Rimedi naturali

Scopriamo l’importanza di una corretta alimentazione per l’alopecia

I rimedi naturali possono rallentarla ma è comunque irreversibile

Per chi soffre di alopecia i rimedi naturali sono pochi, ma un aiuto può arrivare dall’alimentazione, anche a scopo preventivo e dagli oli essenziali dagli effetti astringenti e antinfiammatori. Vediamo cos’è più efficace.

Scopriamo l’importanza di una corretta alimentazione per l’alopecia

Origine

La caduta dei capelli, che in medicina è chiamata alopecia, è un fenomeno che coinvolge la diminuzione dello spessore e della forza del capello, e la loro foltezza, portando progressivamente alla calvizie.

Insorge a qualsiasi età e dipende da svariati fattori, e può interessare sia le donne che gli uomini. Il termine deriva dal greco ‘alopex‘ che significa volpe, animale che perde il pelo 2 volte in un anno.

I tipi di alopecia 

Bisogna ricordare che ne esistono due tipi di alopecia:

Alopecia telogenica

Quella reversibile, che riguarda una determinata zona della testa ed è comune a uomini e donne, ma dura solo per brevi periodi.

Sembra essere la conseguenza di fattori emotivi, stress e traumi, nonché reazioni ormonali  – specialmente ad alti livelli di ormoni maschili come il diidrotestosterone – e alimentari.

Alopecia androgenica

La forma più conosciuta, quella che riguarda principalmente gli uomini, in qualunque periodo dell’età adulta.

E’ irreversibile, e coinvolge tutto il cuoio capelluto, è detta alopecia androgenica. Sembra avere una correlazione genetica.

Accompagnata da trisomia 21, ha tra le possibili cause reazioni autoimmuni e basse difese immunitarie.

SPECIALE: come nascondere i capelli bianchi con metodi naturali

Le cause

Le cause scatenanti sono molteplici, non necessariamente patologiche, ma da analizzare caso per caso.

Dobbiamo tenere presente che perdere parte della propria chioma quotidianamente è un processo naturale, che porta alla rigenerazione dei capelli, proprio come avviene per il manto peloso di numerosi mammiferi.

E anche con l’età è fisiologico che i follicoli piliferi della fronte e dell tempie vadano incontro ad un processo di assottigliamento.

Tuttavia nell’alopecia i follicoli piliferi rimangono numericamente gli stessi ma diminuisce la qualità del capelli, che diventare come i peli, sottili e morbidi.

In particolare, l’alimentazione ha un’incidenza molto forte e per questo curare cosa mangiamo, diventa ancora più importante.

E’ noto infatti che la carenza di proteine, vitamine o minerali, per via di diete troppo restrittive, porti alla caduta dei capelli.

Rimedi farmacologici

Per risolvere temporaneamente e solo nelle fasi iniziali l’alopecia ci sono dei farmaci in crema a base di minoxidil, che vanno presi per almeno 3-6 mesi.

Quando la calvizie androgenetica si trova ancora in uno stadio intermedio è possibile intervenire.

In una fase avanzata solo la micro-chirurgia dei bulbi piliferi (sia l’autotrapianto di capelli che il rinfoltimento) può risolvere il problema.

Ma bisogna sottolineare che non si tornerà mai più alla bellezza di una chioma sana e folta.

Alopecia: i rimedi naturali ed una corretta alimentazione
Alopecia: i rimedi naturali ed una corretta alimentazione

Rimedi naturali

Per quanto riguarda l’alopecia telogenica, poiché è un fenomeno temporaneo, si può intervenire sia con sostanze fitoterapiche che con la dieta.

E’ importante sapere che quando si interrompe il trattamento erboristico, l’alopecia può ritornare perché tali rimedi non bloccano l’enzima che causa la caduta del capello. 

Integratori a base di semi di zucca assunti per bocca completano l’azione fitoterapica diretta sul cuoio capelluto.

L’efficacia dei rimedi naturali per l’alopecia è legata all’azione astringente, che regola la produzione di sebo del bulbo pilifero.

Il sebo  può ‘soffocare’ il capello e favorire infiammazioni locali

I rimedi naturali inoltre donano elasticità alla cute e stimolano il microcircolo, aumentando l’irrorazione sanguigna del bulbo e disinfettano la cute.

Gli oli essenziali utili contro l’alopecia

In genere sono sufficienti 2-3 gocce di olio essenziale da frizionare sui capelli fino all’assorbimento, massaggiando bene, per aumentare l’irrorazione sanguigna.

I più efficaci sono:

  • Orticaricca di principi azotati, aminoacidi, tannini, sali minerali ed acidi organici; ha un’azione esfoliante e antiandrogena.
  • Rosmarino: l’olio essenziale dona una sensazione di freschezza, rallenta la degenerazione del tessuto e favorisce l’irrorazione sanguigna della cute attorno ai bulbi.
  • Timo: l’olio essenziale, grazie ai principi attivi come timolo, linalolo, ha un’efficace azione antibatterica e balsamica, che irrita il bulbo pilifero e lo stimola.
  • Bardana: nota per le sue azioni antibatterica e seboregolatrice l’olio della radice di bardana è efficace contro l’alopecia.
  • Saponaria: applicata sul capello non produce molta schiuma ma diminuisce il sebo superficiale.
  • Peperoncinomigliora l’irrorazione del cuoio capelluto provocando un’infiammazione.
  • Noce: grazie al suo principio attivo, lo juglone, ai tannini, e alla vitamina A e B, ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche  ed astringenti aiuta in caso di prurito e desquamazione.
  • Olmo: i suoi tannini proprietà astringente ed antinfiammatorie.

Tutti questi rimedi naturali hanno un’azione locale che aiuta ad attenuare il processo – peraltro inarrestabile – dell’alopecia e la progressiva perdita dei capelli.

Alopecia: i rimedi naturali ed una corretta alimentazione
Alopecia: i rimedi naturali ed una corretta alimentazione

La dieta per limitare la caduta dei capelli

Per la cura dei capelli ci si può anche rivolgere alla dieta.

I capelli sono composti principalmente da cheratina, una proteina a sua volta formata da due aminoacidi, cistina e lisina.

Queste sostanze, infatti, si trovano in buone quantità in cibi quali pesce, carne rossa, formaggio e uova. Le proteine sono un apporto fondamentale per una vita sana del capello, coadiuvate anche da vitamine quali A, B, E.

Vediamo quali cibi è più opportuno consumare se si vuole mantenere i propri capelli sani.

E’ importante sapere che però l‘alimentazione è solo uno dei fattori che influiscono sulla salute del nostro cuoio capelluto e sicuramente non è la panacea per tutte le possibili cause di caduta precoce dei capelli.

L’abitudine a prenderci cura del nostro organismo già da quando siamo a tavola, può essere però un’arma di successo per mantenere in salute tutto il nostro corpo.

Pesce

La sua principale caratteristica è la ricchezza di Omega 3, antiossidante che contrasta l’invecchiamento delle cellule. Il pesce azzurro (sgombro, acciughe, sarde, ecc.) è sicuramente da preferire per garantire un apporto importante di proteine per la nostra chioma.

Carne rossa (magra)

Le sue elevate quantità di zolfo e ferro migliorano la circolazione sanguigna, garantendo un miglior funzionamento anche dei bulbi dei capelli.

E’ possibile consumare cibi alternativi alla carne rossa, se si sta seguendo una dieta vegetariana / vegana o più salutista, come i legumi.

Legumi

Grazie alla loro ricchezza di ferro, zinco, biotina e proteine, aiutano a rafforzare il cuoio capelluto, prevenendo o rallentando la caduta.

In particolare, la soja sarebbe in grado di contrastare la produzione eccessiva di testosterone (responsabile della caduta), grazie all’apporto di fitoestrogeni in grado di bilanciare l’incidenza del testosterone sulla rigenerazione dei capelli.

Formaggi

Formaggi e latticini in generale, sono ricchi di vitamine, aminoacidi e oligo-elementi, che rafforzano i capelli e ne impediscono la caduta.

Uova

Il loro alto contenuto di proteine e biotine, facilita la produzione di cheratina e di zolfo. Questi due elementi agevolano la circolazione sanguigna e garantiscono che i bulbi piliferi siano correttamente irrorati.

Verdura (in foglie)

L’oro verde è una fonte inesauribile di elementi vitali per l’organismo umano.

Nello specifico, le vitamine A e C in essa contenute, garantiscono la corretta produzione di sebo, una sostanza oleosa sprigionata dai follicoli piliferi, che aiuta la naturale crescita dei capelli.

Senza delle quantità regolari di sebo, i follicoli si seccherebbero e il capello finirebbe per cadere. Tra le verdure da preferire: spinaci, broccoli, bietole.

Frutta secca

Oltre agli omega 3, un altro importantissimo elemento contenuto nella frutta secca è il selenio.

Questo, infatti, contrasta i danni prodotti alle cellule dai radicali liberi. Le noci, in particolare, sono ricche di selenio e Omega 3.

Libri consigliati

Se ti interessano i rimedi naturali contro l’alopecia e vorresti leggere dei libri che danno consigli per contrastare la caduta dei capelli e mantenerli in salute, ecco qui:

Capelli: La Cura dei Capelli tutta al Naturale
Prezzo: 4,99 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-04-2024 alle 12:13 PM.

Altri consigli per i capelli

Sempre a proposito di capelli e cura naturali, ecco altri approfondimenti da leggere:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. L’alimentazione c’entra ben poco con la caduta dei capelli, un discorso oramai trito e ritrito che non ha nessun riscontro scientifico. Gli alimenti che voi avete elencato sopra sono alimenti largamente usati dalle persone, quasi tutti oggi assumono quei nutrimenti tuttavia la gente continua a perdere lo stesso i capelli. Sicuramente casi di malnutrizione estrema possono indurre una caduta di capelli ma sono casi rarissimi! I motivi principali della caduta sono quasi sempre gli stessi, in ordine di percentuali: Alopecia androgenetica – stress – alopecia areata, tutte forme in cui alimentazione non c’entra nulla! Ho conoscenti che mangiano malissimo, fumano, vita sregolata ma hanno molti capelli, dall’altro conosco sportivi con stile di vita controllata ed alimentazione rigorosa e pure sono diventati calvi.

  2. Seguirò tutti i consigli per l’alimentazione, cosa che tra l’altro non sapevo. Intato sto usandop le microfibre di cheratina, altri le usano? Io mi sto trovando bene, coprono e non se ne accorge nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio