Animali

Animali con la Q: ecco l’elenco completo

La lista degli animali i cui nomi cominciano con la lettera Q

Quali sono gli animali con la q? Ve lo siete mai chiesto? Innanzitutto c’è da dire che i più numerosi con questa iniziale sono gli uccelli, sia quelli più conosciuti alle nostre latitudine come, per esempio, le quaglie, che i meno noti, come il Quíscalo, uccello passeriforme diffuso in Nord America. Tuttavia esistono anche altri animali con la Q, basti pensare al simpatico marsupiale australiano chiamato quokka o al quercino, roditore europeo.

Animali con la Q: ecco l’elenco completo

Uccelli con la Q

Gli uccelli sono gli animali che più spesso presentano nomi che iniziano con la lettera Q. Dalle quaglie alla quelea beccorosso, dal quetzail al quíscalo, ecco un elenco dei principali.

  • Quaglia, uccello molto diffuso in Italia appartenente alla famiglia dei Fasianidi. Si tratta del galliforme più piccolo d’Europa, il piumaggio è di colore bruno scuro, la sua lunghezza è di circa 16-20 cm, il peso compreso tra i 70 e i 140 grammi nei maschi e i 70 e i 155 grammi nelle femmine. Le ali, che a differenza degli altri galliformi sono appuntite, possono arrivare ai 32-35 cm. 
  • Quetzal splendente, uccello dell’America Centrale della famiglia trogonidi. Il piumaggio dei maschi è di un bel verde smeraldo con sottocoda di colore rosso e timoniere laterali bianche. Mentre il piumaggio delle femmine è molto meno appariscente, di colore verde chiaro e marrone. Vive nelle foreste montane di alcuni paesi quali Messico, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Panama. 
  • Quelea beccorosso, il nome scientifico di questo uccello appartenente alla famiglia dei Ploceidi è “Quelea quelea”. Il piumaggio è di colore grigiastro, il becco è rosso ma nel periodo della riproduzione il maschio cambia colore. Il peso è compreso tra i 15 e i 20 grammi mentre la lunghezza è di circa 11-13 cm. Diffuso principalmente nelle savane africane, si nutre di semi, erba e finché è piccolo anche di insetti.
  • Quinaquina o pappagallo dal ventaglio, uccello diffuso in Amazzonia, appartiene alla famiglia degli Psittacidi, è lungo circa 35 cm e ha un colore che vira dal verde al bianco, ma presenta anche parti di colore blu, giallo, nero e marrone. Ne esistono due sottospecie, ovvero D. a. accipitrinus e D. a. fuscifrons. Si nutre principalmente frutta, bacche, germogli, semi.
  • Quíscalo, uccello passeriforme della famiglia Icteridae, diffusa in Nord America. Misura circa 32 cm, il suo becco è nero mentre gli occhi sono giallo pallido.
  • Quattrocchi o quattrocchi comune, anatra marina del genere Bucephala, nidifica nella taiga. I maschi misurano circa 45-52 cm mentre le femmine 40-50 cm. Per quanto riguarda la colorazione, i maschi hanno la testa scura con riflessi verdi e una macchia bianca proprio sotto all’occhio, motivo per cui vengono chiamati quattrocchi. Il dorso è altrettanto scuro. Il corpo degli esemplari femmina è invece più grigio anche se il capo rimane scuro.
  • Quattrocchi d’Islanda, anatra marina del genere Bucephala. Rispetto al quattrocchi comune, gli esemplari maschi hanno la testa scura ma caratterizzata da riflessi violacei. Originaria dell’America del Nord, il peso è compreso tra 0,9 e 1,1 Kg e la lunghezza è di circa 40 cm. Si tratta di un’anatra dall’indole mansueta che vive in colonie poco numerose, diffusa soprattutto nelle coste occidentali del Nord America, ma anche in alcune zone dell’Islanda Nord-Orientale, della Groenlandia, e nella penisola del Labrador.

Cavalli con la Q

Alcuni cavalli hanno nomi che iniziano proprio con la Q, ecco quali sono:

  • Quarter Horse, cavallo americano dalla struttura fisica bilanciata, intelligente, curioso e dal temperamento versatile. Esistono sia quarter da corsa che da lavoro e da gara. L’altezza media è di 145-165 cm, il mantello solitamente è di colore marrone chiaro anche se può presentare altre tonalità. Tuttavia se presenta macchie estese, non si parla più di Quarter Horse, ma di American Paint Horse.
  • Quarab, cavallo ottenuto dall’incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter horse. Vivace ma anche equilibrato, ha un’altezza media di 142 – 162 cm. Agile, elegante e socievole. Le orecchie sono piccole, gli occhi grandi, il dorso largo, gli arti lunghi e robusti, il collo lungo, il petto decisamente muscoloso.

Altri animali con la Q

Dal quercino alla quadrula, dal quagga al quokka, nomi di animali decisamente curiosi, probabilmente sconosciuti ai più. Ecco un elenco dei principali.

  • Quagga, sottospecie estinta della zebra delle pianure un tempo diffusa in Sudafrica. Rispetto alle altre zebre, la quagga aveva strisce nere solo sulla parte anteriore del corpo e nella parte centrale le strisce si schiarivano progressivamente e al tempo stesso risultavano più distanziate. La parte posteriore della quagga era completamente bruna.
  • Quercino, roditore appartenente alla famiglia dei Gliridae, diffuso soprattutto in Europa. Ne esistono numerose sottospecie. La lunghezza massima è di 16-17 cm senza la coda, che da sola può raggiungere addirittura i 12 cm. Il manto è di colore grigio tendente al rosso sul dorso ed è bianco sul ventre. Inoltre ha una caratteristica linea scura in corrispondenza del muso.
  • Quokka, marsupiale del genere Setonix appartenente alla famiglia dei Macropodidi, ha un’alimentazione erbivora, il suo peso è compreso tra i 2,5 e i 5 Kg, ed è diffuso solo nel sud-ovest dell’Australia occidentale.
  • Quadrula, mollusco della famiglia Unionidae
  • Quoll tigre, gatto marsupiale appartenente alla famiglia dei Dasiuridi. Proviene dall’Australia, ha un peso compreso tra 3,5 e 1,8 kg a seconda del sesso. E’ il più grande marsupiale carnivoro dell’Australia e addirittura il più lungo di tutto il mondo.
animali con la Q
Il quokka è una specie animale purtroppo a rischio di estinzione.

Animali con la Q in italiano

Quali sono gli animali con la q in italiano? Finora ne abbiamo visti diversi, ecco l’elenco completo:

  • Quetzal splendente, uccello dell’America Centrale
  • Quelea beccorosso, uccello della famiglia dei Ploceidi
  • Quinaquina, pappagallo dell’Amazzonia
  • Quíscalo, uccello passeriforme
  • Quagga, sottospecie estinta della zebra
  • Quercino, roditore appartenente alla famiglia dei Gliridae
  • Quokka, marsupiale del genere Setonix
  • Quattrocchi, anatra marina
  • Quoll, gatto marsupiale

Animali con la Q in inglese

Ed ecco alcuni animali con nome inglese che inizia per q.

  • Quarter Horse, cavallo
  • Quail, ovvero quaglia
  • Queen Snake, serpente

Altre guide sugli animali

Potrebbe interessarti anche:

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2023 da Rossella Vignoli

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio