Conoscete tutte le proprietà e i benefici del latte di riso? Andiamo a scoprire questa bevanda, ottima per vegani e soggetti intolleranti al lattosio…. e non solo per loro!
Contenuti
Il latte di riso è un latte vegetale consumato da chi ha scelto di seguire una dieta vegana o non può consumare il latte vaccino perché intollerante al lattosio o allergico al latte. Viene prodotto dalla macerazione del riso in acqua cui si aggiungono poi addensanti ed enzimi. In commercio si trovano anche bevande di riso addizionate di nutrienti, come il ferro o particolari vitamine.
Il suo sapore è molto dolce e delicato, ma completamente diverso dal latte di soia. Prima di consumarlo vi consigliamo di assaggiarlo senza aggiunte di zucchero o altro: se non amate le bevande troppo dolciastre, potreste evitare anche di aggiungere lo zucchero.
Scopri come fare il gelato senza yogurtiera usando il latte di riso
Andiamo a scoprire le proprietà e le caratteristiche nutrizionali del latte di riso:
Lo sapevi? Non solo latte, ecco dove si trova la vitamina D
Vediamo ora quali sono i benefici concreti associati a questa bevanda:
Anche per il latte di riso potrebbero esserci delle controindicazioni: la presenza elevata di zuccheri semplici lo rende inadatto a chi soffre di diabete o chi ha una bassa tolleranza ai glucidi. La stessa regola vale per chi sta seguendo una dieta dimagrante.
Attenzione al consumo nei bambini, in gravidanza o durante l’allattamento, perché l’assenza di particolari sostanze e vitamine potrebbe apportare gravi carenze.
Il latte di riso, come ogni altro latte vegetale, può essere utilizzato in cucina come sostituto del latte vaccino per fare creme, in alternativa al burro, alla panna o alla margarina. Molte ricette di dolci ne prevedono l’utilizzo, indipendentemente dal fatto che seguiate o meno una dieta vegana. Potete così usarlo per preparare torte, biscotti e creme ma anche besciamella, maionese e altre salse veg.
Leggi anche: Sostituti vegan degli ingredienti tradizionali nei piatti salati
Il riso viene spesso utilizzato nella cosmetica naturale: ad esempio l’amido di riso, ricavato dal riso della tipologia oryza sativa, viene impiegato come ingrediente cardine di molte creme e maschere, oltre prodotti specifici per bambini. Inoltre potete sostituire il latte di riso in qualsiasi ricetta per realizzare a casa vostra detergenti, shampoo o balsamo naturale.
Dal sapore dolce naturale, cremoso e rinfrescante, il latte di riso è ottimo se fatto in casa, senza bisogno di macchinari speciali, e vi costerà molto poco.
Per prepararlo da soli servono queste dosi:
Preparazione.
Dura massimo 4 giorni, dato che non ha conservanti.
Potete dolcificare con 3-4 datteri denocciolati aggiunti al riso prima di frullarlo o un po’ di stevia dopo la preparazione.
Se vi interessa il latte vegetale, e anche farvelo in casa, ecco alcuni libri che ne parlano:
E se invece volete il prodotto finito:
Ecco altre ricette che potrebbero interessarvi:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.