tamanù

Questo è davvero un olio dalle svariate e sorprendenti proprietà per la bellezza di pelle e capelli.

  • Azione antirughe. Si tratta di uno degli oli antirughe più efficaci, nfatti, ha un vero e proprio effetto rigenerante sulla pelle donandole morbidezza ed elasticità. Può diventare un ingrediente cosmetico impiegato in creme idratanti per la pelle del viso e del collo e per attenuare le rughe.
  • Azione nutritiva per i capelli. Anche sui capelli si possono applicare impacchi di quest’olio per mantenerli lucidi, morbidi ed in salute.

A cosa serve l’olio di tamanu

Nella medicina tradizionale polinesiana è utilizzato da secoli per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, tanto da essere soprannominato ‘l’oro verde del Pacifico’.

Vediamo i suoi diversi ambiti di applicazione.

  • Ustioni o scottature solari. Accelera la formazione di nuovi tessuti e favorisce quindi la guarigione e la crescita di una pelle sana, grazie a due sostanze che agiscono come riparatrici e cicatrizzanti, la calaustralina e l’inophyllolide. Neli ospedali polinesiani ancora oggi si usa questo olio prezioso nei reparti ustionati per alleviare il dolore, guarire le bruciature e attivare la riparazione cellulare. Inoltre, i suoi principi attivi antibatterici naturali aiutano a neutralizzare la proliferazione dei batteri durante la prima fase di guarigione delle ferite.
  • Occhiaie. Si tratta di un trattamento quasi miracoloso, perché riattiva il micro-circolo, decongestionando il i vasi sanguigni, rigenera i tessuti e li idrata. È particolarmente efficace per combattere quei segni scuri sotto gli occhi che si presentano con l’età, riattivando il tessuto linfatico del contorno occhi, accelerando la rigenerazione dei tessuti e riducendo quindi le occhiaie.

Olio di tamanu sul viso

Per la pelle del viso è un vero tocca-sana.

Si può applicare puro per attivare la circolazione nella zona del contorno occhi. Massaggiate quotidianamente alcune gocce con piccoli movimenti circolari, partendo dall’incavo interno dell’occhio e andando verso l’esterno.

Inoltre, la vitamina E naturalmente contenuta in questo olio miracoloso è un antiossidante naturale che rallenta l’invecchiamento della pelle, aiuta a combattere le rughe sottili e le macchie scure, idratando in profondità la cute del viso. Ed un olio anche ricco di polifenoli, eccellenti antiossidanti naturali che aiutano a combattere i radicali liberi. Basta applicarne 2-3 goccia direttamente sulla pelle pulita e struccata, la sera prima di andare a letto, e con piccoli movimenti circolari farlo assorbire.

Olio di tamanu per capelli

Quest’olio polinesiano mantiene i capelli e il cuoio capelluto più sani e idratati, ridona lucentezza, combatte le infezioni fungine del cuoio capelluto e ne riduce l’infiammazione.

Ed è un ottimo rimedio naturale anche in caso di cuoio capelluto secco e sfibrato, e di forfora, grazie alle sue proprietà antimicotiche e idrata in profondità.

Se i capelli sono secchi e spenti per una prolungata esposizione al sole e bagni di amre, o colorazioni aggressive, l’olio può venire in aiuto. Applicatelo sulle ciocche più danneggiate e lasciatelo agire per circa un’ora prima di lavare i capelli.

L’olio può anche aiutare in caso di cuoio capelluto secco e forfora. Si applicano alcune gocce, massaggiando con la punta delle dita per stimolare la microcircolazione. Distribuitelo uniformemente e lasciate agire per almeno 10 minuti. Poi risciacquate, e lavate con uno shampoo delicato e senza silicone per non appesantire i capelli. Risciacquate bene e ripetete l’operazione in modo più leggero. Non usate il balsamo il giorno del bagno d’olio, per permettere ai capelli di respirare il più possibile.

Olio di tamanu per la cellulite

Stimola il micro-circolo venoso e linfatico in profondità, oltre ad avere un effetto riscaldante, per cui è ideale anche per la cellulite. Massaggiate l’olio diluito sulla zona da trattare 2 volet al giorno per migliorarne l’effetto. Ma ricordate che l’adiposità localizzata qual’è la cellulite non si combatte solo con un massaggio, ci vuole attività fisica costante e una dieta ipocalorica che assieme constituiscono la base per un dimagrimento e una tonificazione dei muscoli che ridefinisce tutto il corpo.

Olio di tamanu per le cicatrici

Applicate mattina e sera alcune gocce d’olio puro sulla scottatura o la cicatrice, pulita e non infetta, e massaggiate delicatamente con movimenti circolari per farlo penetrare nella pelle.

Bisogna evitare l’esposizione al sole e se si esce applicare sempre un velo di crema solare protettiva ad lato afttore (+50) per evitare che la cicatrice si arrossi e dare alla pelle il tempo di rigenerarsi.

In caso di eczema solare è opportuno applicare sulla zona ancora umida dopo una doccia fredda, direttamente alcune gocce di olio diluito 1:1 con un altro olio calmante e lenitivo, come ad esempio l’olio di mandorle dolci. Ripetete questa operazione dalle 2 alle 3 volte al giorno, fino alla scomparsa degli arrossamenti.

Olio di tamanu puro o diluito?

Si utilizza solo per applicazione locale. Si può utilizzare puro solo se viene applicato su di una piccola zona del corpo, per esempio per lenire e aiutare nella cicatrizzazione una piccola bruciatura o una ferita. Altrimenti, per aree più estese, deve essere diluito, meglio ancora se con l’olio di Monoi.

Ha la caratteristica di essere leggermente rubefacente (cioè ha potere riscaldante), per cui si consiglia di effettuare un test cutaneo prima di un uso più esteso.

Per il massaggio e per guarire un eczema esteso, o per i dolori articolari, è consigliabile mescolare il 50% di olio di tamanu con un 50% di Monoi do altro olio dolce come l’olio di jojoba. E poi procedere a massaggiare le zone doloranti.

Per facilitare la penetrazione, si consiglia di usarlo subito dopo la doccia, sulla pelle ancora leggermente umida. I pori della pelle sono aperti e assorbono più rapidamente. Inoltre, grazie all’umidità, l’olio si diffonde più facilmente sulla pelle.

Dove comprare l’olio di tamanù

Lo trovare in erboristeria, in alcune profumerie e facilmente anche online. Ecco qui alcuni prodotti:

Altri oli cosmetici

Forse ti può interessare anche le schede su questi oli perfetti per la bellezza di pelle e capelli:

Ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio