Cani

Quali sono i cani che abbaiano di più?

Ecco la top 10 delle razze che abbaiano di più

Tutto sulle razze di cani che abbaiano di più: se state desiderando un cane, sicuramente avrete pensato alla razza che fa per voi, con la premessa che adottare un “fantasia” in un canile è l’opzione migliore a mio avviso.

Quali sono i cani che abbaiano di più?

Tra le varie caratteristiche da considerare, una delle più importanti è sicuramente quanto al cane piaccia “parlare“, abbaiare quindi. Alcune razze di cani, infatti, sono note per abbaiare più di altre.

Vi ricordo che vi abbiamo già parlato anche delle razze di cani poco loquaci, ora invece concentriamoci sul lato opposto.

Quali sono i cani che abbaiano di più

Eccovi le 10  razze e daremo consigli su come gestire il loro abbaiare.

1. Beagle

I Beagle sono noti per essere tra le razze di cani che abbaiano di più. Questi cani, originariamente allevati per la caccia, hanno un forte istinto di seguire tracce olfattive e tendono ad abbaiare o ululare quando trovano qualcosa di interessante.

Quali sono i cani che abbaiano di più
Quali sono i cani che abbaiano di più: il Beagle è in Pole Position

Sono cani molto energici e sociali che amano giocare e esplorare, quindi è importante fornire loro molta stimolazione fisica e mentale per prevenire l’abbaiare eccessivo.

2. Bassotto

I Bassotti sono un’altra razza nota per il suo abbaiare frequente. Essendo cani da tana, i Bassotti sono stati allevati per cacciare animali che vivono sottoterra, motivo per cui hanno sviluppato un abbaiare forte e penetrante.

cani da compagnia

Sono comunque cani che necessitano di molta stimolazione e esercizio per evitare l’abbaiare eccessivo.

3. Chihuahua

I Chihuahua, sebbene siano la più piccola razza di cani al mondo, sono noti per il loro abbaiare forte e frequente.

Questi cani vivaci e coraggiosi tendono a essere molto protettivi nei confronti dei loro proprietari e possono abbaiare agli estranei o in risposta a rumori o movimenti inaspettati. L’educazione e l’addestramento possono comunque aiutare a gestire il abbaiare.

4. Jack Russell Terrier

I Jack Russell Terrier sono cani energici e intelligenti che sono noti per il loro abbaiare. Questa razza è stata allevata per la caccia alla volpe e ha un forte istinto di scavare e seguire tracce.

I Jack Russell Terrier sono cani molto attivi che necessitano di molto esercizio e stimolazione mentale.

5. West Highland White Terrier

Anche i Westie, i West Highland White Terrier sono cani piccoli ma coraggiosi che tendono ad abbaiare.

Questi cani sono stati allevati per cacciare volpi, tassi e roditori, quindi hanno un forte istinto predatorio e possono abbaiare in risposta a piccoli animali o giocattoli.

6. Yorkshire Terrier

Nonostante le loro dimensioni compatte, gli Yorkshire Terrier sono noti per il loro abbaiare frequente. Questi piccoli terrier sono vivaci, coraggiosi e tendono ad essere protettivi, caratteristiche che possono portare a un abbaiare frequente, specialmente in risposta a rumori o movimenti inaspettati.

Quali sono i cani che abbaiano di più

7. I Pomerania

I volpini di Pomerania sono cani piccoli e vivaci che sono famosi per il loro abbaiare. Questi cani sono incredibilmente intelligenti e possono essere un po’ testardi, il che può rendere il loro abbaiare un po’ più difficile da gestire.

Quali sono i cani che abbaiano di più: Pomerania

Come per tutte le razze, l’addestramento e la socializzazione precoce possono aiutare a limitare l’abbaiare eccessivo.

8. Schnauzer Nano

Gli Schnauzer Nani sono cani intelligenti e vivaci che sono noti per il loro abbaiare. Questi cani sono molto protettivi e possono abbaiare in risposta a persone o animali sconosciuti. Anche se sono cani di piccola taglia, necessitano di un sacco di esercizio fisico e mentale per mantenere il loro abbaiare sotto controllo.

9. Bichon Frise

I Bichon Frise sono cani allegri e socievoli che tendono ad abbaiare molto. Questi cani amano l’attenzione e sono noti per abbaiare per attirarla. Nonostante questo, sono cani molto affettuosi e adatti a famiglie di tutte le dimensioni.

10. Shetland Sheepdog

Gli Shetland Sheepdog, o Sheltie, sono noti per il loro abbaiare. Questi cani sono stati allevati per il lavoro di pastore e tendono a essere molto vocali. Sono cani da pastore molto intelligenti e addestrabili, quindi con un po’ di pazienza e addestramento, il loro abbaiare può essere gestito.

Le nostre conclusioni su quali sono i cani che abbaiano di più

Ci sono molte razze di cani che sono note per abbaiare di più di altre.

Ogni cane è  comunque un individuo diverso dall’altro e che il suo comportamento può variare.

Se state considerando di adottare un cane di una razza nota per il suo abbaiare, è importante saperlo prima e assicurarsi di essere in grado di fornire al cane l’addestramento e l’esercizio di cui ha bisogno.

Abbaiare è un comportamento normale per i cani e non dovrebbe essere completamente eliminato, ma piuttosto gestito in modo efficace.

Tutto sul comportamento dei cani

Ecco altri approndimenti sui comportamenti più comuni dei cani.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio