Piante e fiori

Guida alle migliori piante per purificare l’aria di casa

Come provare a purificare l'aria di casa anche con le piante

Ora vogli parlarvi della migliori piante per purificare l’aria di casa: le piante non solo possono abbellire i nostri appartamenti, ma possono anche migliorare notevolmente la qualità dell’aria che respiriamo giornalmente.

Guida alle migliori piante per purificare l’aria di casa

Infatti possiedono la naturale caratteristica di filtrare l’aria e convertire l’anidride carbonica in ossigeno.

Purificare l’aria con le piante: perchè è meglio

Forse non tutti sanno che il tempo che passiamo in ambienti chiusi come casa e ufficio aumenta in maniera esponenziale il pericolo di contrarre malattie a carico dell’apparato respiratorio (e non solo).

Anche le nostre case pullulano di sostanze nocive alla salute. Sostanze chimiche provenienti da mobili e strutture, muffe, batteri e germi corrono insospettati nelle nostre dimore e vengono spostati qua e là dagli indumenti che indossiamo o dai fedeli amici a quattro zampe.

La colpa è dei COV (Composti Organici Volatili) che si insinuano nell’aria che respiriamo veicolati da vernici, detergenti, materiali plastici, stampanti, cosmetici e ecc. e che sono direttamente collegati alla diffusione di  allergie, irritazioni, vertigini e della cosiddetta ‘Sick Building Syndrome’ (sindrome da ‘edificio malato’)- Fonte: Ministero della Salute.

Studi scientifici dimostrano che la concentrazione di COV è molto più alta nelle abitazioni o negli ambienti di lavoro che all’esterno. La causa è da ricercare nella composizione chimica di vernici, arredi e suppellettili e nei materiali da costruzione che negli ultimi 25 anni hanno comportato un drammatico aumento dei livelli di inquinamento.

Il modo più ovvio per risolvere questo problema sarebbe quello di usare detersivi o disinfettanti, ma non è detto che sia la soluzione migliore, anzi, qualcuno preferisce optare per tattiche più naturali.

Ma quali sarebbero questi “metodi alternativi” per combattere le impurità domestiche? Sicuramente la soluzione è più vicina, concreta e, anche, esteticamente piacevole di quello che si possa pensare sono le piante.

Alcune ricerche delle Nasa ( NASA Clean Air Study ad esempio sullo Spathiphyllum, Fonte) hanno dimostrato, inoltre, che molte varietà di piante da appartamento sono in grado di filtrare e ridurre l’impatto negativo che i COV – e altre tossine specifiche – hanno sulla nostra salute.

Spathiphyllum - migliori piante per purificare l'aria di casa
Spathiphyllum, fra le migliori piante per purificare l’aria di casa

Curiosità: le piante parlano tra loro? ve lo siete mai chiesto? e parlare alle piante fa bene?

Le migliori piante per purificare l’aria di casa: la nostra selezione

Ecco la nostra selezione delle piante “mangia-impurità” più comuni in aggiunta allo Spathiphyllum che vi abbiamo appena menzionato:

  • Palma di Bambu: ha una certa capacità di assorbire sostanze come la formaldeide ed è un ottimo deumidificatore naturale.

  • Pianta del serpente: dalle foglie sinuose come rettili, è una pianta è in grado di assorbire sostanze come ossidi di nitrogeni e formaldeide.
  • Palma Areca: maestosa e decorativa, la palma è anche una delle piante più adatte alla pulizia generale dell’aria di ambienti interni.
  • Pianta Ragno: il Falangio proprio come un ragno è una pianta da interno che cattura particelle di monossido di carbonio e altre tossine nell’aria.

    Pianta ragno - Falagno
    Falagno
  • Giglio della pace: non solo bello ma anche utile da collocare in locali particolarmente umidi come bagni e lavanderie, perché in grado di intercettare sostanze come muffe, spore, formaldeide e tricoetilene.
  • Gerbera Daisy: un’esplosione di colore con doti di sonnifero naturale. Questa bella pianta fiorita concilierebbe il sonno perché in grado di rilasciare maggiori quantità di ossigeno durante la notte.
  • L’anthurium, oltre ad essere una bellissima  pianta ornamentale che fiorisce tutto l’anno, ideale per abbellire le nostre case o rallegrare un ufficio, elimina dall’aria alcuni dei COV più diffusi come ammoniaca, formaldeide, toluene e xilene.

anthurium

Altre piante che possono essere utili per purificare l’aria di casa

Anche la dracena, le felci, le palme nane, il filodendro e persino l’orchidea sono alcuni dei validi alleati vegetali a cui possiamo ricorrere per rendere respirabile e sicura l’aria di casa.

Tutto sulle piante

Non perdetevi questi approfondimenti da leggere:

Ultimo aggiornamento il 15 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio