Per prima cosa dopo aver lavato i carciofi dovete togliere la sommità delle foglie con le spine ed eliminare anche le foglie esterne più dure al carciofo.
Estrai la barba all’interno, lava e tagliate la verdura a fettine sottili a Julienne. Metteteli in una terrina con acqua acidulata con delle gocce di limone, appena spremuto, questo eviterà di scurire i carciofi.
Poi pulisci e affetta sottile lo scalogno. Mettetela in un tegame a stufare con un goccio d’acqua e l’olio.
A questo punto potete unire il riso e lasciate tostare 2 minuti con la cipolla.
Utilizzate una parte del brodo vegetale per cuocere a parte i carciofi e sfumateli con il vino bianco attendendo che evapori (2-3 minuti a fiamma media).
Aggiungete a questo punto i carciofi, versate un mestolino di brodo di verdura e incominciate a mescolare finché viene assorbito.
Continuate così finché il riso è cotto. Quindi spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grana. Manteca con una noce di burro. A piacere puoi aggiungere del pepe e prezzemolo tritato a fine cottura.
Risotto ai carciofi: ideale in primavera con i carciofi freschi e molto amato anche dai bambini
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.