Bevande

Succo di limone: quello che non sai su questo elisir di bellezza

Consumato come bevanda o utilizzato per altri scopi, il succo di limone è un ingrediente versatile e ricco di proprietà benefiche.

Succo di limone: quello che non sai su questo elisir di bellezza

Ottenuto dalla spremitura del limone fresco e possibilmente biologico, questo succo è un prodotto ricco di principi attivi importanti per la nostra salute. Si usa spesso in casa assieme al bicarbonato di sodio e all’aceto e tra i suoi numerosi usi alternativi c’è anche quello di essere un grande alleato di bellezza naturale. Sempre più persone, infatti, si regalano di prima mattina tutti i benefici dell’ acqua e limone.

Passiamo quindi in rassegna alcuni consigli per l’uso di questo ingrediente della cucina naturale e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla bevande che se ne ottiene.

Succo di limone come farlo

Per preparare questo succo basta avere a disposizione dei limoni freschi e uno spremiagrumi. Per evitare la presenza di semi, è consigliabile filtrare il prodotto subito dopo la spremitura.

Succo di limone valori nutrizionali

Ricco di vitamina C, questo succo favorisce l’apporto di sali minerali (come potassio, magnesio e calcio) insieme a sostanze antiossidanti.

Succo di limone come utilizzarlo

Il limone è un ingrediente versatile da adoperare sia in cucina che per la pulizia e l’igiene. Il succo di limone si presta ad essere preparato come bevanda rinfrescante, ad essere usato come condimento per insalate o per marinare le pietanze. Grazie alle sue proprietà benefiche è ideale anche come rimedio naturale soprattutto per la bellezza di pelle e capelli.

succo di limone
Succo di limone: si può consumare diluendolo con acqua o aggiungendo altri succhi o spezie.

Succo di limone bevanda

Diluito in acqua o unito ad altri succhi, quello di limone rappresenta una bevanda dissetante e ricca di proprietà benefiche.

Succo di limone di mattina

Bevuto al mattino a digiuno, dopo averlo diluito con acqua preferibilmente calda, il succo permette di depurare l’organismo.

Succo di limone digestivo

Il limone è rinomato per la sua capacità di favorire il processo digestivo e stimolare la funzionalità intestinale. Non a caso il limoncello vanta tantissimi estimatori in Italia e – in misura crescente – all’estero.

Succo di limone disinfettante

Tra i numerosi usi del succo di limoni si annovera anche la sua azione disinfettante. Valido antisettico in caso di ferite, è consigliato come disinfettante naturale. Si può utilizzare sia per alleviare affezioni del cavo orale sia per pulire in modo naturale ed ecologico gli ambienti domestici.

Succo di limone come ammorbidente

Questo succo può rivelarsi molto utile anche per rendere le fibre dei capi più soffici e morbide. Per utilizzarlo come ammorbidente è sufficiente aggiungerlo nella vaschetta dell’ammorbidente durante il bucato.

succo di limone
Succo di limone: ricco di benefici, è ideale per la sua efficacia digestiva.

Succo di limone benefici

Grazie al suo elevato quantitativo di vitamina C, questo succo rappresenta un prodotto dall’alto potere antiossidante. Oltre a favorire l’assorbimento del ferro, è utile come prodotto antiage anche sulla pelle. Inoltre, è un ottimo alleato per il rafforzamento delle difese immunitarie.

Succo di limone sulla pelle e per i brufoli

Questo succo può essere utilizzato sulla pelle per il trattamento di alcuni disturbi cutanei.

In particolare, si rivela adatto in caso di brufoli oppure per contrastare eczemi e macchie della pelle dovute all’invecchiamento.

Succo di limone capelli

Anche capelli e cuoio capelluto possono beneficiare delle proprietà del limone. Una volta ottenuto il succo, lo si può filtrare per unirlo ad olio d’oliva, olio di cocco e miele. La maschera così preparata, va applicata sui capelli ancora asciutti prima dello shampoo.

Grazie al succo dei limoni si ottiene anche un rimedio per schiarire i capelli in modo naturale. Dopo averlo filtrato lo si applica sui capelli prima di esporsi al sole per poi procedere con il normale shampoo.

Succo di limone denti

Utilizzato insieme al bicarbonato, il succo ottenuto dai limoni ha un’elevata efficacia sbiancante sui denti. Tuttavia, è opportuno fare molta attenzione al rischio di danneggiare lo smalto. In tal caso, è pertanto importante diluire il succo nell’acqua e limitarne l’uso.

Succo di limone diarrea

In caso di disturbi gastrointestinali, come la diarrea, il succo ottenuto dal limone rappresenta una bevanda in grado di riequilibrare le funzioni intestinali.

Succo di limone drenante

Acqua e limone rappresentano un utile rimedio naturale per contrastare la ritenzione idrica grazie all’azione drenante.

Succo di limone abbassa la glicemia

Insieme allo zenzero, rappresenta un rimedio naturale per ridurre i livelli di glicemia alta soprattutto in caso di diabete.

Succo di limone e colesterolo

Il limone e il succo da esso ricavato rappresentano dei validi alleati anche contro il colesterolo. Aiutano, infatti, a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue.

Succo di limone controindicazioni

Utilizzato puro e in modo troppo frequente, questo succo rischia di rovinare lo smalto dei denti a causa della presenza di acido citrico. Può risultare, inoltre, irritante per la mucosa orale. Rappresenta una bevanda sconsigliata per chi soffre di reflusso gastroesofageo e ulcera.

Infine, nonostante le sue notevoli proprietà è sempre preferibile non eccedere con l’uso, soprattutto in caso di prodotto puro.

Succo di limone in gravidanza

Non ci sono particolari controindicazioni all’assunzione per le donne in gravidanza.

Succo di limone in allattamento

Anche in fase di allattamento non ci sono particolari effetti collaterali riscontrati nel consumo di questa bevanda.

Altre informazioni

Potrebbero interessarti anche i nostri dossier sui vari succhi e i loro benefici:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio