Alimenti

Pepe nero: guida a questa spezia dalle proprietà sorprendenti

Una spezia molto utilizzata in cucina, che ha diverse funzioni anche in cosmetica

Il pepe nero (Piper Nigrum) è il frutto di una pianta sempreverde. Viene prevalentemente coltivato in India e ha moltissimi benefici nutrizionali, importanti anche in cosmetica. Scopriamole meglio in questo approfondimento.

Pepe nero: guida a questa spezia dalle proprietà sorprendenti

Pepe nero: le proprietà

Il pepe nero contiene più proteine (fino al 10,3%) degli zuccheri (fino allo 0,3%) e un consistente quantitativo di fibra alimentare (il 25%).

È inoltre ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E: è un antiossidante naturale che protegge il sistema immunitario.

Reni, ossa e sangue sono tutelati invece dalla presenza di vitamina K e calcio.

Il pepe nero contiene anche acido folico, alfa e beta-carotene, ma anche licopene, luteina e zeaxantina, che salvaguardano la vista e contribuiscono a prevenire i tumori.

Molti anche gli amminoacidi essenziali, tra cui arginina, fenilalanina, leucina, lisina e triptofano, anch’essi dalle virtù antiage.

Dunque questa spezia possiede anche un potere anti-infiammatorio, digestivo, disinfettante e diuretico.

Utilizzi in cucina

A conferirgli sapore è la piperina. Oltre a limonene, terpene, sabinene e mercene. La sua particolare composizione aromatica è data dalla lavorazione delle bacche. Vengono infatti raccolte ancora acerbe e poi lasciate essiccare al sole per almeno 10 giorni.

Si tratta per tanto una delle spezie più diffuse in Europa. Greci e Romani la usavano come merce di scambio mentre oggi i suoi grani interi arricchiscono brodi, salami e salsicce. Nel medioevo era una delle merci più ricercate nei rari scambi commerciali col l’oriente, perché contribuiva a conservare la carne e gli insaccati in un mondo dove i surplus alimentari erano rarissimi e ancora non esisteva la refrigerazione industriale.

Macinato può aromatizzare dai piatti di carne e pesce alla pasta, passando per zuppe, insalate e risotti. Davvero una spezia versatile.

pepe nero su cacio e pepe
Il pepe nero viene utilizzato per dare vita ad un piatto della tradizione culinaria romanesca: gli spaghetti cacio e pepe

Inoltre può conferire sapore ai formaggi stagionati e alle verdure dolci. Si trova in commercio anche insieme ad altre spezie, in miscele quali il baharat, la creola e il curry.

Combatte le difficoltà digestive e favorisce l’assorbimento dei nutrienti. Quindi può essere utilizzato da chi è a dieta, soffre di diabete o anemia. Meglio non utilizzarlo in caso di problemi al fegato, al cuore ed allo stomaco.

SPECIALE: Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Utilizzi in cosmetica

Questo ingrediente viene utilizzato in cosmetica per realizzare gli eau de toilette dato il suo profumo avvolgente. Ma è possibile anche trovarlo in lozioni corpo e maschere per il viso.

È infatti un ottimo esfoliante, mentre l’olio essenziale viene spesso utilizzato per bagni tonificanti e rilassanti.

È un antibatterico capace inoltre di stimolare la produzione di melanina. Per questo può essere usato per curare la vitiligine.

FOCUS: Guida agli oli antirughe

pepe nero microcircolo
Il pepe nero può essere utilizzato per contrastare cellulite e acne, perché stimola il micro-circolo

Maschera antiacne al pepe nero e miele

Per debellare l’acne vi occorrono:

  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • schiuma di bianco d’uovo
  • 1 cucchiaio di miele

Mescolate tutti gli ingredienti creando una miscela da tenere sul viso per 15-20 minuti. Infine risciacquate generosamente.

pepe nero perdita peso
Il pepe nero stimola l’appetito e le funzioni epatobiliari, dunque è l’alleato perfetto per perdere peso

Olio anti-cellulite al pepe nero

Per sciogliere i depositi di grasso vi servono:

Mescolare tutti gli ingredienti e strofinare la miscela sulle aree critiche, due volte al giorno dopo la doccia.

pepe nero olio essenziale
Con l’olio essenziale di pepe nero si può realizzare un trattamento anti-age o un bagnoschiuma rinvigorente

Esfoliante al pepe nero e yogurt

L’esfoliante al pepe nero e yogurt depura, nutre ed illumina la pelle che presenta macchie e cicatrici.

Per preparare una ricetta di questo tipo prendete:

  • 1 cucchiaio di pepe nero
  • 2 cucchiai di yogurt

Unite i due ingredienti in modo da creare una pasta. Applicatela sulla pelle pulita con movimenti circolari. Risciacquate con acqua fredda.

Potrebbero interessarti anche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio