Bellezza naturale

La zucca è un alleato per la bellezza naturale

Ricette di bellezza con la zucca per pelle e capelli

Tra la frutta d’autunno c’è anche la zucca, associata alla festa di Halloween, è buona da mangiare in tante versioni dolci o salate. Ma sapevate che la zucca è un alleato per la bellezza? Della famiglia delle cucurbitacee, insieme a zucchine, cocomeri, meloni e cetrioli, questo alimento è molto ricco di sostanze nutritive. La presenza di acqua, vitamina C e sali minerali come il ferro, il potassio, il calcio e il fosforo, rendono la sua polpa un toccasana per il nostro corpo.

La zucca è un alleato per la bellezza naturale

La zucca è un alleato per la bellezza per la pelle

In autunno le foglie tingono d’arancione le chiome degli alberi mentre in casa vino e caldarroste accompagnano i nostri momenti di relax. Tra i frutti e le verdure tipiche della stagione, la zucca occupa il posto d’onore. Non solo da mangiare, ma anche come alleato della nostra pelle, perché la rende bella e luminosa.

Oltre a portarla in tavola nelle numerose ricette con la zucca, possiamo sfruttare le sue benefiche proprietà in ambito beauty, utilizzandola come ingrediente per creme e maschere di bellezza fai-da-te. La vitamina C di cui è ricca, ed il beta-carotene, sono molto efficaci per idratare ed elasticizzare la pelle di tutto il corpo, e la rendono un alleato molto efficace contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Molti trattamenti di bellezza utilizzano la polpa o i semi di zucca, per ottenere un effetto antiage e antiossidante, drenante, defatigante e lenitivo.

In più svolge anche un’azione protettiva dagli agenti esterni. Per un peeling tonificante e detergente si possono usare delle spugne vegetali di luffa insieme a poche gocce dell’olio essenziale preferito per ottenere un gommage delicato, per un effetto bonne mine.

Per un effetto drenante e disintossicante è consigliata invece la polpa della zucca gialla, mentre i semi di zucca possono essere utilizzati per un esfoliante.

Vediamo dunque come preparare alcuni prodotti per la cura della propria bellezza a base di zucca.

  • Impacco idratante alla zucca. Unite polpa di zucca e olio di cocco in parti uguali. Mescolate per formare un composto omogeneo. Applicate sulla pelle e lasciate in posa alcuni minuti. Quindi sciacquate.
  • Crema antirughe alla zucca. Frullate la polpa della zucca ed unitevi un vasetto di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio d’oliva e una manciata di mandorle tritate.

Otterrete una crema da applicare sul viso la sera prima di andare a letto. Si conserva in frigo per qualche giorno.

La zucca è un alleato per la bellezza naturale
Crema mani alla zucca

Maschere di bellezza con la zucca

In base al tipo di pelle e agli effetti che si desiderano ottenere, possiamo preparare vari tipi di maschere per il viso. Cominciamo a vedere i vari composti indicati per le varie tipologia di pelle.

  • Pelle secca: lavorate 50 gr di purea di zucca con 1 uovo, 1 cucchiaino di miele ed uno di olio di oliva. Applicate sul viso per 20 minuti e poi risciacquate usando acqua tiepida
  • Per pelli grasse: mescolate 50 gr di purea di zucca, 1 uovo e 1 cucchiaino di aceto di mele. Applicate sul viso per 20 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida
  • Maschera adatta a tutti i tipi di pelle: mescolate 50 gr di purea di zucca, mezzo vasetto di yogurt bianco, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di zucchero di canna. Applicate 10 minuti sul viso e poi risciacquate con acqua tiepida

Passiamo ora ad alcuni composti da applicare sul viso per trattare specifici problemi della cute.

Maschera astringente alla zucca

Ingredienti per una maschera astringente al miele e mirtilli rossi:

  • 3 fette di zucca
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 uovo
  • succo di mirtillo rosso

Preparazione. Tagliate a pezzetti la zucca e mettetela a bollire. Una volta ridotta la zucca in purea, unitevi l’uovo. Quindi aggiungete il miele che idrata la pelle, più un goccio di succo di mirtillo rosso che possiede proprietà astringenti. Applicate il composto così ottenuto sul viso per 15-20 minuti e poi sciacquate via con acqua tiepida.

Maschera idratante e rigenerante alla zucca

Ingredienti per la maschera idratante:

Preparazione. Prendete una ciotola e lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema leggera. Stendetela sul viso e lasciatela in posa a riposare per 5 minuti. Quindi sciacquate.

Maschera rigenerante e illuminante alla zucca

Ingredienti per una maschera dall’effetto rigenerante ed emolliente, già dopo la prima applicazione, la pelle risulterà molto morbida e luminosa.

  • Purea di zucca
  • mezza mela (verde o rossa) frullata
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • ½ cucchiaino di cannella

Preparazione. Prendete una ciotola ed unitevi la purea di zucca e la purea di mele. Unite quindi il miele, il latte e la cannella e lavorate con delicatezza. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sul volto e lasciatelo in posa per 15-20 minuti. Sciacquate infine con acqua tiepida.

Maschera per le impurità alla zucca

Ingredienti

  • 50 gr di zucca ridotta in purea
  • ¼ di banana
  • 1 cucchiaio di miele
  • succo di limone

Preparazione. Lavorate per bene tutti gli ingredienti ed applicate sul viso il composto ottenuto. Lasciatelo in posa ad agire un quarto d’ora circa. Quindi risciacquare con acqua tiepida.

Maschera purificante alla zucca

Ingredienti per purificare la pelle:

  • 3 fette di zucca
  • 1/2 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaio di latte
  • 1/2 cucchiaio di olio di mandorle

Preparazione. Fate bollire la zucca a pezzetti e poi schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea. Unitevi quindi il miele e il latte. Mescolate con cura il tutto e infine aggiungete anche l’olio di mandorle.
Applicate il composto su viso e collo e lasciate in posa 15 minuti. Risciacquate infine con acqua tiepida.

Maschera per punti neri alla zucca

Ingredienti per una maschera anti-acne:

  • Polpa di zucca ridotta in purea
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di panna

Preparazione. Prendete una ciotola ed unite insieme tutti gli ingredienti. Lavorateli fino a formare un composto omogeneo. Quindi stendetelo sul viso pulito e inumidito con acqua tiepida. Lasciate in posa 10 minuti circa e poi sciacquate via con acqua tiepida.

Maschera idratante alla zucca

Per il viso una maschera alla zucca donerà alla vostra pelle il giusto grado di idratazione e nutrimento. Provate questa ricetta:

  •  2 fette di zucca
  • 4 cucchiai di yogurt bianco
  • 4 cucchiai di miele
  • 10 g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva

Preparazione. Cuocete la zucca in grossi pezzi in forno e poi pelatela. Passatela al mixer e mescolate la polpa con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Applicate sul viso, evitando il contorno occhi, e lasciate riposare per una decina di minuti. Poi risciacquate. Conservate in frigo e usatela entro una settimana.

Zucca contro la cellulite

Assunta tramite l’alimentazione, la zucca aiuta a contrastare la tanto odiata cellulite perché depura, drena e rigenera la pelle. Ma sempre per contrastare la cellulite, può essere utilizzata anche per la beauty routine. Basta prendere un pezzetto di buccia di zucca, di quelle un po’ bitorzolute.

Dopo averla lavata per bene, usatela per fare un gommage sulle zone del corpo che risultano più gonfie e affette dai classici cuscinetti. Questo trattamento semplice e rapido è utilissimo per ravvivare la circolazione linfatica.

Impacco a base di zucca per mani secche

Quando fa freddo, le mani si screpolano e si seccano facilmente. Un valido aiuto è l’impacco a base di zucca.

  • Purea di zucca
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione. Lavorate gli ingredienti ed applicate il composto così ottenuto sulle mani. Lasciate in posa ad agire alcuni minuti e poi sciacquate usando acqua tiepida.

Impacco a base di zucca per piedi morbidi

Le estremità sono fra le parti del corpo che più di altre sono soggette a callosità e ispessimenti. Per avere piedi lisci e morbidi è possibile fare un impacco naturale a base di zucca.

  • 1 tazzina da caffè di purea di zucca
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di miele

Preparazione. In una ciotola, unite i vari ingredienti e lavorateli con cura. Applicate sui piedi il compost ottenuto facendo un bel massaggio, insistendo soprattutto sui talloni e sulle zone più ruvide ed ispessite. Lasciate in posa per circa un quarto d’ora e concludete il trattamento con un pediluvio in acqua tiepida.

La zucca è un alleato per la bellezza per i capelli

Questo frutto è utile anche per la salute e il benessere dei capelli. I sali minerali in essa contenuti, come zinco, magnesio e potassio, infatti, favoriscono il rinnovamento cellulare e fortificano il cuoio capelluto.

Vediamo alcune maschere e lozioni da applicare sui capelli in base alle varie problematiche.

  • Per capelli secchi e sfibrati. Preparate un composto mescolando 4-5 cucchiai di polpa di zucca (valutate le quantità a seconda della lunghezza dei capelli) con un cucchiaino di miele e uno di olio di argan. Applicatelo sui capelli umidi e fate agire un quarto d’ora circa. Quindi risciacquate e procedete con lo shampoo.
  • per capelli secchi. Unite della olio di argan (una tazzina di caffè) con 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di cocco non raffinato. Stendete il composto ottenuto sui capelli puliti, indossate una cuffia da doccia e lasciate in posa 15 minuti. Sciacquate con acqua fredda e procedete col solito shampoo.pPer idratare i capelli e renderli più brillanti e luminosi. Preparare un composto lavorando 150 gr di purea di zucca con 1 vasetto di yogurt bianco e 1 cucchiaio di olio di cocco. Stendete l’impacco sulle lunghezze e poi avvolgere la testa con la pellicola trasparente per favorire l’assorbimento. Far agire per 30 minuti circa e poi risciacquare con abbondante acqua.

Scrub con la zucca

I semi di zucca possiedono notevoli proprietà e sono utilissimi anche per creare uno scrub delicato e naturale al 100%, per esfoliare la pelle del corpo e del viso. Ma possiamo preparare uno scrub naturale molto efficace anche utilizzando la purea di zucca.

In generale, lo scrub corpo andrebbe effettuato almeno una volta alla settimane per eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione. La pelle risulta subito più pulita e luminosa. Ecco qui gli ingredienti:

  • 5-6 cucchiai di polpa di zucca
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di semi oppure del succo di limone
La zucca è un alleato per la bellezza naturale
Scrub alla zucca

Preparazione. Frullate la polpa della zucca e mescolatela allo zucchero e all’olio. Dovete ottenere una crema omogenea da conservare in frigo per 2-3 giorni in un contenitore di vetro o plastica con tappo a vite. Perfetta per uno scrub nutriente! Per chi volesse provare, alcuni centri benessere propongono anche i fanghi Steirasul, impacchi a base di argilla vulcanica, semi di zucca macinati, olio di semi d’uva della varietà Zweigelt e olii essenziali puri.

Vediamo altri tipi di scrub con la zucca e i suoi semi.

  • Scrub zucca+semi+olio: 100 g di purea di zucca+ 1 manciata di semi di zucca tritati + 2 cucchiai di olio di oliva
  • Scrub zucca+zucchero+sale+miele: 1 tazzina di purea di zucca + 1 tazza di zucchero grezzo o sale + 1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • Scrub zucca+yogurt+zuchero: 2 cucchiai di purea di zucca + 2 cucchiai di yogurt bianco + 1 cucchiaio di zucchero di canna

Essendo a base di ingredienti freschi e naturali, si consiglia si preparare poche quantità per volta di questi composti naturali per fare lo scrub, limitandosi alle sole quantità necessarie per un solo trattamento.

Scrub viso alla zucca

Per la pelle del viso serve una esfoliazione più delicata.

La ricetta per lo scrub viso prevede 2 cucchiai di purea di zucca + 2 cucchiai di yogurt bianco + 1 cucchiaio di farina di mandorle o fiocchi d’avena macinati.
Applicate sul viso delicatamente eseguendo piccoli movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.

Esfoliante labbra alla zucca

Ecco un rimedio naturale per esfoliare le labbra.

Unite 1 cucchiaino di purea di zucca + 1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaino di zucchero di canna. Mescolate con cura i vari ingredienti e poi usate il composto ottenuto per massaggiate le labbra con delicatezza. Quindi risciacquate.
Oltre ad avere un efficace effetto idratante, questo trattamento è utilissimo per proteggere le labbra in inverno.

Se proprio invece non riuscite a fare meno di mangiarla, abbondate pure con le porzioni: la zucca è ricca di fibre e contiene poche calorie, ha un effetto diuretico, depura l’organismo, aiuta la vista e riesce a dare un senso di sazietà anche con piccole quantità.

Altre ricette con la zucca

Altre informazioni su questo frutto e sulle ricette per usarlo bene in cucina

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio