featured

Tutto sul Limonium, per colorare di lilla il giardino e il balcone, chiamato anche Statice o Limonio

Il Limonium, conosciuto anche come statice o limonio, è una pianta erbacea ideale per rendere colorato e vivace il giardino o il balcone. Non richiede particolari cure e produce infiorescenze adatte anche ad essere usate per le composizioni di fiori secchi.

Tutto sul Limonium, per colorare di lilla il giardino e il balcone, chiamato anche Statice o Limonio

Il limonium è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Plumbaginaceae. Volgarmente è conosciuto anche come statice, limonio o fiore di carta e comprende molteplici varietà.

La varietà sinuatum viene utilizzata prevalentemente a scopo ornamentale per i vivaci colori dei suoi fiori viola. Si impiegano per la decorazione di esterni, come aiuole, o anche per gli interni.

La crescita spontanea è diffusa in Asia centrale, nelle isole Canarie e nelle aree mediterranea. Risulta, ad esempio, endemica di isole come la Sardegna e la Corsica, dove trove il suo habitat naturale sulle coste in prossimità del mare.

Limonium strictissimum

La varietà strictissimum di questa pianta mediterranea risulta attualmente una tra le più minacciate e a rischio di estinzione per via della perdita del suo habitat naturale.

Siccità, frane e attività umane hanno determinato un vero e proprio pericolo per la sopravvivenza di questa specie botanica. Pertanto questa varietà è ora inserita nella lista delle 50 specie in pericolo critico di estinzione.

limonium
Il Limonium è una pianta mediterranea, che cresce spontaneamente sui terreni sabbiosi delle aree costiere

Limonium vulgare

Questa varietà è originaria dell’Italia ed è caratterizzata da infiorescenze color porpora. Viene anche definita lavanda di mare per il bel colore lilla delle sue infiorescenze.

Limonium fiore

I fiori di questa pianta donano ad essa un aspetto cespuglioso. Sono piccoli e solitamente di colore violetto. Alcune varietà possono presentare anche diverse sfumature cromatiche, come bianco, giallo e rosa.

La fioritura dello statice avviene nel periodo estivo e si prolunga fino a fine autunno.

Limonium fiore significato

Nel linguaggio dei fiori allo statice viene attribuito il significato di amore che dura nel tempo e di bellezza eterna. Il significato dei fiori di limonio è di

Limonium bouquet

Il particolare significato assunto da questi fiori colorati li rendono ideali per la composizione di bouquet per matrimoni e cerimonie.

Pur essendo un fiore secondario, il fiore del limonio è molto pregiato e importante nelle decorazioni. Inoltre, queste infiorescenze sono adoperate anche per le composizioni di fiori secchi.

limonium
Il Limonium è un’erbacea utilizzata soprattutto per scopi ornamentali

Limonium fiori secchi

Per poter ottenere i fiori secchi, è necessario recidere i fusti nel momento in cui i fiori non si sono ancora del tutto aperti. In seguito si riuniscono in mazzetti e si appendono capovolti esponendoli in un luogo arieggiato.

Limonium sinuatum coltivazione

Può essere coltivata come pianta annuale soprattutto per l’effetto altamente decorativo dei fiori. Questi ultimi, infatti, creano delle macchie di colore vivaci e spettacolari all’interno dei giardini. Il limonio predilige un’esposizione soleggiata.

I terreni da preferire per la coltivazione sono tendenzialmente di tipo sabbioso e non troppo ferrili. È importante, inoltre, che siano asciutti e ben drenati.

Nei mesi più secchi e aridi dell’anno, è tuttavia preferibile garantire un maggiore apporto idrico per questa pianta mantenendo una leggera umidità del terreno.

Limonium, malattie e parassiti

In caso di eccessiva umidità il limonio può subire l’attacco di una malattia fungina come la muffa grigia o botrite. Si può inoltre assistere anche al marciume delle radici e alla comparsa della ruggine a causa di eccessivi ristagni idrici.

In generale si tratta comunque di una specie botanica che non richiede molte cure e abbastanza resistente all’attacco dei parassiti.

Altre informazioni

Leggi anche questi articoli sulla cura e le caratteristiche di altri fiori lilla, bianchi, rossi e blu:

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio