Fai da te

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Tutorial per realizzare cuori, biglietti d'auguri, portachiavi, cornici e molto altro

Ogni anno, il 19 marzo, i bambini sono soliti creare dei lavoretti per la festa del papà, ricorrenza diffusa in Italia e in altri paesi del Mondo. Come per la Festa della Mamma, anche qui si tratta dell’occasione ideale per celebrare il proprio genitore con una piccola creazione fatta con amore e dedizione.

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Le idee fai-da-te sono innumerevoli, più semplici o più elaborate, a seconda dell’età dei bambini. Qualche esempio? I cuori di cartone e lana, le impronte personalizzate, le cornici con la pasta colorata, i portachiavi personalizzati e tante altre meraviglie all’insegna del riciclo creativo. Ecco allora una selezione di lavoretti per bambini da dedicare al papà con relativi tutorial.

Tanti lavoretti per la festa del papà

Si possono realizzare con semplici materiali di riciclo, dai vecchi rotoli di carta igienica alle bottiglie di plastica, dai tappi di sughero alle scatole di cartone, sono più o meno elaborati a seconda dell’età di riferimento, e sono tutti bellissimi.

Come per altre guide che vi abbiamo proposto per i più piccoli e grandicelli per festeggiare varie ricorrenze e feste, come i lavoretti di Halloween, non vi resta che scoprire la nostra nuova guida per realizzare i lavoretti dedicati al papà da fare con le vostre mani.

Lavoretti festa del papà da fare all’asilo nido

Le creazioni adatte ai bambini dell’asilo nido devono essere molto semplici in modo da permettergli di mettersi alla prova senza incontrare eccessive difficoltà. Eccone alcuni decisamente carini:

  • i disegni da stampare e colorare
  • le impronte delle mani su carta
  • i disegni con le spugne da cucina

Lavoretti festa del papà da stampare e colorare

Potete proporre ai bimbi del nido un disegno già pronto.

Basta stamparlo su un foglio di carta o di cartoncino e farlo dipingere ai bambini con i colori prescelti. Non è importante che stiano entro i margini, lasciateli liberi di esprimersi con creatività.

Lavoretti festa del papà per bambini 1 anno

Insieme ai bambini di 1 anno potete provare a realizzare un semplice disegno con stampini colorati.

Procuratevi delle spugne da cucina e intingetele nel colore atossico: lasciate che i bambini le utilizzino come timbri, fornendo loro un foglio di cartoncino su cui sperimentare combinazioni originali.

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Lavoretti festa del papà per bimbi di 2 anni

Prendete un foglio di carta e versate del colore atossico per bambini su un piattino. I bambini dovranno intingere la manina nel colore e creare un’impronta colorata sul foglio. 

Lavoretti festa del papà per la scuola dell’infanzia

I bambini tra i 2 anni e mezzo e i 5 anni di età che frequentano la scuola dell’infanzia iniziano, col passare del tempo, a sviluppare delle abilità creative e manuali, incentivate dai lavoretti proposti dalle maestre. Non possono cimentarsi ancora in lavoretti troppo complessi, ma sicuramente sono in grado di sperimentare. Ecco alcuni lavoretti alla loro portata.

Lavoretti festa del papà per bambini di 3 anni

Spesso in casa abbiamo avanzi di cartoncino che si possono riutilizzare in mille modi diversi, anche in occasione di questa speciale festività.

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Con un foglio colorato potete infatti creare un biglietto d’auguri, piegandolo a metà e decorandolo sul fronte e sul retro. Il cartoncino può essere utilizzato anche per realizzare dei ritratti da incorniciare. 

Lavoretti festa del papà per bimbi di 4 anni

Procuratevi dei cartoncini dai colori vivaci e disegnate su ciascuno di essi l’impronta della mano. Su un altro cartoncino disegnate la sagoma di un pappagallo. Incollate su quest’ultima, dopo aver aggiunto il becco e un occhietto ballerino, le impronte come se fossero piume.

Si può anche costruire un grande cuore colorato di mattoncini multicolor con Lego Duplo o altri sistemi adatti ai più piccoli.

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Lavoretti creativi biglietti festa del papà

Un biglietto personalizzato per la festa del papà è sempre gradito. Potete utilizzarlo per accompagnare un lavoretto creativo ma utilizzarlo anche come regalo.

Un grande classico consiste nel ritagliare dal cartoncino una cravatta e incollarla sul fronte del biglietto, che si può realizzare con un foglio A4 di cartoncino colorato piegato a metà. Scrivete una bella dedica all’interno e consegnate il biglietto a papà.

Lavoretti festa del papà con rotoli di carta igienica

Mai pensato di utilizzare i vecchi rotoli di carta igienica? Con un rotolo, colori a tempera e un pennello, potete dare vita a una bellissima “statuetta” di papà.

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Disegnate il volto di papà sulla parte superiore del rotolo, completate la parte sottostante disegnando l’abito. Lasciate asciugare le tempere e aggiungete ulteriori dettagli di cartoncino incollandoli con la colla.

Lavoretti festa del papà cuore

Volete conquistare il cuore del babbo? Realizzate un cuore di cartoncino e filo di lana: semplice e scenografico!

  • Procuratevi una scatola di cartone e del filo di lana spesso di colore rosso.
  • Disegnate su un pezzo di cartone un doppio cuore e ritagliate, con l’aiuto di un taglierino, la parte centrale.
  • Avvolgete il cuore di cartone con il filo rosso di lana fino a rivestirlo completamente. Chiudete con un nodo e qua e là, se volete, aggiungete un po’ di colla per tenere fermo il filo.

Lavoretti festa del papà con stecche gelato

I bastoncini del gelato si prestano a innumerevoli utilizzi creativi e anche in occasione della festa del papà si rivelano utilissimi. Potete infatti utilizzarli per creare una bellissima cornice regalo, ecco come procedere.

  • Bastano 4 bastoncini del gelato, puliteli e dipingeteli con le tempere.
  • Lasciateli asciugare e incollateli l’uno sull’altro alle estremità in modo da formare una cornice quadrata. Per incollarli potete utilizzare colla a caldo, ma attenzione a non farvi male.
  • Disegnate il ritratto di papà su un foglio di cartoncino dopo aver preso le misure della cornice.
  • Incollate il ritratto sul retro della cornice in modo che il fronte del foglio risulti dalla parte giusta.
  • Aggiungete sulla cornice qualche decorazione a piacere: pom pom, cuoricini, fiori di carta e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Lavoretti festa del papà per la scuola primaria

I bambini della scuola primaria dovrebbero avere già una buona manualità ed essere in grado, pertanto, di realizzare lavoretti abbastanza elaborati. Eccone una selezione alla loro portata.

Cornici con la pasta

La pasta è incredibilmente creativa! Selezionatene diverse tipologie, dalle farfalle alla pastina per i più piccoli, e procedete secondo questi step.

  • Prendete un pezzo di cartone (potete recuperarlo da una vecchia scatola) e disegnateci sopra una forma geometrica, per esempio un doppio cerchio, un doppio rombo o un doppio quadrato. Ritagliatelo e con il taglierino rimuovete la parte centrale in modo da ottenere una cornice bucata al centro.
  • Dipingete la cornice di un colore a scelta con le tempere. Lasciate asciugare.
  • Dipingete dello stesso colore la pasta prescelta e incollatela sulla cornice. Ovviamente la pasta dovrà avere dimensioni adeguate alla cornice. Potete anche spezzarla.
  • Stampate una vostra fotografia oppure una foto vicino a papà o una sua foto su un foglio di carta. Attenzione perché dovrà essere grande quanto la cornice, quindi prendete bene le misure.
  • Ritagliate la foto, girate la cornice e incollatela nel verso corretto. Per proteggere il retro incollate sul retro della foto un pezzetto di cartoncino delle stesse dimensioni della cornice.

Il portachiavi per la festa del papà

Realizzare un portachiavi fai da te è un gioco da ragazzi!

  • Procuratevi 1 foglio, disegnateci sopra il ritratto del papà, ritagliatelo e plastificatelo
  • Praticate un forellino sulla sommità per inserirvi il portachiavi
  • Il vostro ritratto farà da ciondolo

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Lavoretti festa del papà con gomma EVA

La gomma EVA è un materiale particolarmente versatile che potete utilizzare per creare un dolce cuore da regalare a papà.

  • Scegliete un foglio di gomma EVA rosso, rosa o di un colore a vostra scelta e disegnateci sopra un grande cuore.
  • Ritagliatelo con le forbici e praticate un forellino sulla sommità.
  • Infilate un nastrino o un pezzetto di spago che permetterà a papà di appenderlo in ufficio, in auto o in un altro luogo a sua scelta.

Se non la trovate nelle cartolerie specializzate e negozi di belle arti, provate online:

Lavoretti festa del papà con tappi di sughero

I tappi di sughero vengono spesso utilizzati nei lavoretti hand made perché sono particolarmente versatili. Per la festa del papà potreste utilizzarli per creare un portachiavi creativo.

  • Prendete il tappo e dipingete il ritratto di papà utilizzando i colori acrilici. Vi consigliamo di tracciare il volto sulla parte superiore del tappo e l’abito sulla parte sottostante.
  • Infilate un gancetto nel sughero per infilare l’anello portachiavi.

Lavoretti festa del papà con il DAS

Con il DAS potete realizzare un cuoricino decorato da appendere in auto.

  • Tagliate il DAS a forma di cuore
  • Praticate un forellino sulla parte superiore
  • Lasciatelo asciugare in un luogo arieggiato e una volta indurito, disegnateci sopra con le tempere o i pennarelli indelebili dei fiorellini colorati
  • Infilate un pezzetto di spago o di corda sottile nel foro facendo un piccolo nodo

Lavoretti per la festa del papà: idee fai da te per bambini di tutte le età

Lavoretti festa del papà con mollette

Con le mollette potete creare una bella cravatta fai da te. Ecco come realizzarla passo passo.

  • Procuratevi 1 foglio di cartoncino color pelle e 1 cartoncino multicolore
  • Prendete le misure della molletta
  • Disegnate il volto di papà sul cartoncino color pelle tracciando occhi, bocca, naso e capelli con dei pennarelli. Ritagliate il volto
  • Disegnate la cravatta della stessa lunghezza della molletta sul cartoncino multicolore e ritagliatela con le forbici
  • Incollate la molletta sulla parte superiore del il volto di papà, dalla parte più lunga della cravatta.

Lavoretti per la festa del papà difficili

I lavoretti che vi proponiamo di seguito sono un po’ più difficili rispetto ai precedenti e richiedono pertanto un po’ di manualità. Sono adatti a bambini di terza, quarta o meglio ancora di quinta primaria.

Lavoretti festa del papà con bottiglie di plastica

Iniziamo con un lavoretto abbastanza complesso che prevede il riciclo creativo di bottiglie di plastica: si tratta della coppa per il papà numero 1.

 

  • Potete tagliate la bottiglia a metà e lasciate il tappo oppure usare tutta la bottiglietta
  • Dipingete la bottiglia con il color oro acrilico
  • Realizzate i manici della coppa con della gomma EVA dorata e incollateli ai lati se vi piacciono
  • Realizzate una coccarda di gomma EVA blu
  • Incollatela davanti alla coppa aggiungendo anche un numero 1 dipinto

Potete realizzare tutti questi elementi con la gomma EVA

Disco orario

Il lavoretto del disco orario è un grande classico in occasione della festa del papà. La versione che vi proponiamo prevede l’impiego di fogli di feltro ed è un po’ più elaborata rispetto a quella di semplice cartoncino.

  • Procuratevi fogli di feltro di colore giallo, bianco, nero e di un colore a vostra scelta
  • Disegnate sul feltro del colore a scelta la sagoma di un uccellino e ritagliatela con le forbici
  • Disegnate sul feltro bianco e nero l’occhio con pupilla e su quello giallo il becco e le zampette dell’uccellino
  • Assemblate il tutto con la colla a caldo
  • Procuratevi 1 disco orario
  • Praticate un forellino sia sul disco che sull’uccellino di feltro, unendoli con un fermacampione

Lavoretti festa del papà con la pasta di sale

Avete mai preparato la pasta di sale in casa? Il procedimento è semplice e con questo materiale fai da te potete realizzare dei bellissimi lavoretti. Preparatela o acquistatela se non vi sentite capaci.

Anice Secchio 2 Kg Pasta Sale
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 21-04-2024 alle 5:06 PM.

Cornice di pasta di sale

Modellatela per creare la forma di una cornice.

  • Stendete la pasta a circa 0,5 cm di spessore
  • Ricavate delle strisce della lunghezza e larghezza desiderata
  • Fate un  rettangolo con le strisce, che possono essere uguali o formare un rettangolo
  • Fate asciugare la pasta all’aria aperta per almeno due giorni o, in alternativa, vicino al termosifone per una trentina di minuti.
  • Dipingetela dei colori preferiti e fatela asciugare
  • Incollate la cornice su di un cartoncino della stessa misura, dove avrete posto una vostra foto assieme con il papà

Medaglia di pasta di sale

Potete anche realizzare una medaglia con la pasta di sale colorata di oro.

  • Stendete la pasta a circa 0,5 cm di spessore
  • Ricavate un cerchio con un bicchiere o una formina rotonda
  • Incidete con uno stuzzicadenti o con il retro di un pennello la scritta ‘Miglior Papà’ su un lato del cerchio o ‘Ti voglio bene, Papà’
  • Create decorazioni aggiuntive, come cuori piccoli o stelle, utilizzando altre forme di tagliapasta o modellando la pasta di sale con le mani.
  • Fate un buchino nella parte superiore della medaglia con uno stuzzicadenti o una cannuccia, abbastanza grande da far passare un nastro o un cordino
  • Lasciate asciugare la medaglia all’aria per 24-48 ore o cuocetela in forno a bassa temperatura (circa 100°) fino a quando non sarà dura, controllando frequentemente perchè non si scurisca troppo o si gonfi
  • Dipingete la medaglia d’oro con colori acrilici o tempere a effetto metal
  • Potete aggiungere un tocco di brillantezza con del glitter o vernice lucida dopo che ha asciugato la vernice precedente
  • Infilate il nastro o il cordino attraverso il buco

Questo semplice lavoretto non solo è divertente da fare ma anche molto apprezzato perché fatto con il cuore

Altri lavoretti per bambini

Potrebbero interessarvi:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio