Cani

Tutto sul Cavapoo, l’incrocio tra Barboncino e Cavalier King Charles Spaniel

Origini, caratteristiche fisiche, carattere e consigli per la cura

Il Cavapoo, noto anche come Cadoodles, Cavoodles o Cavadoodles, è un cane ibrido, nato dall’incrocio tra un barboncino e un Cavalier King Charles Spaniel. Presenta quindi un mix delle caratteristiche di queste due razze. La taglia invece può variare, in quanto esistono barboncini di varia grandezza. In ogni caso, si tratta sempre di un vivace cagnolino di taglia medio-piccola. Una delle sue inconfondibili peculiarità sta nel suo folto mantello che, a seconda dell’incrocio, può essere ondulato oppure riccio.

Tutto sul Cavapoo, l’incrocio tra Barboncino e Cavalier King Charles Spaniel

Nato in Australia e diffuso negli Stati Uniti, da noi in Europa è un cane ancora poco presente. Non sappiamo se diventerà popolare anche da noi, anche se il suo successo in Australia e America fa pensare che arriverà presto anche in Italia: per questo, oggi andiamo a conoscerlo meglio.

Origini del Cavapoo

Il Cavapoo è un cane cosiddetto “ibrido”. È infatti ottenuto dall’incrocio tra un Barboncino ed un Cavalier King Charles Spaniel.

La sua storia è piuttosto recente. Negli anni ’90 del secolo scorso, alcuni allevatori australiani incrociarono le due specie prima menzionate. Ne nacquero simpatici cagnolini molto carini ed amichevoli. Il successo in Australia fu pressoché immediato.

Attualmente, il Cavapoo costituisce uno dei “designer dogs” più popolari in Australia. Alcuni allevatori sono presenti anche negli USA. Mentre in Europa questi cani sono piuttosto rari.

Essendo un cane ibrido, la FCI non riconosce il Cavapoo come razza indipendente.

Caratteristiche fisiche del Cavapoo

Si tratta di un simpatico cagnolino ricoperto da un folto pelo. Molti lo paragonano ad un orsacchiotto.

Trattandosi di un incrocio, è chiaro che il Cavapoo presenta le caratteristiche dei due genitori. I cuccioli che ereditano gran parte delle caratteristiche del Cavalier King risultano più tozzi e col pelo liscio, mentre quelli che prendono più caratteristiche del Barboncino, risultano essere un po’ più slanciati e col pelo riccio.

Come appena spiegato, le dimensioni variano a seconda del tipo di incrocio. In ogni caso, ci sono comunque caratteristiche comuni:

  • Testa: rotonda
  • Occhi: scuri e grandi
  • Orecchie: grandi, pendenti e ricoperte di lungo pelo morbido
  • Coda: lunga e ricoperta di soffice pelo

Mantello

Una delle caratteristiche peculiari del Cavapoo è il suo mantello.

In base al tipo di incrocio, il mantello può avere consistenza:

  • soffice
  • setosa
  • lanosa

Inoltre, può presentarsi:

  • ondulato
  • riccio

Amplissima varietà per quanto riguarda i colori:

  • bianco
  • nero
  • marrone
  • crema
  • beige-argento
  • albicocca
  • rosso
  • tonalità dorate
  • nocciola
  • cioccolato

Sono ammesse anche macchie e sfumature. Esistono anche gli esemplari tricolore.

cuccioli di cavapoo

Dimensioni: quanto cresce un Cavapoo

Dal momento che il cane Barbone esiste in più taglie, esistono anche vari tipi di Cavapoo, di dimensioni diverse.
A seconda degli incroci, si possono quindi ottenere Cavapoo:

  • Toy
  • Standard
  • Mini o Teacup

Indicativamente, a seconda dei genitori, i Cavapoo possono raggiungere un’altezza al garrese di 30-35 cm. In ogni caso, non superano mai i 40 cm di altezza.

Per quanto riguarda il peso, i maschi possono pesare tra i 5 e i 9 kg, mentre le femmine sono un poco più leggere e dalla struttura più delicata.

Tipologie

Entriamo un po’ più nel dettaglio della questione.

  • F1 Cavapoo: Cavalier King Charles Spaniel + barboncino
  • F1b Cavapoo (75% Barboncino e 25% Cavalier King): F1 Cavapoo + barboncino
  • F1b Reverse Cavapoo (25% Barboncino e 75% Cavalier King): F1 Cavapoo + Cavalier King Charles Spaniel
  • F2 Cavapoo: F1 Cavapoo + F1 Cavapoo
  • F2b Cavapoo: F1 Cavapoo + F1b Cavapoo oppure Barboncino di razza pura + F2 Cavapoo
  • F2bb Cavapoo: barboncino di razza pura + F2b Cavapoo

Tutte queste tipologie di cavapoo sono le uniche accettate ai fini del pedigree.

Se avete intenzione di acquistare questo cane, è dunque fondamentale accertarsi con l’allevatore circa le sue origini per poter tracciare eventuali malattie presenti nell’albero genealogico.

Carattere del Cavapoo

Intelligente ed energico, affettuoso ed amichevole, questo simpatico cagnolino è un cane piuttosto attivo, che richiede una buona dose quotidiana di attività sia fisica che mentale.

Essendo cani molto socievoli, non amano restare soli per troppo tempo durante il giorno.

Sono estroversi anche con le persone che non conoscono. E riescono a convivere pacificamente anche con altri cani ed altri tipi di animali domestici. Per i bambini sono ottimi compagni di gioco.

Il Cavapoo possiede anche un’indole vigile ed attenta, audace e coraggiosa. In caso di pericoli e di emergenza, sa difendere la sua famiglia ed essere protettivo.

Fedele e leale, crea un profondo legame col suo padrone e la sua famiglia adottiva. Nonostante sia molto attivo e pieno di energie, non disdegna anche delle sedute di coccole relax, accucciato sul divano insieme al suo padrone.

Il Cavapoo abbaia spesso per esprimere vari tipi di emozioni e di esigenze. Questi cani, ad esempio, abbaiano per richiamare l’attenzione del padrone, chiedere di uscire, far capire che vogliono dell’acqua… Così come anche abbaiano per esprimere paura, quando si sentono soli o per esprimere frustrazione. In questi casi, oltre ad abbaiare, sfogano il loro non star bene distruggendo ciabatte, mobili, scarpe… e qualunque oggetto gli capiti a tiro.

Per insegnargli a gestire questi atteggiamenti, è fondamentale impartirgli una adeguata educazione fin da quando è un cucciolo, magari anche mediante l’aiuto di un buon educatore professionista.

In ogni caso, è bene ricordare che, seppur ben addestrato, si tratta di un cane che ha queste specifiche caratteristiche. Pertanto, non potrà mai essere completamente silenzioso, né potrà mai trasformarsi in un cane pantofolaio.

Salute e patologie del Cavapoo

In genere, gli ibridi hanno una salute migliore e sono più resistenti rispetto alle razze da cui sono ottenuti. Tuttavia, possono comunque presentare una certa predisposizione per alcune patologie, quali:

  • lussazione della rotula
  • displasia dell’anca
  • degenerazione mixomatosa della valvola mitrale del cuore
  • atrofia della retina progressiva che porta ad una sempre più grave perdita della vista
  • Siringomielia: una cisti nel midollo spinale che può dare vari disturbi, come deficit sensoriale, rigidità e atrofia di alcune parti del corpo
  • allergie
  • otite
  • adenite sebacea: desquamazione cutanea e perdita di pelo provocate da una infiammazione delle ghiandole sebacee
  • gengivite
  • epilessia
  • malattia di Legg-Calvé-Perthes, che provoca la totale distruzione della testa del femore e dell’anca
cavapoo
Un esemplare di 7 anni di Cavapoo

Cura del Cavapoo

Perfetto cane da compagnia, il Cavapoo si adatta bene alla vita in appartamento. Tuttavia, l’ideale sarebbe mettergli a disposizione un giardino dove sfogare le sue energie. È un cane affettuoso e socievole, che non va lasciato solo per troppo tempo.

Massima attenzione nella dieta perché tende ad aumentare di peso. Piuttosto impegnativa è la cura del suo splendido mantello. Ma andiamo con ordine e vediamo i vari aspetti della cura di questo cagnolino nel concreto.

Toelettatura

Il lungo e folto pelo del Cavapoo richiede una gestione piuttosto impegnativa. Va spazzolato regolarmente anche tutti i giorni, o comunque più volte alla settimana. È infatti predisposto alla formazione di nodi e grovigli. In compenso, il Cavapoo perde pochissimo pelo.

Poiché le sue orecchie sono molto delicate, ed è predisposto all’otite, le sue grandi e lunghe orecchie vanno pulite regolarmente e controllate di sovente per evitare l’insorgere di infiammazioni. Per la detersione delle orecchie, si consiglia l’utilizzo si appositi prodotti per la pulizia delle orecchie del cane.

È bene controllargli spesso anche la bocca e i denti, in quanto tende a soffrire di gengivite. Buona cosa abituarlo fin da subito ad una corretta e quotidiana pulizia dei denti.

Alimentazione

Per garantire salute e longevità al proprio cane (di qualunque razza sia), è fondamentale offrirgli una dieta sana ed equilibrata, conforme al tipo di cane e al suo stile di vita.

Pur essendo un cagnolino energico e vitale, il Cavapoo tende all’obesità. Per questo, è fondamentale che la sua dieta comprenda proteine di qualità, vegetali, carboidrati e fibre.

Ogni tanto è concesso qualche snack, ma deve trattarsi proprio di un’eccezione e non di un vizio.

Volendo fargli seguire la dieta BARF, è fondamentale farsi seguire da un esperto e non fare di testa propria. C’è infatti il forte rischio di creare degli sbilanciamenti nei nutrienti essenziali.

Attività fisica

Il Cavapoo è un cagnolino di taglio medio-piccola. Perfetto come cane da appartamento, è però anche un cane molto attivo, energico e vivace, che ha bisogno di essere portato fuori spesso per corse e passeggiate. È il cane ideale delle famiglie attive e dinamiche.

Attività perfette per il Cavapoo sono l’agility e il trekking. Curioso ed intelligente, ama molto anche i giochi e le attività che stimolano la mente. Consigliati anche i giochi che allenano il fiuto, come il mantrailing.

Preferisce i contesti rurali e di campagna, piuttosto che gli ambienti urbani che possono generargli stress.

Addestramento

Molto intelligente, è un cane che impara alla scelta. Per questo, è abbastanza facile addestrarlo. Si consiglia di educarlo fin da quando è cucciolo, in modo che impari da subito cos’è giusto e cosa invece non deve fare.

Poiché i cuccioli, in generale, hanno tempi di attenzione piuttosto limitati, le sessioni dia addestramento devono essere brevi e divertenti, comprensive di giochi e attività ludiche.

Per ricompensarlo, va bene l’impiego di bocconcini golosi.

Quanto vive un Cavapoo

Si tratta di un cane che può vivere, mediamente, fino a 15 anni.

Prezzo Cavapoo

Il prezzo per un cane di questa razza è attorno ai 1200-1300 euro.

Ecco anche una utile tabella riepilogativa di questa razza:

Caratteristica Descrizione
1. Origine Australia (Ibrido tra un Barboncino e un Cavalier King Charles Spaniel)
2. Taglia Medio-piccola, varia a seconda dell’incrocio
3. Mantello Folto, può essere ondulato o riccio, varie colorazioni
4. Dimensioni 30-40 cm di altezza al garrese, peso tra 5-9 kg per i maschi
5. Tipologie F1, F1b, F1b Reverse, F2, F2b, F2bb
6. Carattere Intelligente, affettuoso, socievole, attivo
7. Salute Predisposizione a alcune patologie come lussazione della rotula e siringomielia
8. Toelettatura Richiede spazzolature regolari e pulizia delle orecchie e dei denti
9. Alimentazione Dieta equilibrata per prevenire l’obesità
10. Attività fisica Richiede attività fisica regolare, adatta all’appartamento ma ama anche spazi esterni
11. Addestramento Facile da addestrare con sessioni brevi e divertenti

Altri approfondimenti

Ecco altre razze di cani da compagnia:

E alcune guide utili per prenderti cura al meglio del tuo cane:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio