Ricette

Polpette di cavolfiore al forno senza uova

Scopriamo questa versione veg delle polpette vegetali

Scopriamo quanto sono buone le polpette di cavolfiore al forno. Eccovi la variante senza uova di questa ricetta per soddisfare vegetariani e vegani.

Polpette di cavolfiore al forno senza uova
Polpette di cavolfiore al forno senza uova
Queste polpette di cavolfiore al forno senza uova sono leggere e sfiziose, perfette per un antipasto o uno ‘spezza-fame’ del tutto innocuo per la linea ed adatte ad intolleranti alle uova ed ai vegani oltre che ovviamente ai vegetariani.
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 6 persone (4 polpettine a testa)
Calorie 267kcal

Ingredienti

  • 2 cavolfiori interi di grandi dimensioni
  • 40 grammi pane raffermo tritato
  • 45 grammi pangrattato
  • 1 cipolla media tritata
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato
  • 50 grammi parmigiano tritato (NB: si può usare parmigiano vegano)

Istruzioni

  • Dopo aver lessato il cavolfiore in acqua salata con un pezzo di pane per eliminare il cattivo odore, dividete le cimette e tritatele grossolanamente al mixer.
  • Nel frattempo, lasciate caramellare la cipolla in una padella con un filo d’olio e unite il cavolfiore tritato facendo cuocere sul fuoco per qualche minuto.
  • Mettete in ammollo il pane raffermo in una ciotola con del latte di soia o di riso, strizzatelo e incorporate il prezzemolo, il parmigiano vegano e un po’ di pangrattato lavorando il tutto con le mani.
  • Aggiustate di sale e pepe. A questo punto, unite il cavolfiore precedentemente lessato, tritato e ripassato in padella con la cipolla fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza asciutto.
  • Formate delle piccole palline, passatele nel pangrattato e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti, fino a quando le polpette saranno diventate ben dorate da tutti i lati.

Polpette di cavolfiore al forno senza uova

Suggerimento: il modo migliore per gustarle è accompagnarle con un ketchup naturale, meglio ancora se ketchup fatto in casa.

Altre ricette

Questa ricetta vi è piaciuta? Lasciateci il vostro commento ed eccovene altre che potreste trovare interessanti!

Ecco tutte le nostre ricette per fare le polpette:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio