Cani

Pastore delle Shetland: caratteristiche e temperamento di questo cane da pastore di piccola taglia

Appartenente alla categoria dei cani da pastore, lo Shetland Sheepdog o Pastore delle Shetland è un cane sveglio e molto legato ai suoi compagni umani. Si rivela un ottimo animale da compagnia, dal carattere dolce, intelligente e attivo.

Pastore delle Shetland: caratteristiche e temperamento di questo cane da pastore di piccola taglia

Il pastore delle Shetland è un cane da pastore che si può facilmente confondere con il pastore scozzese, data anche la provenienza. Originariamente, è stato selezionato come custode delle greggi di pecore in queste isole al largo della Scozia.

La selezione originaria è stata fatta a partire dai border collie incrociati con lo Yakkin islandese.

Classificato come cane da pastore, lo shetland sheepdog rappresenta comunque anche un ottimo animale da compagnia, oltre che cane da guardia e campione di agility dog. Si tratta di un cane di grande bellezza ed elegante.

In Italia esistono diversi allevamenti, ma questa razza di continua a rimanere abbastanza sconosciuta e poco diffusa. Caratterialmente questo cane si mostra tranquillo e dolce. Tuttavia, tende a mostrarsi leggermente diffidente ad un primo approccio nei confronti degli estranei.

SPECIALE: le razze di cani più interessanti

Pastore delle Shetland standard

In virtù delle caratteristiche fisiologiche ereditate dagli antenati, questi cani sembrano quasi dei collie di dimensioni più ridotte e contenute. Fisicamente lo ‘Sheltie’ assomiglia anche al cane da pastore scozzese a pelo lungo. La razza standard di questo esemplare si rivela molto intelligente, sveglia, docile, affettuosa e attiva.

Cane da pastore di taglia piccola, lo shetland sheepdog possiede forme eleganti e pelo lungo. Il mantello presenta diverse possibili sfumature cromatiche: color sabbia, tricolore, nero e bianco o fulvo intenso. I colori del mantello di solito sono molto accesi. Una particolare varietà è lo shetland sheepdog blue merle. Questo cane è facilmente riconoscibile per il particolare colore del suo pelo.

Inoltre, anche gli occhi presentano lo stesso colore o un colore simile a quello del mantello. Negli altri esemplari, invece, gli occhi a mandorla e ben distanziati tra loro tendono ad essere di colore scuro.

pastore delle Shetland
Pastore delle Shetland: è un cane da pastore di piccola taglia, originario delle isole a poche miglia dalla Scozia.

Shetland sheepdog temperamento

Questo cane tende ad essere attivo e a mostrarsi sveglio e intelligente. Ha un notevole attaccamento ai suoi compagni umani ma, come altri cani pastore, può essere diffidente all’inizio con gli estranei.

Inoltre, ha un atteggiamento deciso e forte ma mai aggressivo o pauroso. Si mostra protettivo e affidabile anche con i bambini, di cui è un ottimo compagno di giochi. Facile da addestrare, questo cane da lavoro è ideale per la vita in famiglia.

Si dimostra un buon cane da guardia e da compagnia, oltre ad essere un atleta eccezionale nell’agility dog. Durante le eventuali assenza di persone in casa è importante non lasciare che si annoi prima delle sue passeggiate. Per questo si possono lasciare molti stimoli e giochi nel suo ambiente.

pastore delle Shetland
Pastore delle Shetland: è un animale sveglio, attivo, dolce e inizialmente diffidente nei confronti degli estranei.

Pastore delle Shetland: cure

L’alimentazione di questo cane non richiede di solito delle speciali attenzioni. Come animale da compagna, può essere nutrito con generici alimenti per cani di buona qualità.

In caso di prestazioni sportive, invece, si può optare per supplementi nutritivi. In questa circostanza è comunque opportuno somministrare altri alimenti sotto il consiglio del veterinario. Di solito questo cane non tende ad ingrassare, purché gli assicuri possibilità di movimento e di esercizio durante il corso della giornata.

Nelle condizioni ottimali questi esemplari hanno un’aspettativa media di vita che si aggira intorno ai 12-15 anni. Come altre razze canine selezionate dall’uomo, può risentire di alcune patologie ereditarie. È il caso, ad esempio, di disturbi come ipotiroidismo, malattie degli occhi e spostamento della rotula.

FOCUS: Trasportino per cani, come sceglierlo?

Pastore delle Shetland: allevamento e prezzo

In Italia sono presenti diversi allevamenti professionali di cani appartenenti a questa razza di pastore. Tuttavia la diffusione di questo tipo di cane è ancora abbastanza contenuta e limitata nel nostro Paese. In tutto il mondo, invece, lo ‘sheltie’, come viene affettuosamente chiamato’, è presente come ottimo animale da compagnia. Tende ad essere ricercato, oltre che per la sua bellezza e la sua taglia ridotta, anche per il suo carattere e la sua intelligenza.

Un cucciolo di questa razza canina può aggirarsi intorno ai 700-800 euro. Si tratta di un costo abbastanza importante, che richiede una passione per questo tipo di razza e per le sue caratteristiche principali.

Noi, comunque, vogliamo sempre ricordarvi che l’opzione di adottare un cane è sempre la migliore, per noi, per loro e per non alimentare un commercio non sempre etico.

Prima di ipotizzare l’acquisto di un compagno a quattro zampe è quindi preferibile informarsi sulla possibilità di adottarne uno. I fenomeni di abbandono possono spingere a lasciare anche cani acquistati. Per questo è sempre importante fare una scelta ben ponderata prima di decidere di far entrare un cane nella propria famiglia.

Tutto sul cane

Eccovi tutti i nostri consigli per i vostri amici a quattro zampe.

Scopri anche tutte le razze di cani da pastore:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close