Oli essenziali e vegetali

Tutto sull’olio essenziale di basilico, per la salute e la bellezza

Lenisce i dolori e i crampi muscolari, aiuta la digestione ed è un efficace antinfiammatorio

L’olio essenziale di basilico è un prodotto naturale dai molteplici e versatili usi grazie alle sue interessanti proprietà benefiche per l’organismo.

Tutto sull’olio essenziale di basilico, per la salute e la bellezza

Adoperato come essenza aromatica in cucina, è utile come rimedio naturale per alleviare spasmi e dolori muscolari o dovuti al ciclo mestruale oltre ad avere un’azione efficace contro alcuni disturbi digestivi.

Ottenuto dalle foglie della pianta aromatica, è un prezioso ingrediente da usare come toccasana.

Olio essenziale di basilico

L’olio essenziale si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore dalle foglie del basilico (nome botanico Ocimum basilicum) appartentente alla famiglia delle Lamiaceae.

Originaria del continente asiatico, in particolare dell’India, è una delle più conosciute e apprezzate erbe aromatiche ed è largamente coltivata in molti Paesi in tutto il mondo, soprattutto per i suoi numerosi usi in cucina.

Dal profumo fresco, leggermente piccante e balsamico, è un’essenza speziata-dolce, caratterizzata dal colore giallo chiaro o giallo paglierino.

Olio essenziale di basilico proprietà

Al basilico e all’olio essenziale ricavato dalle sue foglie vengono attribuite interessanti proprietà benefiche a favore della salute e della bellezza dell’organismo.

olio essenziale di basilico

In particolare è un olio dall’effetto:

  • Antispasmodico. È in grado di contrastare spasmi e dolori associati al ciclo mestruale.
  • Antinfiammatorio ed analgesico. Agisce in caso di crampi muscolari e vari tipi di dolori
  • Digestivo. Rinomata è anche l’efficacia digestiva di questo prodotto naturale che lo rende un utile rimedio naturale.
  • Stimolante. Sono degne di nota anche le sue proprietà stimolanti sul sistema nervoso, in grado di svolgere un’azione antidepressiva favorendo il rilassamento e contrastando il senso di affaticamento mentale.
  • Decongestionante. In caso di affezioni delle vie respiratorie, ha un’efficacia repellente contro gli insetti.

Olio essenziale di basilico: a cosa serve

Grazie alle sue proprietà benefiche, gli usi di quest’olio essenziale sono molteplici e versatili. Adoperato come aroma alimentare, è un’essenza impiegata in aromaterapia e utile come rimedio naturale per alleviare dolori muscolari o per ottenere una buona efficacia digestiva.

Inoltre, si rivela un aiuto prezioso anche per il benessere e per la bellezza di pelle e capelli. Quest’olio essenziale serve anche come essenza da diffondere nell’ambiente per l’effetto deodorante e contro insetti e zanzare.

Olio essenziale di basilico: dove comprarlo

Se volete comprarlo, lo trovate online o in erboristeria ed in alcune farmacie.

Olio essenziale di basilico: uso alimentare

A scopo alimentare l’olio essenziale ottenuto dalle foglie di basilico può essere adoperato come aroma naturale nelle pietanze.

Occorre ricordare che è sufficiente una quantità molto ridotta del prodotto concentrato.

Olio essenziale di basilico in aromaterapia

In ambito aromaterapico l’uso di quest’olio essenziale è particolarmente legato alla capacità di rilassare il sistema nervoso e garantire un effetto antiaffaticamento.

Si può utilizzare anche come essenza da diffondere nell’ambiente unendo eventualmente quest’olio ad altri oli essenziali vegetali.

Per questo se ne possono versare poche gocce nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni oppure mediante un apposito bruciatore per gli oli essenziali.

Inoltre è possibile beneficiare dell’efficacia di quest’olio come rimedio naturale contro le zanzare.

Olio essenziale di basilico per capelli

Quest’olio presenta possibilità di utilizzo anche in ambito cosmetico. Poche gocce del prodotto possono essere aggiunto allo shampoo per contrastare la caduta dei capelli e per rinforzarli.

olio essenziale di basilico

Olio essenziale di basilico benefici

Le gocce di quest’olio essenziale apportano numerosi benefici per la salute e per la bellezza dell’organismo.

  • Sebo-regolatore e cicatrizzante. Apprezzato come rimedio antiacne e per regolarizzare la pelle grassa, può essere applicato direttamente sulla zona da trattare, ma come per tutti gli oli essenziali, è sempre preferibile miscelarlo con un olio vettore in ragione di 1:5, come ad esempio l’olio di jojoba.
  • Antizanzare. Utilizzato direttamente su polsi, collo e caviglie, inoltre, si presta come efficace repellente naturale per gli insetti.
  • Digestivo. Uno degli scopi benefici per cui è possibile utilizzare quest’olio essenziale è la sua efficacia digestiva. In presenza di disturbi digestivi ed in particolare per l’aerofagia, è possibile effettuare un massaggio locale sulla pancia con poche gocce dell’olio in miscela con un altro olio vegetale.

Olio essenziale di basilico controindicazioni

L’assunzione di oli essenziali può sempre riservare delle controindicazioni per alcune categorie di persone.

In generale, è preferibile utilizzarli sempre in dosaggi ridotti per evitare eventuali effetti collaterali o tossici. In particolare, l’olio essenziale di basilico è sconsigliato nelle donne in gravidanza ed in fase di allattamento.

Meglio evitare, inoltre, di tenerlo alla portata dei bambini.

Trattandosi di un prodotto puro e concentrato, è preferibile diluirlo con altri oli vegetali prima dell’utilizzo, in proporzione di 1 goccia di olio essenziale ogni 5 di olio vettore. Quest’accortezza va riservata in particolar modo in caso di pelle sensibile e delicata per evitare possibili effetti irritanti sulla cute.

LEGGI ANCHE:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio