Tutto quello che c’è da sapere sul succo di mirtillo, un vero concentrato di salute

di Elle del 22 Giugno 2019

Adatto a tutti, il succo di mirtillo è una bevanda ideale per rinfrescarsi e fare il pieno di salute. I benefici per la salute sono moltissimi, va però fatta attenzione a qualche potenziale controindicazione in casi specifici.

Tutto quello che c’è da sapere sul succo di mirtillo, un vero concentrato di salute

Il succo di mirtillo è una bevanda naturale e nutriente particolarmente ricca di proprietà benefiche per il nostro benessere. Può essere ricavata sia dal mirtillo nero che dal mirtillo rosso, sebbene il primo sia dotato di maggiori caratteristiche terapeutiche. Adatto a tutti, questo succo può essere preparato in casa e gustato in qualunque momento della giornata.

Succo di mirtillo fatto in casa

Questo succo può essere realizzato facilmente in casa avendo a disposizione le bacche, acqua e zucchero. Occorre per questo sottoporre a cottura i mirtilli per poi riporre il succo ottenuto all’interno di vasetti di vetro sterilizzati.

Succo di mirtillo concentrato

Se il succo è troppo concentrato basta diluirlo con un po’ di acqua o con un altro succo che sposi bene il sapore dei mirtilli.

Succo di mirtillo

Tutti i benefici del succo di mirtillo

Succo di mirtillo valori nutrizionali

I mirtilli da cui ricavare il succo sono alimenti interessanti sotto il profilo nutrizionale. Sono una buona fonte di vitamine, in particolare quelle del gruppo A e C. Contengono, inoltre, una buona concentrazione di sali minerali, tra cui soprattutto calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio.

Il mirtillo, soprattutto quello nero, è inoltre un concentrato di sostanze antiossidanti, come gli antociani insieme ad altre sostanze benefiche, quali i tannini.

Insomma, un potenziale concentrato di salute da conoscere meglio: vediamo ora nel dettaglio gli aspetti più importanti.

Succo di mirtillo calorie

100 g di mirtilli contengono circa 25 kcal.

Succo di mirtillo quando berlo

Il succo di mirtilli è una bevanda rinfrescante e nutriente adatta a tutti. Si presta ad essere consumata a colazione o per merenda o per una pausa rigenerante durante la giornata.

Succo di mirtillo al mattino

Può essere assunto al mattino a stomaco vuoto. Un cucchiaio è sufficiente per beneficiare di effetti positivi sulla circolazione

Succo di mirtillo a colazione

Può inoltre essere consumato, al naturale o diluito, come bevanda per la prima colazione.

Succo di mirtillo benefici

I benefici associati al consumo del succo di mirtilli sono numerose.

Succo di mirtillo

Succo di mirtillo, una bevanda che è un pieno di salute

Succo di mirtillo antiossidanti

I mirtilli contengono un’alta concentrazione di sostanze antiossidanti, tra cui spiccano soprattutto gli antociani. Pertanto si rivelano alleati naturali contro l’invecchiamento cutaneo e nel contrasto ai radicali liberi.

Succo di mirtillo astringente

Oltre all’efficacia antiossidante, il succo di mirtilli è rinomato per le sue proprietà astringenti. Queste ultime sono dovute soprattutto all’azione dei tannini, presenti sia nelle foglie che nei frutti. Il succo rappresenta pertanto un aiuto naturale in caso di lievi enteriti.

Succo di mirtillo abbassa la pressione

Questo succo naturale agisce in modo benefico anche sulla pressione arteriosa contribuendo a ridurla quando è alta.

Succo di mirtillo occhi

Grazie alle sostanze in essi contenuti, i mirtilli sono considerati degli ottimi alleati per la vista e la salute degli occhi. In particolare, agiscono favorendo e preservando la salute dei capillari oculari.

Succo di mirtillo drenante

Il succo concentrato, oltre ad agire in modo benefico sulla circolazione sanguigna soprattutto degli arti inferiore, ha un elevato potere drenante.

Succo di mirtillo cellulite

Grazie alla sua efficacia drenante, questo succo è adatto anche per contrastare antiestetici fenomeni come la ritenzione idrica e la cellulite.

Succo di mirtillo cistite

In caso di infezioni che colpiscono il tratto urinario, come la cistite, tende a ridurre i sintomi e migliorarne il decorso.

Succo di mirtillo stitichezza

Rappresenta un valido aiuto in caso di stitichezza poiché favorisce la regolarità intestinale.

Succo di mirtillo e diabete

Grazie agli effetti ipoglicemizzanti, i mirtilli, così come il succo da essi ricavato, sono indicati anche a chi soffre di diabete. Tuttavia, è importante consumarli imparando a regolarsi anche in relazione all’andamento della glicemia.

Succo di mirtillo ai bambini

Con il suo elevato quantitativo di vitamina C, questo succo si rivela un’ottima merenda per i bambini.

Succo di mirtillo gravidanza

Il succo dei mirtilli è indicato anche alle donne in gravidanza.

Succo di mirtillo allattamento

Assicurarsi una dose giornaliera di mirtilli è importante anche in fase di allattamento, considerato l’importante apporto di sostanze antiossidanti presenti in questi frutti.

Succo di mirtillo controindicazioni

Il consumo di questo succo è controindicato per chi già presenta ipersensibilità nei confronti del frutto. Meglio evitare un consumo eccessivo di mirtillo nero perché potrebbero esserci degli effetti collaterali, come la diarrea. Inoltre, è bene fare attenzione agli eventuali effetti ipoglicemizzanti soprattutto se si segue già una terapia per il diabete.

Succo di mirtillo dosi giornaliere

La dose giornaliera consigliata va dai 60 ai 90 grammi di bacche di mirtilli al giorno.

Succo di mirtillo dove comprarlo

Questo prodotto può essere facilmente acquistato presso erbosterie e negozi di alimentazione naturale. Spesso si trova anche sugli scaffali dei supermercati ma è bene leggere con attenzione l’etichetta per verificare la percentuale di mirtillo realmente presente.

LEGGI ANCHE:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment