Plasma di Quinton, il rimedio naturale che viene dal mare
Plasma di Quinton, scoprite questo straordinario rimedio capace di rivitalizzare il fisico donando una nuova energia.
Il plasma di Quinton, conosciuto anche come ‘acqua di Quinton’ è un rimedio naturale ideato a partire dall’assunto che la composizione del sangue umano e dell’acqua di mare sono in parte equivalenti.
Si tratta di acqua di mare prelevata e lavorata secondo un rigido protocollo, al fine di ottenere una soluzione ricchissima di oligoelementi fondamentali per il benessere psico-fisico. Scoprite tutto su questo plasma e sui suoi eventuali effetti benefici sul corpo umano.
Sommario
Chi era René Quinton
René Quinton è un biologo e fisiologo francese vissuto tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, noto per aver condotto ricerche sulla composizione salina e le temperature delle varie specie.
Partendo dall’assunto che l’origine della vita è marina, studiò la composizione di mare e sangue umano trovandovi delle importanti somiglianze per quanto riguarda la presenza di oligoelementi.
Successivamente, grazie a scoperte che confermano le sue diverse teorie, apri un primo dispensario balneare a Parigi. Qui venivano effettuate iniezioni di quello che sarà poi chiamato il “plasma di Quinton”.
I dispensari si diffusero poi in tutta la Francia e fecero di Quinton un pioniere della medicina balneare.
Cos’è il plasma di Quinton
Si tratta di una soluzione di acqua di mare prelevata seguendo rigidi processi e lavorata in un ambiente sterile.
Questa acqua può essere assunta da persone di qualunque età per brevi o lunghi periodi per rivitalizzare il fisico e per lenire diverse patologie molto comuni.
Come si ottiene il plasma di Quinton
Un dubbio plausibile quando si viene a conoscenza dell’esistenza di questo plasma, è la sua sicurezza da un punto di vista batteriologico visto che si tratta di acqua di mare e questo purtroppo è spesso inquinato.
Il problema del possibile inquinamento del mare, viene risolto seguendo per la sua produzione un rigido protocollo delineato da Quinton stesso.
L’acqua di mare viene, infatti, prelevata a 10 m di profondità esclusivamente in zone vorticose, dove sono presenti forti correnti che la ripuliscono da possibili agenti inquinanti.
Successivamente, quest’acqua viene sterilizzata a freddo, lavorata e confezionata in ambienti totalmenti sterili al fine di garantire la più totale sicurezza.
Quali sono le proprietà del plasma di Quinton
L’assunzione può avere molteplici effetti benefici sulla salute. Si. tratta di un concentrato di oligoelementi che favoriscono una rimineralizzazione del corpo umano stimolando l’attività di rinnovo cellulare e di eliminazione delle tossine.
Quest’acqua può essere usata per alleviare:
- problemi di tipo dermatologico comepsoriasi, orticaria e acne
- disturbi all’apparato gastroenterico come gastrite,colon irritabile, diarrea e stitichezza
- infiammazione di muscoli e tendini
- astenia e stati di debilitazione fisica o psicologica
- sindrome premestruale
- ansia e depressione
- congestione delle vie nasali dovuta a riniti o allergia ai pollini
Assunzione del plasma di Quinton
La terapia originaria ideata da Quinton prevedeva la somministrazione di acqua marina tramite iniezioni e questa pratica è avvenuta fino ai primi anni Ottanta.
Oggi, questo plasma può essere:
- bevuto a stomaco vuoto puro o diluito in poca acqua. La cura può durare qualche settimana o mese in base al tipo di problema da risolvere.
- vaporizzato più volte al giorno in base alla gravità dei sintomi nelle vie aree per decongestionarle.
In caso di disturbi cronici, la cura può essere programmata a cadenza fissa e ripetuta più volte durante il corso dell’anno.
Controindicazioni del plasma di Quinton
A causa del suo alto contenuto di sali minerali è preferibile non assumere acqua di Quinton se si soffre di:
- pressione alta
- disturbi cardiaci
- insufficienza renale
- psoriasi
Quali sono gli effetti collaterali del plasma di Quinton
L’assunzione di plasma di Quinton non ha effetti collaterali e può essere assunta anche da bambini e anziani.
Quali sono le tipologie di plasma di Quinton
Esistono due tipi di plasma ed il naturopata sceglie quale prescrivere dopo un’anamnesi della persona volta a valutarne condizioni fisiche, patologie pregresse e gli effetti che si desidera ottenere.
Cos’è l’acqua di Quinton ipertonica
Questa soluzione è caratterizzata da una concentrazione di sali e oligoelementi tre volte superiore rispetto a quella del sangue umano.
Viene prescritta quando si desidera rimineralizzare e rivitalizzare il corpo umano particolarmente debilitato o in previsione di un intenso sforzo fisico. Tale acqua è, inoltre, indicata in caso di stanchezza o durante periodi di particolare stress.
Cos’è l’acqua di Quinton isotonica
Questa acqua contiene una concentrazione di sali identica a quella del plasma umano e di conseguenza il suo effetto è meno immediato e rispetto a quello della soluzione ipertonica.
Tale acqua è consigliata per lenire problemi di natura dermatologica e dell’apparato gastroenterico.
Dove acquistare l’acqua di Quinton
L’acqua di Quinton è venduta in fiale, flaconi o spray e può essere acquistata in farmacia, in erboristeria oppure online.
Prezzo dell’acqua di Quinton
I flaconi vengono, invece, venduti in formati da 200 ml e hanno un costo di circa 20-45 euro, sono quindi più economici delle fiale ma bisogna ricordarsi di conservarli in frigorifero una volta aperti.
Gli spray da 150-200 ml costano all’incirca 10 euro e sono perfetti per decongestionare le vie aeree o per utilizzare quest’acqua come rimedio topico.
Le confezioni che includono circa 30 fiale da 10 ml di plasma di Quinton hanno un prezzo che si aggira tra i 20 e i 35 euro.
Ultimo aggiornamento il 3 Novembre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.