Come pulire le fughe delle piastrelle
Pulire le fughe e le giunzioni tra le piastrelle è un lavoro faticoso, snervante, che deve però essere svolto a cadenza regolare per evitare che lo sporco e la muffa si accumulino e diventino ancora più ostinati. Per imparare come pulire le fughe delle piastrelle in modo semplice ed ecologico, vi proponiamo una serie di metodi naturali che vi aiuteranno a mantenere sempre pulite e splendenti le superfici domestiche.

Contenuti
Fughe e giunzioni tra le piastrelle sono soggette all’accumulo di polvere, muffa, calcare e umidità che col tempo possono ingrigire, annerire e conferire alle superfici della casa un aspetto trasandato e decisamente anti-estetico.
Come pulire le fughe delle piastrelle con prodotti naturali e fai da te
Sopratutto in bagno e in cucina, la manutenzione e la pulizia delle fughe è estremamente importante anche se molto faticosa, ma possiamo aiutarci con metodi ecologici davvero efficaci che renderanno il compito meno arduo.
Vediamo insieme quali sono i migliori.
Bicarbonato
Per pulire le fughe delle piastrelle possiamo partire armandoci di spazzola (o spazzolino), bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Il bicarbonato è indicato per uno sporco non troppo ostinato, mentre l’acqua ossigenata è preferibile per le situazione più ‘difficili’.

Sciogliete il bicarbonato in abbondante acqua calda e passatelo su tutte le fughe con l’aiuto di una spugnetta. Lasciate agire per circa dieci minuti e rimuovete con la stessa spugnetta.
Se lo sporco si dimostra particolarmente ostile, è allora consigliato passare sulle fughe uno spazzolino da denti oppure una spazzola. Terminate lavando il pavimento o la parete trattata con acqua e detergente neutro.
![]() |
Allunga la vita della lavatrice
€ 3.3
|
Acqua ossigenata
Se volete provare con il metodo dell’ acqua ossigenata il procedimento è simile al precedente: optate per un flacone di acqua ossigenata a centotrenta volumi, reperibile in negozi di ferramenta e bricolage, ricordate di maneggiarla con occhialini e guanti di gomma, perché molto corrosiva.
Versato il prodotto direttamente sulle fughe o su una spugnetta e inziate strofinare energicamente. Fatto questo, risciacquate la superficie con un panno pulito e dell’acqua calda. Se le giunzioni sono veramente sporche, potete addirittura ricorrere ad entrambi i metodi, secondo la medesima procedura.
Fecola di patate o amido di riso
Sempre in caso di sporco ostinato e macchie, l’uso dell’acqua ossigenata, quella a 10 volumi, può essere combinato anche a quello della fecola di patate.
Occorre preparare una pasta che utilizzerete come detergente mixando 1 bicchiere di acqua ossigenata e 3 cucchiaini di fecola di patate o di amido di riso.
Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea nella quantità necessaria a seconda della superficie da pulire. Passate la crema così ottenuta sulle giunzioni con l’aiuto di uno spazzolino da denti o di una siringa monouso priva dell’ago. Lasciate agire un’ora e completate il lavaggio con una soluzione di acqua ed aceto.
Come eliminare la muffa
Oltre alla polvere e allo sporco, anche la muffa può invadere le fughe tra le piastrelle, in particolare in bagno dove sopravvive grazie all’alto tasso di umidità.
Per prevenire la formazione della muffa sulle fughe e pulire efficacemente le giunzioni già corrotte da questo sgradevole e anti-estetico problema, assicurate che una perfetta ventilazione dell’ambiente in modo da ridurre il rischio umidità, sopratutto dopo aver fatto il bagno o la doccia, e ricorrete ad acqua e candeggina per la detersione (2 parti di acqua e 1a di candeggina).
Distribuite la miscela con l’aiuto di uno spruzzino sulle fughe delle piastrelle, lasciate agire per qualche minuto e strofinate accuratamente con l’aiuto di un panno pulito.

E se tutto ciò non bastasse, ricordate che è sempre possibile rinnovare l’aspetto delle fughe con prodotti specifici che potete acquistare in ferramenta e nei negozi del fai-da-te. In questo modo coprirete ogni traccia di sporco dando nuova luce alle vostre piastrelle. Occhio però alla manutenzione successiva: perchè le vostre fughe rimangano sempre pulite e belle occorrerà dedicarsi alla loro pulizia con estrema puntualità!
Altre informazioni
Se la nostra guida su come pulire le fughe delle piastrelle vi è sembrata utile, vi proponiamo anche questa grande guida alle pulizie della casa con rimedi naturali.
Per eliminare le macchie dalle varie superfici ed elettrodomestici potrebbero servirvi anche i nostri consigli e l’aiuto di alcuni prodotti. Scoprite tutti i nostri articoli.
- Pulire la lavatrice in modo naturale
- Pulire il forno con metodi naturali
- Pulire l’argento senza prodotti chimici
- Lucidare il parquet in modo sempolice e naturale
- Pulire i pavimenti in marmo, pietra e granito con prodotti naturali