Olio 31: proprietà benefiche e usi della miscela di 31 erbe officinali

di Elle del 15 dicembre 2017

Le proprietà terapeutiche di questa miscela di 31 erbe officinali rende l’olio 31 un utile rimedio naturale per il benessere psico-fisico e anche la pulizia della casa. Vediamo come utilizzarlo correttamente nelle varie situazioni.

Olio 31: proprietà benefiche e usi della miscela di 31 erbe officinali

L’olio 31 è un prodotto naturale ricavato dalla miscela di oli essenziali provenienti da trentuno erbe officinali. Il suo intenso profumo è ottenuto dalla selezione di questi ingredienti naturali ricchi di proprietà benefiche.

La composizione dell’Olio 31

Le erbe officinali più utilizzate in questo prodotto includono tra gli altri menta piperita, aglio, timo, eucalipto, rosmarino, cumino, melissa, salvia, limone, finocchio, anice, tea tree oil. La variegata composizione di quest’olio lo rende molto utile come rimedio naturale dalle numerose proprietà. Si rivela, infatti, dotato di efficacia antibatterica, antireumatica, diuretica, digestiva, antisettica e antidolorifica.

Olio 31: usi terapeutici

Grazie alle sue notevole proprietà terapeutiche, ha molteplici ambiti di applicazione per il benessere personale. L’efficacia antidolorifica e antireumatica lo rende idoneo per trattare dolori muscolari, torcicollo, mal di testa e cervicale.

Poche gocce di olio vanno pertanto aggiunte ad una comune crema idratante. Così si può effettuare un benefico massaggio rilassante applicando la crema direttamente sulla zona interessata. Con un tocco delicato e massaggiante si può utilizzare direttamente l’olio su tempie e fronte per trattare il mal di testa.

Anche dopo un’intensa sessione di attività fisica si può ritrovare la giusta energia grazie a questo prodotto naturale.

Basta versarne un po’ nell’acqua in cui fare un bagno rilassante. Allo stesso modo si può preparare un pediluvio defaticante per contrastare la stanchezza e il gonfiore di gambe e piedi.

olio 31

Olio 31: è utile in caso di dolori muscolari grazie alle proprietà antidolorifiche e antireumatiche.

Si può beneficiare di questo prodotto anche in caso di difficoltà digestive o stitichezza. Basterà massaggiare l’olio direttamente sulla pancia.

Si può, infine, usufruire della sua azione antibatterica quando si è afflitti da raffreddore e mal di gola. Occorre pertanto versare qualche goccia dell’olio in acqua calda all’interno di una bacinella per fare dei suffumigi.

Olio 31 per i brufoli e la pelle

Questa miscela di oli vegetali è adatta a prendersi cura della propria pelle. Grazie alla presenza di ingredienti come il tea tree oil, quest’olio è indicato per idratare e purificare la pelle. In generale è indicato in caso di pelle secca e per contrastare le smagliature.

Può essere poi applicato in particolare come valido rimedio naturale contro acne e antiestetici brufoli. Poche gocce applicata tramite un batuffolo di cotone sono sufficienti per esercitare una potente azione antinfiammatoria e antibatterica.

L’olio in questione è utile anche dopo la depilazione per lenire la pelle irritata. Possono usarlo anche gli uomini aggiungendone un paio di gocce al dopobarba dopo la rasatura.

Olio 31 per la caduta dei capelli

Anche il cuoio capelluto e i capelli possono beneficiare delle proprietà di questo portentoso prodotto. In particolare, serve a ridare vitalità ai capelli sfibrati e ad alleviare le irritazioni del cuoio capelluto.

Può essere applicato aggiungendo poche gocce ad un olio per capelli da frizionare a contatto con la cute. In alternativa, basta versare qualche goccia nello shampoo che si usa abitualmente.

Olio 31: usi domestici

Oltre ad essere un valido rimedio naturale per la cura della persona, questo prodotto è adatto anche per la casa. Può essere infatti adoperato per la pulizia degli ambienti domestici. Versando poche gocce dell’olio nella vaschetta dell’acqua sul calorifero o all’interno dell’umidificatore si può purificare l’aria casalinga.

Qualche goccia versata su un batuffolo di cotone racchiuso all’interno di un sacchetto può essere un valido rimedio per deodorare armadi e cassetti. Infine, in aggiunge al detersivo per lavatrice, questo olio di erbe permette di profumare e igienizzare il bucato.

olio 31

Olio 31: purifica e deodora l’aria negli ambienti domestici.

Olio 31: quali controindicazioni?

L’applicazione di quest’olio non va effettuata direttamente su ferite aperte. Non può inoltre essere usato come prodotto puro direttamente a contatto con le mucose. Bisogna ricordare che si tratta di un olio per uso topico solo esterno. Non va pertanto ingerito o inalato direttamente. Può comportare delle reazioni allergiche nei soggetti più predisposti.

In ogni caso, trattandosi di un prodotto molto concentrato, è consigliabile utilizzarlo in dosi ridotte o diluito. Dopo l’uso, è bene ricordarsi di lavarsi accuratamente le mani per evitare che l’olio d’erbe entri a contatto con gli occhi. Infine, è sconsigliato l’utilizzo per bambini piccoli e per donne in gravidanza e allattamento.

Olio 31 prezzo

Il prezzo dell’olio in confezione da 30 ml può aggirarsi intorno ai 30 euro. Tuttavia, sono disponibili in commercio anche altre versioni più economiche. In tal caso la composizione della miscela di oli potrebbe variare leggermente.

Occorre pertanto fare attenzione alla lista degli ingredienti verificando che siano tutti prodotti naturali a base di erbe officinali. Prodotto da varie aziende, è acquistabile presso farmacie ed erboristerie oppure on line su siti specializzati.

Alcuni articoli a tema che potresti trovare interessanti:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment