Bobtail, un cane da pastore che ama i bambini

di Elle del 16 agosto 2017

Cani docili dal mantello folto e sguardo intelligente, i bobtail amano la compagnia e sono molto pazienti coi bambini.

Il bobtail, noto anche come Old English Sheepdog, è un cane di razza riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale, ma sulle cui origini rimane un velo di incertezza. Probabilmente, come gli altri cani da pastore e bovari, proviene da un comune ceppo dell’Asia occidentale.

Le uniche notizie certe, tuttavia, risalgono ad una mostra canina del 1873 a Birmingham in cui non riscosse particolare successo.

Solo anni dopo è diventato un esemplare ricercato dagli appassionati per il suo carattere bonario. Di certo nasce come cane da lavoro, abituato alla vita rustica. Le caratteristiche distintive di questa razza canina sono la coda corta, l’aspetto massiccio e la notevole abbondanza di pelo. Il mantello è talmente folto da coprirgli gli occhi e renderlo un animale resistente alle intemperie. I maschi possono raggiungere i 60 cm di altezza e un peso che oscilla tra i 30 e i 40 kg.

Gli esemplari di sesso femminile sono leggermente più piccoli di stazza. Questo cane ha una corporatura robusta e un’andatura caratterizzata da un particolare dondolio quando cammina. Questo peculiare modo di incedere fa pensare al tipico movimento degli orsi.

Bobtail carattere e doti attitudinali

Docile, equilibrato e obbediente, da cucciolo mostra notevole esuberanza e vivacità che si riducono con la crescita. Molto amante dei bambini, mostra un atteggiamento protettivo verso il suo branco umano ma difficilmente sfodera un’aggressività immotivata.

bobtail

Bobtail: è un cane affidabile, socievole e giocherellone.

La sua indole da cane da pastore lo porta ad essere coraggioso e premuroso nei confronti della sua famiglia. Cane leale e affidabile, è tendenzialmente allegro e affettuoso, ama molto giocare con i bambini e stare in compagnia. Le sue peculiarità lo rendono adatto alla vita in appartamento nonostante la mole.

Occorre, tuttavia, garantirgli quotidiane passeggiate per rispettare le sue naturali esigenze etologiche e non lasciarlo solo per troppo tempo.

Cani da pastore, ecco le razze più popolari:

Bobtail allevamento

Fin da cucciolo questo tipo di cane presenta un comportamento ubbidiente per cui risponde bene all’addestramento. Non è una razza canina molto diffusa in Italia. In ogni caso nella scelta dell’allevamento è bene verificare la registrazione all’Enci nell’apposita sezione degli allevatori.

bobtail

Bobtail: di origini incerte, è poco diffuso in Italia.

Nel momento dell’acquisto, il cucciolo dovrà essere consegnato dopo il 60°giorno di vita sverminato, vaccinato, munito di microchip. Deve essere inoltre accompagnato da un certificato medico che attesti le sue condizioni di salute dopo la visita di un veterinario.

Bobtail prezzo

Il prezzo di un cucciolo si aggira intorno ai 1500 euro ma dipende da vari fattori, come l’allevamento a cui ci si rivolge e il pedigree del cane.

Altri articoli interessanti 

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment